Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 08, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
PERCHE', FISCAMENTE PARLANDO? ...avere l'esperienza tecnica!

Perchè è capitato? Qual'è la spiegazione fisica dato che il colpo è perfettamente perpendicolare al corpo e parallela alla direzione di marcia?

E soprattutto, come fare ora?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1090706
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 15:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Perchè è capitato? Qual'è la spiegazione fisica dato che il colpo è perfettamente perpendicolare al corpo e parallela alla direzione di marcia?

E soprattutto, come fare ora?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1090706

penso, (e sottolineo il penso)
che sia dovuto alla elasticita' della fusoliera,
aggiungo che e' molto arduo asserire con certezza
che il colpo sia stato esattamente perpendicolare al corpo,
tutto questo ha sicuramente generato una bella torsione del piano di quota
(che essendo a T ha un bel braccio di leva per poter fare danni sulla deriva e/o trave di coda)

aripenso che tu debba togliere il direzionale
ed il "tappo" in legno della deriva,
controllare le ordinate di rinforzo in legno, vedere cosa si e' scollato e provvedere al ripristino


ommadonna quanto penso oggi!

dai Teo, non dovrebbe essere un lavoro complicato,
sicuramente rompe le scatole laparotomare una coda visibilmente "intatta",
probabilmente farai un lavoro migliore di quello del cinesello che l'ha assemblato
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 15:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Perchè è capitato? Qual'è la spiegazione fisica dato che il colpo è perfettamente perpendicolare al corpo e parallela alla direzione di marcia?

E soprattutto, come fare ora?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1090706
Il perchè è semplice: il piano a T ha una notevole inerzia, la fusoliera si è bloccata all'istante, il quota no. Bisogna vedere se la deriva si è torta per il colpo di frusta ricevuto dalla fuso di rientro dalla flessione o se si è torta subito, ma non fa molta differenza, sempre di inerzia parliamo.

Il come, sorry, non è il mio ramo ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 16:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
scaldando la fusoliera con un phon la resina torna un po molle e dovresti riuscire a sistemare tutto
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 00:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rage973 Visualizza messaggio
penso, (e sottolineo il penso)
che sia dovuto alla elasticita' della fusoliera,
aggiungo che e' molto arduo asserire con certezza
che il colpo sia stato esattamente perpendicolare al corpo,
tutto questo ha sicuramente generato una bella torsione del piano di quota
(che essendo a T ha un bel braccio di leva per poter fare danni sulla deriva e/o trave di coda)

aripenso che tu debba togliere il direzionale
ed il "tappo" in legno della deriva,
controllare le ordinate di rinforzo in legno, vedere cosa si e' scollato e provvedere al ripristino


ommadonna quanto penso oggi!

dai Teo, non dovrebbe essere un lavoro complicato,
sicuramente rompe le scatole laparotomare una coda visibilmente "intatta",
probabilmente farai un lavoro migliore di quello del cinesello che l'ha assemblato

...sei la voce della mia coscienza...che ho cercato sino all'ultimo di trascurare....ma mi sà che ora mi tocca!!

Solo stasera per resinare e rifibrare le zone della fuso davanti ci ho messo cinque ore....e non ho ancora finito, devo rifinire, stuccare e verniciare!!

E poi mi toccherà sbirciare dentro al piano di coda....

Se mi pagassero 20 euro all'ora di lavoro....me ne potrei comprare due di modelli.....ogni volta grande esperienza, per carità...ma sei hai lavoro e famiglia, ti riduci a fare le ore piccole per pretendere di cercare di farcela a riparare per il wkend!

Vorrei che il suggerimento di giulio89 funzionasse....ma mi sa che devo fare il chirurgo anche questa volta.
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 20:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Ho dovuto rifare effettivamente tappo/asta in legno del bordo d'uscita della parte fissa del direzionale...oltre che trave interno che sta all'incirca a metà tra BE e BU.....è tornato quasi come prima (la viola era una viola)....ringrazio molto dei consigli.


PS: Cant, grazie ancora dei floppy, mi sono tornati giusto utili per riattaccare il direzionale...molto resistenti peraltro!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Credo di avere un problemino...inoinoino!!! ask21 Aeromodellismo Alianti 6 22 maggio 07 15:10
Quando si dice l'esperienza!!! Ktema Elimodellismo Principianti 8 12 giugno 06 22:59
raptor 30 che speranze potrei avere??? il__fantasma Elimodellismo in Generale 5 16 settembre 05 14:52
come avere i profili per la cnc ? mimikey CNC e Stampanti 3D 2 14 aprile 04 13:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002