BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Donanda sul FIREBIRD X-MODEL (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/101779-donanda-sul-firebird-x-model.html)

andreis 05 settembre 08 00:29

Donanda sul FIREBIRD X-MODEL
 
Ho montato sulla nuova fuso del Firebird l'ala e il pianetto dell'Electron, in quanto provenienti dallo stesso identico stampo di ala e pianetto del Firebird (sono sostanzialmente identici).:P

Con lo stesso CG dell'Electron ci ho provato a volare a Margun, ma con risultati veramente "deprimenti"....:(
Eppure l'Electron volava benissimo, e la posizone del CG era entro quella indicata sul manuale del Firebird (anche se al limite posteriore..).
Proprio non voleva volare nemmeno col trim del cabra tutto a picchiare a fondocorsa ! :o:
Menomale che "a Stick" l'ho riportato in atterraggio dopo due o tre passaggi veramente da incubo...., andava dappertutto tranne che dove volevo io...., sembrava un puledro sotto doma....:wacko:

Era la prima volta che lanciavo un modello senza controllare anche il DL:azz:, la l'ho voluto fare apposta, proprio per dar seguito ad un'esperienza personale in linea con alcune discussioni passate su CG e DL, ed in particolare dei tanto decantati modelli tutto fibra. :megaball:

Fatto ciò ho controllato il DL che è risultato essere di ben 2,75°, valore assolutamente improponibile ne per un modello da pendio, ne per un hot-liner quale il Firebird vorrebbe identificarsi.:blink:

Ora i casi sono tre :climb::
- o ci sono diversi stampi con diversi DL
- o gli stampi di ala Firebird ed Electron hanno il "letto" d'appoggio diverso
- o il Firebird ha effettivamente un DL di 2,75° !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qualcuno che ha fatto il Firebird può confermare o spentire quanto accadutomi ?

Antonio.

Ehstìkatzi 05 settembre 08 08:54

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1093659)
Ho montato sulla nuova fuso del Firebird l'ala e il pianetto dell'Electron, in quanto provenienti dallo stesso identico stampo di ala e pianetto del Firebird (sono sostanzialmente identici).:P

Con lo stesso CG dell'Electron ci ho provato a volare a Margun, ma con risultati veramente "deprimenti"....:(
Eppure l'Electron volava benissimo, e la posizone del CG era entro quella indicata sul manuale del Firebird (anche se al limite posteriore..).
Proprio non voleva volare nemmeno col trim del cabra tutto a picchiare a fondocorsa ! :o:
Menomale che "a Stick" l'ho riportato in atterraggio dopo due o tre passaggi veramente da incubo...., andava dappertutto tranne che dove volevo io...., sembrava un puledro sotto doma....:wacko:

Era la prima volta che lanciavo un modello senza controllare anche il DL:azz:, la l'ho voluto fare apposta, proprio per dar seguito ad un'esperienza personale in linea con alcune discussioni passate su CG e DL, ed in particolare dei tanto decantati modelli tutto fibra. :megaball:

Fatto ciò ho controllato il DL che è risultato essere di ben 2,75°, valore assolutamente improponibile ne per un modello da pendio, ne per un hot-liner quale il Firebird vorrebbe identificarsi.:blink:

Ora i casi sono tre :climb::
- o ci sono diversi stampi con diversi DL
- o gli stampi di ala Firebird ed Electron hanno il "letto" d'appoggio diverso
- o il Firebird ha effettivamente un DL di 2,75° !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qualcuno che ha fatto il Firebird può confermare o spentire quanto accadutomi ?

Antonio.


il progetto prevede un'incidenza di 1 grado.
Per quanto ne so io c'è un solo stampo.
E' quindi quasi certo che gli appoggi sono diversi.

andreis 07 settembre 08 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1093770)
il progetto prevede un'incidenza di 1 grado.
Per quanto ne so io c'è un solo stampo.
E' quindi quasi certo che gli appoggi sono diversi.

Già....:huh:

Ricevuto, grazie mille !!! B)

Antonio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002