| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2013 Residenza: bologna
| grande curiosità per i più vecchi traino
Ciao a tutti, ho una curiosità da togliermi che solo i più vecchi modellisti potrebbero sapere: Parlavo l'altra sera con un personaggio ex modellista che sosteneva che l'aerotraino di tanti anni fà (20-25 anni) si faceva con un solo radiocomando che faceva trainatore e aliante fino al loro distacco dove per magia si accendeva anche la radio del aliante e si pilotavano separati!! A me sembra una bufala impossibile , magari si è spiegato male chi mi ha raccontato questa apparente favola , ma questo è quello che è riuscito a farmi capire vero o falso che sia. Ora chiederei a chi è più anziano dell'aerotraino se esistevano tecnniche di volo che potevano assomigliare a quello che ho descritto sopra che per curiosità e pulce mi è rimasto nell'orecchio |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Grande curiosità, ma bufala IMMENSA Il primo aerotraino lo feci più di 25 anni fa e, a parte le dimensioni (e motorizzazioni)dei trainatori, era esattamente come è oggi: una radio per modello. Saluti Andrea |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo immaginavo , ma volevo togliermi comunque il dubbio . A mio avviso sarebbe tecnicamente impossibile pilotare due modelli con un radiocomando solo , senza poi considerare le doti di volo differenti dei due modelli!!! Quello che ho pensato è che si fosse spiegato male e che io avessi capito l'8 per 18 , non sembrava un raccontastorie per quello !!! Che fantasie !! )))) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2009
|
A meno che non si riferisse a quelli che hanno provato a mettere l'aliante sopra il trainatore tipo "Mistel" (cercare su internet cosa erano i veri Mistel per capire la configurazione). Io non l'ho mai visto fare. Mi hanno solo raccontato che qualcuno l'ha fatto. Anche la definizione aerotraino in effetti non sarebbe neanche più del tutto corretta. Comunque, anche in questo caso, non si pilotava con un solo radiocomando. Aliante e trainatore avevano ciascuno il suo quantomeno per pilotarli dopo la separazione. Però mi spiegavano che in questa configurazione, il trainatore, pilotava giusto la potenza del motore in fase di salita. Per quanto riguarda la rotta e la salita invece mi pare mi dicessero che doveva deciderla l'aliante (quanto meno per le virate). |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-08-2009 Residenza: Svizzera
| Citazione:
Ho perso un Big Lift e un Muli in questo modo. La salita veniva controllata solo dal modello a motore, toccare i comandi dell'aliante in salita era pericoloso, perché poteva spostarsi sopra il trainatore e combinare casini. Il passaggio al trainato con la fune è stato un vero sollievo. Saluti , Marco
__________________ Hombre que trabaja pierde tiempo precioso! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-05-2013 Residenza: PARMA
| alianti sul groppone
[QUOTE=Soilmi;3885224]Da noi questo tipo di salita degli alianti si chiamava "Huckepack", io l'ho praticato per diversi anni e posso dire che era molto rischioso per entrambe e macchine. L'aliante veniva attaccato su un telaio sopra il "trainatore" e fissato con degli elastici che passavano sopra le ali dell'aliante. Succedeva ogni tanto che si staccasse l'elastico da una sola parte, e allora l'aliante restava apiccicato di traverso sopra il modello a motore trascinando entrambi in una discesa incontrollata. Ho perso un Big Lift e un Muli in questo modo. La salita veniva controllata solo dal modello a motore, toccare i comandi dell'aliante in salita era pericoloso, perché poteva spostarsi sopra il trainatore e combinare casini.................cut Confermo anch'io il sistema di portare l'aliante sulla schiena del trainatore è molto pericolosa (almeno per i modelli) . le uniche due volte che l'ho fatto (in tempi diversi) ho fatto dei danni. nel primo caso due modelli distrutti e nel secondo caso uno distrutto e l'altro, l'aliante in discus graupner 330 molto danneggiato (al FITEM). viva il traino convenzionale..! piuttosto , posso fare una domanda? c'è qualcuno che ha già sperimentato cavi di traino più lunghi dei soliti 25 mt ?
__________________ Davide GMP |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Altra curiosita... Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma sinceramente non conosco la persona che sosteneva questa assurda tesi . Sinceramente l'ho visto cosi convinto sulla sua affermazione che mi sono solo limitato a dire che in 20 anni di modellismo non lo avevo ancora visto | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2005
|
ozzano chi si ricorda il traino contemporaneo di tre alianti pilotati da una persona sola e sganciati uno alla volta in sequenza sino all'atterraggio? ![]() si si, visto con i miei occhi. il trainatore era il maxi decathlon dell'exclusive modelbau... piloti fuchs e wrum (due veri professionisti) |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-05-2013 Residenza: PARMA
| Tritraino
[QUOTE=dpl;3908919]ozzano chi si ricorda il traino contemporaneo di tre alianti pilotati da una persona sola e sganciati uno alla volta in sequenza sino all'atterraggio?..... -------------------------------------------- Intendi Sebastian Fuchs e Stephan Wurm... sono più degli acrobaticari (molto bravi) che degli aliantari. Wurm deve essere quello che ha accoppato due persone del pubblico durante una manifestazione mi sembra in Cecoslovacchia....non è un bel record.. Poi, che gli alianti li abbiano pilotati una sola persona....beh ,scusami, ma non ci credo neanche se lo vedo. il BITRAINO l'ho visto in diretta nel 2011 a Friederichshafen ma, ti assicuro i piloti erano 3: un trainatore URS SCHUPISSER e 2 alianti pilotati da ANDI SCHARER e TIM SCHARER. Già così non era una cosa semplice...... ciao
__________________ Davide GMP |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |