Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus A meno che non si riferisse a quelli che hanno provato a mettere l'aliante sopra il trainatore tipo "Mistel" (cercare su internet cosa erano i veri Mistel per capire la configurazione).
Io non l'ho mai visto fare.
Mi hanno solo raccontato che qualcuno l'ha fatto.
Anche la definizione aerotraino in effetti non sarebbe neanche più del tutto corretta.
Comunque, anche in questo caso, non si pilotava con un solo radiocomando.
Aliante e trainatore avevano ciascuno il suo quantomeno per pilotarli dopo la separazione.
Però mi spiegavano che in questa configurazione, il trainatore, pilotava giusto la potenza del motore in fase di salita. Per quanto riguarda la rotta e la salita invece mi pare mi dicessero che doveva deciderla l'aliante (quanto meno per le virate). |
Da noi questo tipo di salita degli alianti si chiamava "Huckepack", io l'ho praticato per diversi anni e posso dire che era molto rischioso per entrambe e macchine. L'aliante veniva attaccato su un telaio sopra il "trainatore" e fissato con degli elastici che passavano sopra le ali dell'aliante. Succedeva ogni tanto che si staccasse l'elastico da una sola parte, e allora l'aliante restava apiccicato di traverso sopra il modello a motore trascinando entrambi in una discesa incontrollata.
Ho perso un Big Lift e un Muli in questo modo. La salita veniva controllata solo dal modello a motore, toccare i comandi dell'aliante in salita era pericoloso, perché poteva spostarsi sopra il trainatore e combinare casini.
Il passaggio al trainato con la fune è stato un vero sollievo.
Saluti , Marco