Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 08, 11:28   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Reste1964

Data registr.: 17-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...e al trainatore di decollare dopo l'aliante, per evitare una doppia frittata se il pilota dell'aliante si incasina.
Io ho decollato dopo l'aliante, anzi ti posso dire che quando mi e' passato davanti agli occhi il Lunak in "derapata" io avevo ancora le ruote a terra e faticavo a tenere dritto il trainatore, solo in quel momento ho staccato.
Alfredo e' alle primissime trainate e posso immaginare la tensione che aveva ...tuttavia e' stato bravissimo ed ha prontamente ripreso il controllo del modello. Sono stato io a tenermelo vicino per potergli dare qualche consiglio durante il traino, se ce ne fosse stato bisogno.
La prossima volta ci mettiamo tutti e due in coda all'aliante, cosi' puo' controllare meglio l'assetto nei primi metri.
Cmq devo dire che mi sto appasionando al traino, disciplina che ho sempre snobbato in favore del pendio o di altro tipo di volo elettrico. E mi piace anche molto fare da trainatore !!!
Domenica e' impegnata, ma Lunedi mattina saro' a Ghisalba a trainare con Ovidio e Tita ...chi puo' e si vuole aggregare me lo faccia sapere.
Magari qualche Ing. pensionato (devo anche resitituirgli un quarzo!) o qualcuno che puo' farsi mezza giornata di ferie :-)

Ciao a tutti.

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 11:40   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Io ritengo molto importante decollare con entrambi i piloti in coda al treno Trainatore / Aliante. Questo permette sopratutto al trainatore di avre in vista entrambi i modelli e quindi agire di conseguenza.
Consiglio... entrambi i piloti SEMPRE con il dito sullo sgancio. Al minimo problema sganciare...... si salvano entrambi i modelli !!!!
Meglio uno sgancio non necessario che raccogliere i cocci !!

Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Io ho decollato dopo l'aliante, anzi ti posso dire che quando mi e' passato davanti agli occhi il Lunak in "derapata" io avevo ancora le ruote a terra e faticavo a tenere dritto il trainatore, solo in quel momento ho staccato.
Alfredo e' alle primissime trainate e posso immaginare la tensione che aveva ...tuttavia e' stato bravissimo ed ha prontamente ripreso il controllo del modello. Sono stato io a tenermelo vicino per potergli dare qualche consiglio durante il traino, se ce ne fosse stato bisogno.
La prossima volta ci mettiamo tutti e due in coda all'aliante, cosi' puo' controllare meglio l'assetto nei primi metri.
Cmq devo dire che mi sto appasionando al traino, disciplina che ho sempre snobbato in favore del pendio o di altro tipo di volo elettrico. E mi piace anche molto fare da trainatore !!!
Domenica e' impegnata, ma Lunedi mattina saro' a Ghisalba a trainare con Ovidio e Tita ...chi puo' e si vuole aggregare me lo faccia sapere.
Magari qualche Ing. pensionato (devo anche resitituirgli un quarzo!) o qualcuno che puo' farsi mezza giornata di ferie :-)

Ciao a tutti.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 16:07   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Reste1964

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Io ritengo molto importante decollare con entrambi i piloti in coda al treno Trainatore / Aliante. Questo permette sopratutto al trainatore di avre in vista entrambi i modelli e quindi agire di conseguenza.
Consiglio... entrambi i piloti SEMPRE con il dito sullo sgancio. Al minimo problema sganciare...... si salvano entrambi i modelli !!!!
Meglio uno sgancio non necessario che raccogliere i cocci !!
Non ti preoccupare !!!
Quella del dito sullo sgancio e' una raccomandazione che faccio a tutti i trainati ...e io non lo mollo un momento per tutto il tempo del traino!!!
Anni fa ho assistito allo schianto di un Waco tutto legno di Nunzio Pompele, compreso di telecamera Video 8 inserita in capottina: trainatore e trainato sono venuti giu' da 200 mt come fossero due "bolas" col cavo teso come un palo: un botto mai visto!
Mi ha segnato nel profondo !!!

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Vecchio 26 settembre 08, 16:29   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Lo so che lo sai... ma ricordarlo non fa mai male..

A me e' capitato di rimanere imbambolato ... con 10 kg di aggeggio attacato al trainatore tentando di tenerlo su in Torque-roll !!! poi mi sono ricordato dello sgancio..... sai com'e'.. l'abitudine e' una brutta bestia

Citazione:
Non ti preoccupare !!!
Quella del dito sullo sgancio e' una raccomandazione che faccio a tutti i trainati ...e io non lo mollo un momento per tutto il tempo del traino!!!
Anni fa ho assistito allo schianto di un Waco tutto legno di Nunzio Pompele, compreso di telecamera Video 8 inserita in capottina: trainatore e trainato sono venuti giu' da 200 mt come fossero due "bolas" col cavo teso come un palo: un botto mai visto!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 17:44   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Non ti preoccupare !!!

Devo averlo visto anch'io a Lodi o a Vigarolo se ben ricordo.....tanti anni fa...
che botto.....

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 22:51   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di algaro

Data registr.: 03-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Visto il decollo consiglierei vivamente al pilota dell'aliante di mettersi in coda al modello!!

bellissimo il Taxi con quelle ruotone!
Il decollo con l'ala bassa è dovuto al fatto che il primo traino l'abbiamo fatto senza il dolly. Il modello è partito molto lentamente strisciando sulla pancia e non sentiva il comando degli alettoni. I successivi con il dolly sono avvenuti senza strisciare le ali. Per quanto riguarda il dito sullo sgancio, in effetti era forse meglio sganciare, non so... Nel filmato non si vede, ma il modello oltre all'ala bassa era anche imbardato. O sganciavo immediatamente appena dato gas e vista la prima imbardata o... Non so il tempo per pensare è stato veramente poco. Boh?! Ma i decolli successivi Alberto non li ha visti.
Comunque è tutta esperienza.
Ciao.
Vecchio 30 settembre 08, 09:45   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Reste1964

Ieri mattina abbiamo fatto un paio d'ore di traino.
Lo scopo principale era tentare di trainare l'ASK13 di Tita da 5,50 (12 KG) tutto legno da un kit di Schneider.
Ebbene ...ce l'abbiamo fatta, per ben 4 volte!!!
Certo il rateo di salita e' minimo, ma in un paio di minuti siamo riusciti a raggiungere una quota ragguardevole, a occhio sui 250 mt.
Gli unici problemi li abbiamo avuti nel primo traino quando, nel tratto di sottovento, l'aliante tendeva a superare il trainatore.
Per non rischiare abbiamo sganciato e successivamente abbiamo trainato senza tratti sottovento, eseguendo solo ampie S sempre col muso sempre al vento.
Sono felice e sinceramente non pensavo che saremmo riusciti a tirare su il bestione al primo tentativo !!!
Purtroppo anche stavolta ci siamo scordati il contagiri, comunque la 22x10 Menz sembra che sia l'elica che garantisce il miglior tiro.
Alla prossima

Rispondi

Bookmarks