Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 08, 21:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu Visualizza messaggio
io spesso quando c'è il nord vado in settimana abbiam provato anche in sabato ma raramente,ora stò preparando anche un modello appropriato degnio del nord e soprattutto nellatterraggio
peter
Che stai facendo di bello ???

Citazione:
Originalmente inviato da siuuu Visualizza messaggio
èè si purtroppo devi prenderci un pò la mano ad atterrare,io sono uno di quelli che con modelli sbagliati di rotture ne a fatte quando c'era il nord...
quando si ha un modello giusto per quelle condizioni allora si che si stà più tranquilli
peter
A chi lo dici...., poi ho osservato meglio tutta l'area, ed ho identificato un metodo abbastanza sicuro per mettere giù il modello con sicurezza

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 21:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dade28 Visualizza messaggio
Prima o poi mi decido e vengo su pure io ! Ci andate al sabato ? orari ?
da
Dipende

Se il meteo è "normale", ovvero con condizioni da Sud, al Boletto troverai qualcuno sia Sabato che Domenica (quasi sempre, tranne che da Ottobre ad Aprile....).

Se invece c'è il Nord te ne accorgi già partendo da casa, o lo sai dalle previsioni, ma come ho già detto, difficilmente ci troverai qualcuno...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 21:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Ciao Antonio,

Immagino che le odiose formiche volanti siano migrate!!!!
E si devo venirci su ancora al Boletto, l'altra volta non ho goduto appieno del bello di questo pendio.

PS non ho ancora collaudato lo Stork preso da Maurilio, ho ordinato una schuze che dovrebbe arrivare in settimana, poi lo provo prima in collina e poi andro' dagli amici di Novara per i primi traini.

Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 22:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Ciao Antonio,

Immagino che le odiose formiche volanti siano migrate!!!!
E si devo venirci su ancora al Boletto, l'altra volta non ho goduto appieno del bello di questo pendio.

PS non ho ancora collaudato lo Stork preso da Maurilio, ho ordinato una schuze che dovrebbe arrivare in settimana, poi lo provo prima in collina e poi andro' dagli amici di Novara per i primi traini.

Roberto

si, credo proprio di si .

Bene, fammi sapere quando vorrai ri-venirci .

Azz se me lo dicevi potevo dartene na delle mie, che avevo con me di riseva...

OK, vedi di fare un programma adatto, e con le fasi già belle e pronte, così ci vediamo per la prossima AVOT, che spero vorrai partecipare .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 22:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Certamente, anche a Novara ne organizzeranno una (forse).
Ti volevo chiedere un consiglio, Maurilio sulla sua 40MHz aveva allungato l'antenna per poter correre lungo la fuso ed uscire dalla coda per circa 15cm.
Io non ho mai modificato le antenne delle mie riceventi, e ho qualche dubbio sul farlo, mi puoi dare qualche consiglio su quanto posso aggiungere sulla mia 35MHz.
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 22:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Certamente, anche a Novara ne organizzeranno una (forse).
Ti volevo chiedere un consiglio, Maurilio sulla sua 40MHz aveva allungato l'antenna per poter correre lungo la fuso ed uscire dalla coda per circa 15cm.
Io non ho mai modificato le antenne delle mie riceventi, e ho qualche dubbio sul farlo, mi puoi dare qualche consiglio su quanto posso aggiungere sulla mia 35MHz.
Beh certo io intendevo proprio la AVOT di Novara .

Certo !!
Non aver paura a farlo, poi ne sarai contento !!!
A 35 o 40MHz la cosa non cambia sostanzialmente ...

Un buon sistema è di allungare l'antenna aggingendone circa il 50% in più, farla uscire in zona capottina attraverso un gommino da servo, attraverso il quale passerà l'antenna con del termoretraibile sottile per evitarne l'abrazione e curve a spigolo, pooooi la si appende alla coda con un'elastico da mutande (quelli sottili che si trovano in merceria..), e che un 15cm penzoli liberamente in verticale.

Altre alternative le trovi su sito della SAMBA Samba Model

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 00:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Ma non e' inversamente proporzionale alla banda di trasmissione? Ho letto sul forum: velocita' della luce / banda e poi la minor lunghezza 1/4 oppure 5/8 ecc, insomma in breve

300/35/4 =2,14cm

Anche io di solito esco dalla fuso proteggendo l'antenna con del termorestringente e poi la fisso sulla coda, Maurilio invece aveva passato l'antenna all'interno della fusoliera e in un anno di voli mi ha detto di non aver mai avuto problemi. Faro' qualche prova

Ciao
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 00:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
1,07 e' il calcolo corretto a 1/4 d'onda perche' le antenne si progettano sulla mezz'onda....
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 07:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
beati............

ciao ragazzi,non sapete quanto vi invidio....il volo che fate voi è il più bello del mondo..adrenalina a 1000..poche volte ho provato tanta emozione qui in toscana c è il pratomagno,ma non è nulla rispetto alle vostre splendide montagne........bravi mi avete fatto venire i brividi..ciao
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 09:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Ma non e' inversamente proporzionale alla banda di trasmissione? Ho letto sul forum: velocita' della luce / banda e poi la minor lunghezza 1/4 oppure 5/8 ecc, insomma in breve

300/35/4 =2,14cm

Anche io di solito esco dalla fuso proteggendo l'antenna con del termorestringente e poi la fisso sulla coda, Maurilio invece aveva passato l'antenna all'interno della fusoliera e in un anno di voli mi ha detto di non aver mai avuto problemi. Faro' qualche prova

Ciao
Roberto,
So che ti piace far da te, ma da retta a me, lascia stare le teorie !!!
Fa come ti diciamo, l'abbiamo sperimentato in lungo e in largo !!

Immagino tu non abbia trovato il link esatto nel sito di Samba, eccolo qua :
Samba Model

Tali soluzioni sono state sperimentae su migliaia di modelli con fuso, ed ali in carbonio, ed hanno sempre funzionato BENE !!!!!!
Mentre altre soluzioni, anche + calcolate non hanno funzionato affatto....

Anzitutto, tieni solo presente che il calcolo esatto della lunghezza d'onda d'antenna si può fare/considerare "solo" per antenne in aria libera, e non con un'antenna che sta 25-40cm dentro il carbonio, o ci passa appogiata al carbonio di ali e coda, e quindi mascherata per la maggior parte degli angoli utili......., ecc, ecc, ecc.....
I calcoli non tengono per nulla in conto, l'orientazione dell'antenna RX ne di quella TX, ne tantomeno dell'esposizione "effettiva" di entrambe !!!!

Oltre a ciò, da prove strumentali e rigorose, fatte su diverse lunghezze d'antenna in aria libera, risulta abbastanza ininfluente alla sensibilità del RX un certo allungamento rispetto allo standard scelto dalle case produttrici.
Ma siccome non è definibile a priori l'esatta lunghezza dell'antenna montata in questo tipo di modelli, anche qui non ha molto significato confrontatarle alle misure fatte con antenna in aria libera.
Semmai, ciò che serve è un confronto sperimentale con il montaggio del proprio modello, e BASTA !!
Ovvero, le uniche prove che ha seno fare sono la verifica del link TX-RX con il modello posto in prossimità del terreno, ed in varie posizioni relative (per verificare tutte le possibili esposizioni dell'antenna + modello assieme), ed allontanandosi a distanza con il TX fino alla perdita del controllo.
Tieni presente che il modello appoggiato al terreno riprodure una condizione mooolto + "cattiva" di quella che in realtà abbiamo in qualsiasi condizione di volo....
Pertanto una prova con modello diciamo ad 1m da terra sarà + che suffuciente per simulare il peggior caso possibile !!!!!

Già sai che con gli F3J è piuttosto comune volare oltre il Km a pochi gradi sull'orizzonte, quindi ricordo di nuovo che i sistemi indicati, se fattti priprio così han sempre funzionato, mentre eventuali modifiche non sempre.....

Vai tranquillo, allunga l'antenna della tua Shultze, e falla uscire dalla capottina, o in prossimità del BE alare, in modo che sia "esposta" fino a circa 20cm dalla coda (dove la fisserai con un elastichino..), e lasciala "penzolere" in giù libera per 15-20cm dal nodo dell'elastico a mò di "L" (per garantire che l'esposizione non sarà solo semi orizzontale ma anche verticale..), vedrai che continuerà a funzionare a distanze moooooolto maggiori che a lasciarla della lunghezza originale !!!!!

Antonio.

PS: scusate la lunga divagazione OT, quanto detto vale nello specifico casso di modelli F3J, e nulla di quanto detto vuole essere esteso ad altre tipologie di modelli
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vento da nord ! gallina Aeromodellismo Alianti 16 06 settembre 07 00:18
vento da nord macete77 Aeromodellismo Alianti 35 18 luglio 06 08:25
Genova e vento da nord Vietto Aeromodellismo Alianti 21 08 novembre 05 16:07
E se c'è vento da Nord? filofilato Aeromodellismo Alianti 12 02 ottobre 05 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002