Donanda sul FIREBIRD X-MODEL Ho montato sulla nuova fuso del Firebird l'ala e il pianetto dell'Electron, in quanto provenienti dallo stesso identico stampo di ala e pianetto del Firebird (sono sostanzialmente identici).:P Con lo stesso CG dell'Electron ci ho provato a volare a Margun, ma con risultati veramente "deprimenti"....:( Eppure l'Electron volava benissimo, e la posizone del CG era entro quella indicata sul manuale del Firebird (anche se al limite posteriore..). Proprio non voleva volare nemmeno col trim del cabra tutto a picchiare a fondocorsa ! :o: Menomale che "a Stick" l'ho riportato in atterraggio dopo due o tre passaggi veramente da incubo...., andava dappertutto tranne che dove volevo io...., sembrava un puledro sotto doma....:wacko: Era la prima volta che lanciavo un modello senza controllare anche il DL:azz:, la l'ho voluto fare apposta, proprio per dar seguito ad un'esperienza personale in linea con alcune discussioni passate su CG e DL, ed in particolare dei tanto decantati modelli tutto fibra. :megaball: Fatto ciò ho controllato il DL che è risultato essere di ben 2,75°, valore assolutamente improponibile ne per un modello da pendio, ne per un hot-liner quale il Firebird vorrebbe identificarsi.:blink: Ora i casi sono tre :climb:: - o ci sono diversi stampi con diversi DL - o gli stampi di ala Firebird ed Electron hanno il "letto" d'appoggio diverso - o il Firebird ha effettivamente un DL di 2,75° !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Qualcuno che ha fatto il Firebird può confermare o spentire quanto accadutomi ? Antonio. |
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il progetto prevede un'incidenza di 1 grado. Per quanto ne so io c'è un solo stampo. E' quindi quasi certo che gli appoggi sono diversi. |
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Ricevuto, grazie mille !!! B) Antonio |
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