| alianti sul groppone
[QUOTE=Soilmi;3885224]Da noi questo tipo di salita degli alianti si chiamava "Huckepack", io l'ho praticato per diversi anni e posso dire che era molto rischioso per entrambe e macchine. L'aliante veniva attaccato su un telaio sopra il "trainatore" e fissato con degli elastici che passavano sopra le ali dell'aliante. Succedeva ogni tanto che si staccasse l'elastico da una sola parte, e allora l'aliante restava apiccicato di traverso sopra il modello a motore trascinando entrambi in una discesa incontrollata.
Ho perso un Big Lift e un Muli in questo modo. La salita veniva controllata solo dal modello a motore, toccare i comandi dell'aliante in salita era pericoloso, perché poteva spostarsi sopra il trainatore e combinare casini.................cut
Confermo anch'io il sistema di portare l'aliante sulla schiena del trainatore è molto pericolosa (almeno per i modelli) . le uniche due volte che l'ho fatto (in tempi diversi) ho fatto dei danni. nel primo caso due modelli distrutti e nel secondo caso uno distrutto e l'altro, l'aliante in discus graupner 330 molto danneggiato (al FITEM).
viva il traino convenzionale..!
piuttosto , posso fare una domanda?
c'è qualcuno che ha già sperimentato cavi di traino più lunghi dei soliti 25 mt ?