Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 08, 01:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Donanda sul FIREBIRD X-MODEL

Ho montato sulla nuova fuso del Firebird l'ala e il pianetto dell'Electron, in quanto provenienti dallo stesso identico stampo di ala e pianetto del Firebird (sono sostanzialmente identici).

Con lo stesso CG dell'Electron ci ho provato a volare a Margun, ma con risultati veramente "deprimenti"....
Eppure l'Electron volava benissimo, e la posizone del CG era entro quella indicata sul manuale del Firebird (anche se al limite posteriore..).
Proprio non voleva volare nemmeno col trim del cabra tutto a picchiare a fondocorsa !
Menomale che "a Stick" l'ho riportato in atterraggio dopo due o tre passaggi veramente da incubo...., andava dappertutto tranne che dove volevo io...., sembrava un puledro sotto doma....

Era la prima volta che lanciavo un modello senza controllare anche il DL, la l'ho voluto fare apposta, proprio per dar seguito ad un'esperienza personale in linea con alcune discussioni passate su CG e DL, ed in particolare dei tanto decantati modelli tutto fibra.

Fatto ciò ho controllato il DL che è risultato essere di ben 2,75°, valore assolutamente improponibile ne per un modello da pendio, ne per un hot-liner quale il Firebird vorrebbe identificarsi.

Ora i casi sono tre :
- o ci sono diversi stampi con diversi DL
- o gli stampi di ala Firebird ed Electron hanno il "letto" d'appoggio diverso
- o il Firebird ha effettivamente un DL di 2,75° !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qualcuno che ha fatto il Firebird può confermare o spentire quanto accadutomi ?

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 09:54   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.538
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ho montato sulla nuova fuso del Firebird l'ala e il pianetto dell'Electron, in quanto provenienti dallo stesso identico stampo di ala e pianetto del Firebird (sono sostanzialmente identici).

Con lo stesso CG dell'Electron ci ho provato a volare a Margun, ma con risultati veramente "deprimenti"....
Eppure l'Electron volava benissimo, e la posizone del CG era entro quella indicata sul manuale del Firebird (anche se al limite posteriore..).
Proprio non voleva volare nemmeno col trim del cabra tutto a picchiare a fondocorsa !
Menomale che "a Stick" l'ho riportato in atterraggio dopo due o tre passaggi veramente da incubo...., andava dappertutto tranne che dove volevo io...., sembrava un puledro sotto doma....

Era la prima volta che lanciavo un modello senza controllare anche il DL, la l'ho voluto fare apposta, proprio per dar seguito ad un'esperienza personale in linea con alcune discussioni passate su CG e DL, ed in particolare dei tanto decantati modelli tutto fibra.

Fatto ciò ho controllato il DL che è risultato essere di ben 2,75°, valore assolutamente improponibile ne per un modello da pendio, ne per un hot-liner quale il Firebird vorrebbe identificarsi.

Ora i casi sono tre :
- o ci sono diversi stampi con diversi DL
- o gli stampi di ala Firebird ed Electron hanno il "letto" d'appoggio diverso
- o il Firebird ha effettivamente un DL di 2,75° !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qualcuno che ha fatto il Firebird può confermare o spentire quanto accadutomi ?

Antonio.

il progetto prevede un'incidenza di 1 grado.
Per quanto ne so io c'è un solo stampo.
E' quindi quasi certo che gli appoggi sono diversi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 23:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
il progetto prevede un'incidenza di 1 grado.
Per quanto ne so io c'è un solo stampo.
E' quindi quasi certo che gli appoggi sono diversi.
Già....

Ricevuto, grazie mille !!!

Antonio
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio sul firebird 403 m.lucio Aeromodellismo Principianti 6 11 agosto 08 21:28
Dubbio/curiosità sul Firebird... bidibonvi Aeromodellismo Ventole Intubate 9 14 dicembre 07 13:37
Firebird? sieben Aeromodellismo Ventole Intubate 20 23 settembre 07 22:35
Firebird skyghost Aeromodellismo Ventole Intubate 9 21 giugno 07 20:33
Firebird erpapas Aeromodellismo Volo Elettrico 9 15 marzo 05 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002