Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Salve gente, volevo chiedervi un piccolo aiuto per un mio prossimo progetto, vorrei farmi uno pterodonte ( o pterodattile ), ho già pensato alla struttura e ai comandi, ma ora sono entrato in crisi, non voglio fare ne un' ornitoptero ne tanto meno la classica tavoletta in depron, ne ho visto uno da qualche parte in rete e sembra tutto forchè realistico. Diciamolo, lo pterodonte DEVE essere un veleggiatore, non una tavola attaccata al motore.
CUT
Ci monterò sicuramente un motore elettrico per portarlo in volo, ma solo per raggiungere la quota necessaria a farlo veleggiare.
Come dicevo, ho pronta una bozza per un modello, con la testa usata come deriva e le zampe posteriori come profondità, il mio problema è che non ho idea di che profilo poter dare all' ala. Lo pterosaura ha ali lunghissime e molto strette come la maggior parte dei moderni alianti, però è un tutt' ala..
Ho trovato questo sito internet, ho contattato il costruttore, il quale mi ha gentilmente fatto notare che lui li vende i progetti o i modelli e mi chiede 150 eurazzi solo per le dime delle ali
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire che profilo dare a ste benedette ali? |
Ciao Gun,
Il progetto che ti appresti a realizzare é impegnativo e molto affascinante......

In effetti dal disegno che hai postato la configurazione é quella tipica del tuttala (a parte la deriva anteriore). Tu chedi aiuto riguardo il profilo, ma avrai diverse altre cosette da risolvere.

Innanzi tutto la stabilità statica, poi quella dinamica ed infine l'efficacia delle parti mobili.
Se ti può interessare, segui la discussione sui tuttala (è in evidenza in questa sezione Alianti). Li abbiamo parlato di profili e di stabilità. Da parte mia ti potrei aiutare provando una simulazione in XFLR5 (galleria del vento virtuale) con la quale verificare la stabilità della configurazione e i profili più adatti. Se sei d'accordo e mi mandi un trittico dettagliato o almeno le misure del modello che vorresti realizzare ci si può provare...........
Che ne dici.........?
Buon Natale e buoni voli,