Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 13, 18:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2013
grande curiosità per i più vecchi traino

Ciao a tutti, ho una curiosità da togliermi che solo i più vecchi modellisti potrebbero sapere:

Parlavo l'altra sera con un personaggio ex modellista che sosteneva che l'aerotraino di tanti anni fà (20-25 anni) si faceva con un solo radiocomando che faceva trainatore e aliante fino al loro distacco dove per magia si accendeva anche la radio del aliante e si pilotavano separati!!

A me sembra una bufala impossibile , magari si è spiegato male chi mi ha raccontato questa apparente favola , ma questo è quello che è riuscito a farmi capire vero o falso che sia.

Ora chiederei a chi è più anziano dell'aerotraino se esistevano tecnniche di volo che potevano assomigliare a quello che ho descritto sopra che per curiosità e pulce mi è
rimasto nell'orecchio
don78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 19:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Grande curiosità, ma bufala IMMENSA

Il primo aerotraino lo feci più di 25 anni fa e, a parte le dimensioni (e motorizzazioni)dei trainatori, era esattamente come è oggi: una radio per modello.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 19:53   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Grande curiosità, ma bufala IMMENSA

Il primo aerotraino lo feci più di 25 anni fa e, a parte le dimensioni (e motorizzazioni)dei trainatori, era esattamente come è oggi: una radio per modello.

Saluti
Andrea

Lo immaginavo , ma volevo togliermi comunque il dubbio .

A mio avviso sarebbe tecnicamente impossibile pilotare due modelli con un radiocomando solo , senza poi considerare le doti di volo differenti dei due modelli!!!

Quello che ho pensato è che si fosse spiegato male e che io avessi capito l'8 per 18 , non sembrava un raccontastorie per quello !!!

Che fantasie !! ))))
Vecchio 29 luglio 13, 20:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
A meno che non si riferisse a quelli che hanno provato a mettere l'aliante sopra il trainatore tipo "Mistel" (cercare su internet cosa erano i veri Mistel per capire la configurazione).

Io non l'ho mai visto fare.
Mi hanno solo raccontato che qualcuno l'ha fatto.

Anche la definizione aerotraino in effetti non sarebbe neanche più del tutto corretta.

Comunque, anche in questo caso, non si pilotava con un solo radiocomando.
Aliante e trainatore avevano ciascuno il suo quantomeno per pilotarli dopo la separazione.

Però mi spiegavano che in questa configurazione, il trainatore, pilotava giusto la potenza del motore in fase di salita. Per quanto riguarda la rotta e la salita invece mi pare mi dicessero che doveva deciderla l'aliante (quanto meno per le virate).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 15:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Soilmi

Data registr.: 12-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
A meno che non si riferisse a quelli che hanno provato a mettere l'aliante sopra il trainatore tipo "Mistel" (cercare su internet cosa erano i veri Mistel per capire la configurazione).

Io non l'ho mai visto fare.
Mi hanno solo raccontato che qualcuno l'ha fatto.

Anche la definizione aerotraino in effetti non sarebbe neanche più del tutto corretta.

Comunque, anche in questo caso, non si pilotava con un solo radiocomando.
Aliante e trainatore avevano ciascuno il suo quantomeno per pilotarli dopo la separazione.

Però mi spiegavano che in questa configurazione, il trainatore, pilotava giusto la potenza del motore in fase di salita. Per quanto riguarda la rotta e la salita invece mi pare mi dicessero che doveva deciderla l'aliante (quanto meno per le virate).
Da noi questo tipo di salita degli alianti si chiamava "Huckepack", io l'ho praticato per diversi anni e posso dire che era molto rischioso per entrambe e macchine. L'aliante veniva attaccato su un telaio sopra il "trainatore" e fissato con degli elastici che passavano sopra le ali dell'aliante. Succedeva ogni tanto che si staccasse l'elastico da una sola parte, e allora l'aliante restava apiccicato di traverso sopra il modello a motore trascinando entrambi in una discesa incontrollata.
Ho perso un Big Lift e un Muli in questo modo. La salita veniva controllata solo dal modello a motore, toccare i comandi dell'aliante in salita era pericoloso, perché poteva spostarsi sopra il trainatore e combinare casini.
Il passaggio al trainato con la fune è stato un vero sollievo.
Saluti , Marco
Vecchio 12 agosto 13, 22:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di DAVLEONI

Data registr.: 24-05-2013
alianti sul groppone

[QUOTE=Soilmi;3885224]Da noi questo tipo di salita degli alianti si chiamava "Huckepack", io l'ho praticato per diversi anni e posso dire che era molto rischioso per entrambe e macchine. L'aliante veniva attaccato su un telaio sopra il "trainatore" e fissato con degli elastici che passavano sopra le ali dell'aliante. Succedeva ogni tanto che si staccasse l'elastico da una sola parte, e allora l'aliante restava apiccicato di traverso sopra il modello a motore trascinando entrambi in una discesa incontrollata.
Ho perso un Big Lift e un Muli in questo modo. La salita veniva controllata solo dal modello a motore, toccare i comandi dell'aliante in salita era pericoloso, perché poteva spostarsi sopra il trainatore e combinare casini.................cut

Confermo anch'io il sistema di portare l'aliante sulla schiena del trainatore è molto pericolosa (almeno per i modelli) . le uniche due volte che l'ho fatto (in tempi diversi) ho fatto dei danni. nel primo caso due modelli distrutti e nel secondo caso uno distrutto e l'altro, l'aliante in discus graupner 330 molto danneggiato (al FITEM).
viva il traino convenzionale..!
piuttosto , posso fare una domanda?
c'è qualcuno che ha già sperimentato cavi di traino più lunghi dei soliti 25 mt ?
Vecchio 30 luglio 13, 01:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Altra curiosita...

Citazione:
Originalmente inviato da don78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho una curiosità da togliermi che solo i più vecchi modellisti potrebbero sapere:

Parlavo l'altra sera con un personaggio ex modellista che sosteneva che l'aerotraino di tanti anni fà (20-25 anni) si faceva con un solo radiocomando che faceva trainatore e aliante fino al loro distacco dove per magia si accendeva anche la radio del aliante e si pilotavano separati!!

A me sembra una bufala impossibile , magari si è spiegato male chi mi ha raccontato questa apparente favola , ma questo è quello che è riuscito a farmi capire vero o falso che sia.

Ora chiederei a chi è più anziano dell'aerotraino se esistevano tecnniche di volo che potevano assomigliare a quello che ho descritto sopra che per curiosità e pulce mi è
rimasto nell'orecchio
Dai, qualche indizio almeno su dove te lo hanno raccontato...cosi vedo se indovino l'anziano "esperto"
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 00:53   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Dai, qualche indizio almeno su dove te lo hanno raccontato...cosi vedo se indovino l'anziano "esperto"
Ciao Massimo , ma è capitato in una cena , tra persone non modelliste in giardino da me ,
ma sinceramente non conosco la persona che sosteneva questa assurda tesi .
Sinceramente l'ho visto cosi convinto sulla sua affermazione che mi sono solo limitato a
dire che in 20 anni di modellismo non lo avevo ancora visto ,
Vecchio 21 agosto 13, 21:58   #9 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
ozzano

chi si ricorda il traino contemporaneo di tre alianti pilotati da una persona sola e sganciati uno alla volta in sequenza sino all'atterraggio?

si si, visto con i miei occhi.

il trainatore era il maxi decathlon dell'exclusive modelbau...
piloti
fuchs e wrum (due veri professionisti)
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 19:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di DAVLEONI

Data registr.: 24-05-2013
Tritraino

[QUOTE=dpl;3908919]ozzano

chi si ricorda il traino contemporaneo di tre alianti pilotati da una persona sola e sganciati uno alla volta in sequenza sino all'atterraggio?.....
--------------------------------------------
Intendi Sebastian Fuchs e Stephan Wurm...
sono più degli acrobaticari (molto bravi) che degli aliantari.
Wurm deve essere quello che ha accoppato due persone del pubblico durante una manifestazione mi sembra in Cecoslovacchia....non è un bel record..
Poi, che gli alianti li abbiano pilotati una sola persona....beh ,scusami, ma non ci credo neanche se lo vedo.
il BITRAINO l'ho visto in diretta nel 2011 a Friederichshafen ma, ti assicuro i piloti erano 3: un trainatore URS SCHUPISSER e 2 alianti pilotati da ANDI SCHARER e TIM SCHARER. Già così non era una cosa semplice......

ciao
Rispondi

Bookmarks