Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 10, 16:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Traino leggero..per iniziare.

Un saluto a tutti,
sono nuovo di questo mondo e per iniziare sto allestendo un Easy Glider. Mi è successo, durante il lungo percorso di apprendimento fatto di lettura e documentazione, che la passione per gli alianti si è radicata e per ora il mio percorso passa per questo genere di attività e se l'EG prima era stato scelto per facilità ora è proprio il modello da principianti che meglio mi si addice. Avendo un amico (forse due) contagiato (e neofita) dai miei acquisti, avevo pensato di fargli prendere un trainer ala alta per muovere i primi passi insieme anche con modelli che non siano alianti, ma che al contempo potesse svolgere l'attività di trainatore leggero un domani..tanto per divertirci in coppia. E' chiaro che, come il trainer sarà per neofiti, anche i primi miei alianti lo saranno percui credo che dovremo tirare su roba sicuramente sotto i 3,5m di a.a.
Adesso mi chiedevo quali potrebbero essere questi trainer/trainatori. Avevo pensato al solito Mentor (che non troppo ci piace), ma il kyosho Calmato a scoppio (con l'aiuto di amici esperti/campo di volo per iniziare) rimane uno dei modelli che più ci attira.
Quali potrebbero essere le capacità di traino di un Calmato motorizzato 7.5cc?
Quali sono i trainer ala alta di questa classe da poter adattare a trainatori leggeri?
Vi ringrazio molto. Buona giornata.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 16:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti,
sono nuovo di questo mondo e per iniziare sto allestendo un Easy Glider. Mi è successo, durante il lungo percorso di apprendimento fatto di lettura e documentazione, che la passione per gli alianti si è radicata e per ora il mio percorso passa per questo genere di attività e se l'EG prima era stato scelto per facilità ora è proprio il modello da principianti che meglio mi si addice. Avendo un amico (forse due) contagiato (e neofita) dai miei acquisti, avevo pensato di fargli prendere un trainer ala alta per muovere i primi passi insieme anche con modelli che non siano alianti, ma che al contempo potesse svolgere l'attività di trainatore leggero un domani..tanto per divertirci in coppia. E' chiaro che, come il trainer sarà per neofiti, anche i primi miei alianti lo saranno percui credo che dovremo tirare su roba sicuramente sotto i 3,5m di a.a.
Adesso mi chiedevo quali potrebbero essere questi trainer/trainatori. Avevo pensato al solito Mentor (che non troppo ci piace), ma il kyosho Calmato a scoppio (con l'aiuto di amici esperti/campo di volo per iniziare) rimane uno dei modelli che più ci attira.
Quali potrebbero essere le capacità di traino di un Calmato motorizzato 7.5cc?
Quali sono i trainer ala alta di questa classe da poter adattare a trainatori leggeri?
Vi ringrazio molto. Buona giornata.
Non dovresti avere molti problemi con i modelli che hai indicato, a patto di tenere ben presente che per le loro dimensioni e per la motorizzazione indicata il limite per l'aliante trainato sara' piu' o meno l'Easy Glider. Per alianti piu' grandi e pesanti... bisogn sicuramente salire di dimensioni e potenza del trainatore. COnsidera che, sopratutto agli inizi, una buona riserva di potenza aiuta molto

PS: mi raccomando, cavo traino almeno lungo 25 mt !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
agli inizi noi trainavamo con il TITINO della ditta Bettini, (so che ne vende ancora) sia equipaggiato con il 7.5cc sia con il 10cc, trainavamo modelli piu o meno sotto i 3 metri, tipo california, fox 2mt, asw 2.5-3mt.. ovviamente modelli leggeri e traini realistici con 3-4 giri 2-3 minuti di volo-traino, per arrivare in quota, non come ora che in 30" si sgancia

il titino e' un modello semplice, e se si rompe e' facile da riparare, e/o da rifare..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 18:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Titino

Grazie a tutti. Visto che il Calmato si trova anche dal tabaccaio ed è bello che preassemblato...a me piacerebbe avere un Titino (non ho idea sul fatto che sia in kit o altro..). Io da nubbio totale ho solo capito che la ditta Bettini, con il dispiacere di molti, ha chiuso da un pò..
Se ha qualcosa ancora da vendere, chi devo contattare?
Un modello per imparare a volare, costruire qualcosina (speriamo non moltissimo all'inizio) e fare qualche traino leggero sarebbe proprio l'ideale.
Bisogna anche vedere quanto costa rispetto ad un Calmato (170€ con motore 6,5cc Kyosho). Inoltre non conosco immagini del Titino. Cercherò meglio..
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 20:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Grazie a tutti. Visto che il Calmato si trova anche dal tabaccaio ed è bello che preassemblato...a me piacerebbe avere un Titino (non ho idea sul fatto che sia in kit o altro..). Io da nubbio totale ho solo capito che la ditta Bettini, con il dispiacere di molti, ha chiuso da un pò..
Se ha qualcosa ancora da vendere, chi devo contattare?
Un modello per imparare a volare, costruire qualcosina (speriamo non moltissimo all'inizio) e fare qualche traino leggero sarebbe proprio l'ideale.
Bisogna anche vedere quanto costa rispetto ad un Calmato (170€ con motore 6,5cc Kyosho). Inoltre non conosco immagini del Titino. Cercherò meglio..
Saluti

il titino e questo qui ..



puoi contattarer la ditta bettini, su google trovi tutto, oppure ti do in mp il munero di telefono del progettista inventore e costruttore, e ti accordi con lui sul costo... o comunque gli chiedi un preventivo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 20:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
l'easyglider l'abbiamo trainato a lungo con un cesnino di polistirolo da 90cm di a.a. e 200w di potenza.
circa 15m di cavo, con tutti quelli che hai indicato tiri su almeno un paio di chili
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 16:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Grazie!

Grazie 1000 a tutti per le risposte.
Poi l'idea di un traino realistico non mi dispiace mica..Il tutto sarebbe finalizzato all'imparare insieme e non alla necessità di portare in volo un grande numero di grossi alianti nel minor tempo possibile. Diciamo che la parte del traino sarebbe integrante nel divertimento e non una faccenda da sbrigare il prima possibile per necessità.
Saluti a tutti.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 00:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Grazie 1000 a tutti per le risposte.
Poi l'idea di un traino realistico non mi dispiace mica..Il tutto sarebbe finalizzato all'imparare insieme e non alla necessità di portare in volo un grande numero di grossi alianti nel minor tempo possibile. Diciamo che la parte del traino sarebbe integrante nel divertimento e non una faccenda da sbrigare il prima possibile per necessità.
Saluti a tutti.
Se vuoi restare sull'elettrico ti posso garantire che il Mentor della MPX e' un bel mezzo.
Con un motore da 400/500 watt (Hacker A30-10XL o Scorpion 3026-780kv) alimentato da 3s LIPO (da 3000 a 3800 mAh) abbiamo trainato senza problemi un Discus Gerasis di 3 mt e 2,5 kg di peso.
15/20 mt di cavo in nylon da 1,5 mm e fusibile in nylon da pesca 0,7 mm.
Ti assicuro che ti diverti e il materiale con cui e' costruito (Elapor-EPP) ti perdona parecchi degli inevitabili errori dei principianti.
Ti allego una foto del nostro con grafiche personalizzate.
Icone allegate
Traino leggero..per iniziare.-seraptor.jpg  
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 23:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier8
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Arzago d'Adda (BG)
Messaggi: 135
E' del Serrrrrrrrappi??????
__________________
L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.
pier8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 00:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da pier8 Visualizza messaggio
E' del Serrrrrrrrappi??????
Esatto !!! Da cosa l'hai capito ????
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello Leggero O Pesante? microcontrollorepic Categoria F3K 67 04 settembre 09 15:37
Rivestimento leggero Rowind Aeromodellismo Principianti 7 08 marzo 09 18:20
stabilizzatore robusto e leggero emme2 Aeromodellismo Alianti 31 09 giugno 07 13:46
Brushless leggero ma...cinese.. FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 8 19 dicembre 05 19:56
Costruire leggero NFJ Aeromodellismo 1 05 aprile 05 09:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002