Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 08, 02:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Pterodonte RC, qualche aiutino?

Salve gente, volevo chiedervi un piccolo aiuto per un mio prossimo progetto, vorrei farmi uno pterodonte ( o pterodattile ), ho già pensato alla struttura e ai comandi, ma ora sono entrato in crisi, non voglio fare ne un' ornitoptero ne tanto meno la classica tavoletta in depron, ne ho visto uno da qualche parte in rete e sembra tutto forchè realistico. Diciamolo, lo pterodonte DEVE essere un veleggiatore, non una tavola attaccata al motore.

Questo è il disegno dal quale sono partito:


Ci monterò sicuramente un motore elettrico per portarlo in volo, ma solo per raggiungere la quota necessaria a farlo veleggiare.

Come dicevo, ho pronta una bozza per un modello, con la testa usata come deriva e le zampe posteriori come profondità, il mio problema è che non ho idea di che profilo poter dare all' ala. Lo pterosaura ha ali lunghissime e molto strette come la maggior parte dei moderni alianti, però è un tutt' ala..

Ho trovato questo sito internet, ho contattato il costruttore, il quale mi ha gentilmente fatto notare che lui li vende i progetti o i modelli e mi chiede 150 eurazzi solo per le dime delle ali

Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire che profilo dare a ste benedette ali?

Ultima modifica di GunTanK : 24 dicembre 08 alle ore 02:44
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 02:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
P.S.

Per la costruzione ho pensato ad un misto di balsa e depron, struttura in centine di balsa e copertura in depron, collo e testa completamente in depron centinato e rinforzato in carbonio in modo da tenere basso il peso in avanti, un servo montato all' interno della testa per dare il movimento di deriva, la V formata dalle zampe usata come profondità e due begli alettoni sulle ali. il motore elettrico potrei montarlo o sul muso, oppure interno alla struttura, posizionato poco prima della V delle zampe come si fa per certe tavolette, Voi cosa consigliate?
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 10:04   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
la deriva posta anteriormente è destabilizante, potresti risolvere (se risolvi) solo con un giroscopio collegato al timone.
Per il resto... mi sa che devi avere tanta esperienza con i modelli convenzionali per riuscire a portare a termine il progetto.
  Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 10:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
qualcuno poco tempo fa ha messo un filmato di uno pterodattilo che volava benissimo, era impressionante vederlo battere le ali. però gli aveva messo anche un'elica per aiutarlo in volo. ora non ricordo come si chiamava la discussione ma sicuramente qualcuno ti darà il link
__________________

ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 14:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Lo PteroDattilografo ...............

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Salve gente, volevo chiedervi un piccolo aiuto per un mio prossimo progetto, vorrei farmi uno pterodonte ( o pterodattile ), ho già pensato alla struttura e ai comandi, ma ora sono entrato in crisi, non voglio fare ne un' ornitoptero ne tanto meno la classica tavoletta in depron, ne ho visto uno da qualche parte in rete e sembra tutto forchè realistico. Diciamolo, lo pterodonte DEVE essere un veleggiatore, non una tavola attaccata al motore.

CUT

Ci monterò sicuramente un motore elettrico per portarlo in volo, ma solo per raggiungere la quota necessaria a farlo veleggiare.

Come dicevo, ho pronta una bozza per un modello, con la testa usata come deriva e le zampe posteriori come profondità, il mio problema è che non ho idea di che profilo poter dare all' ala. Lo pterosaura ha ali lunghissime e molto strette come la maggior parte dei moderni alianti, però è un tutt' ala..

Ho trovato questo sito internet, ho contattato il costruttore, il quale mi ha gentilmente fatto notare che lui li vende i progetti o i modelli e mi chiede 150 eurazzi solo per le dime delle ali

Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire che profilo dare a ste benedette ali?
Ciao Gun,
Il progetto che ti appresti a realizzare é impegnativo e molto affascinante......
In effetti dal disegno che hai postato la configurazione é quella tipica del tuttala (a parte la deriva anteriore). Tu chedi aiuto riguardo il profilo, ma avrai diverse altre cosette da risolvere.
Innanzi tutto la stabilità statica, poi quella dinamica ed infine l'efficacia delle parti mobili.
Se ti può interessare, segui la discussione sui tuttala (è in evidenza in questa sezione Alianti). Li abbiamo parlato di profili e di stabilità. Da parte mia ti potrei aiutare provando una simulazione in XFLR5 (galleria del vento virtuale) con la quale verificare la stabilità della configurazione e i profili più adatti. Se sei d'accordo e mi mandi un trittico dettagliato o almeno le misure del modello che vorresti realizzare ci si può provare...........

Che ne dici.........?

Buon Natale e buoni voli,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 15:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Marston PteroWorks Foam Planes

il prezzo dei disegni è molto abbordabile
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 19:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Marston PteroWorks Foam Planes

il prezzo dei disegni è molto abbordabile
Sigh lo avevo già visto e ci avevo fatto un pensierino, ma vedendolo bene sembra tutto fuorchè realistico, la mia idea era di stare sui due metri di apertura alare, in questi giorni di festa ho avuto modo di documentarmi un pochino e di cercare esperienze precedenti, mi sono guardato il film WAR GAMES, la scena in cui c'è lo Pterodonte rc, si nota abbastanza bene che le ali hanno un diedro ad "ala di gabbiano", positivo all' interno e negativo verso le estremità, e che le zampe hanno probabilmente la funzione di deriva fissa per bilanciare la funzione di deriva della testa.

In passato ho avuto parecchie esperienze di costruzione e volo con tutt' ala a delta, ne ho uno in garage che fa 1,90m di apertura alare e un' altro più piccolo da 1m, entrambi hanno due derive fisse molto piccole se confrontate alla misura effettiva del modello, però ho notato su quello più grande, che ha carrelli retrattili, il fatto che già a volare con i carrelli estesi effettivamente un pelino di stabilità la guadagna.

Quindi i trucchi potrebbero essere questi, doppio diedro per guadagnare stabilità sul tutt' ala (e già quì entro in crisi), le zampe a mo di deriva e la testa come direzionale, ora mi sorge un' altro problema però, ho guardato ovunque, su internet e sulle enciclopedie, tutte le immagini che ho trovato sono o dello scheletro oppure sono disegni da illustrazione, non trovo una foto dello scheletro con ali estese e con le classiche tre vedute alto, lato e fronte

Ultima modifica di GunTanK : 27 dicembre 08 alle ore 19:36
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un aiutino airfox Aeromodellismo Principianti 7 14 dicembre 08 18:21
un aiutino meteorite Aeromodellismo 9 27 giugno 08 21:38
aiutino umbi987 Elimodellismo in Generale 4 03 giugno 07 12:42
aiutino... aro75 Batterie e Caricabatterie 9 12 novembre 06 15:18
aiutino! :) Brian May Aeromodellismo Volo Elettrico 18 24 agosto 06 01:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002