Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Un saluto a tutti,
sono nuovo di questo mondo e per iniziare sto allestendo un Easy Glider. Mi è successo, durante il lungo percorso di apprendimento fatto di lettura e documentazione, che la passione per gli alianti si è radicata e per ora il mio percorso passa per questo genere di attività e se l'EG prima era stato scelto per facilità ora è proprio il modello da principianti che meglio mi si addice. Avendo un amico (forse due) contagiato (e neofita) dai miei acquisti, avevo pensato di fargli prendere un trainer ala alta per muovere i primi passi insieme anche con modelli che non siano alianti, ma che al contempo potesse svolgere l'attività di trainatore leggero un domani..tanto per divertirci in coppia. E' chiaro che, come il trainer sarà per neofiti, anche i primi miei alianti lo saranno percui credo che dovremo tirare su roba sicuramente sotto i 3,5m di a.a.
Adesso mi chiedevo quali potrebbero essere questi trainer/trainatori. Avevo pensato al solito Mentor (che non troppo ci piace), ma il kyosho Calmato a scoppio (con l'aiuto di amici esperti/campo di volo per iniziare) rimane uno dei modelli che più ci attira.
Quali potrebbero essere le capacità di traino di un Calmato motorizzato 7.5cc?
Quali sono i trainer ala alta di questa classe da poter adattare a trainatori leggeri?
Vi ringrazio molto. Buona giornata. |
Non dovresti avere molti problemi con i modelli che hai indicato, a patto di tenere ben presente che per le loro dimensioni e per la motorizzazione indicata il limite per l'aliante trainato sara' piu' o meno l'Easy Glider. Per alianti piu' grandi e pesanti... bisogn sicuramente salire di dimensioni e potenza del trainatore. COnsidera che, sopratutto agli inizi, una buona riserva di potenza aiuta molto
PS: mi raccomando, cavo traino almeno lungo 25 mt !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti
http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.