Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 10, 22:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Info tecnica

Buonasera a tutti.

Siamo li li per fare le nostre prime prove di traino e volevo chiedervi, se possibile, un paio di info tecniche che ho cercato sul forum ma non ho trovato chiarimenti.

Premetto che il trainatore è un vecchio Piper Arrow II della Aviomodelli debitamente rinforzato all'interno con kevlar, ordinata porta gancio traino, sgancio sul dorso, servi indipendenti per alettoni e flap e vitaminizzato con un 30 ST.

E' destinato a trainare alianti di piccola taglia in quanto, oltre ai suoi limiti strutturali e di potenza, la pista non è molto lunga (100 mt). Comunque credo che fino a 4 mt di aliante si possano tirare su senza troppi patemi. Per ora abbiamo alianti sui 2.50/3 mt di a.l. (2.5/4 Kg.) quindi....

Il cavo che abbiamo a disposizione è adatto allo scopo (cavo graupner color arancione) ed ha una lunghezza mi sembra sui 18/20 mt.

Precisato questo due cose vi chiedo:

- se il cavo è abbastanza lungo

- ho visto che come "occhielli" a cui attaccare sia l'aliante che il trainatore, si usa del filo da pesca che ha lo scopo di spezzarsi in caso di strattoni troppo forti, preservando l'integrità strutturale dei mezzi. Mi potete dire cosa usare (che so spessore, trazione, non so che unità di misura). quanti giri fare in base ai dati che vi ho fornito sopra? Non mi serve una cosa precisa ma un indicazione di massima che non so proprio da che parte cominciare.

Dal momento che forse domenica cominciamo le prove...ogni consiglio sarà gradito.

Grazie
Pierre
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 22:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Come cavo: più è lungo più il traino è facile. Se arrivi a 25 metri è meglio.
Noi usiamo quello da muratori, nylon ritorto bianco, che usano per il filo a piombo e per segnare dove tirare il muro tra due paletti. E' più che sufficiente.

Il nylon detto fusibile lo facciamo in nylon monofilo da pesca.Per un 4 metri 5/6 chili va bene un diametro 0.80 mm.

Il trainatore vostro ce la farà benissimo. Noi con i Big Lift con G20/23 pipati tiriamo su tranquillamente i 4 metri da 6 chili. staccano, pista in asflato, dopo 40 metri di corsa.

Dopo il decollo vai tranquillo col trainatore.. ti sembrerà lento, ma va bene così.. L'aliante è bene che badi a tenere l' ala livellata, usando i soli alettoni come comando. Non deve usare il direzionale mai, deve picchiare leggermente se l'aliante mette troppo su il muso, altrimenti frena troppo il traino. Per modelli piccoli/leggeri: meglio un traino con rampa di salita a 60°. Poco realistico ma così non è troppo veloce e sicuramente è al ripro da sbatacchiamenti del trainato.

quanti giri per salire? finchè vedi bene entrambi i modelli.. poi, ovviamente, è meglio sganciare

Non c'è altro

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 23:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Ti ringrazio per la risposta. Conto per bene quanti metri è il nostro cavo e nel caso vado a reperirne un altro come hai detto te in un vicino magazzino edile.

Domani vado anche in un negozio che vende articoli per la pesca a cercare il filo.

Il nostro trainatore è frutto di una Joint venture (per motivi economici più che altro). Io avevo il modello regalatomi da un amico viste le condizioni precarie e da riparare, un altro ha messo il motore (quello avevamo cioè il 30 cc e abbiamo faticato a farcelo stare...) uno dei servi, l'altro il lavoro e l'altro ancora la ricevente.

Speriamo in bene, più che altro che il vecchio Piper regga lo sforzo. Eh...sarà divertente: anni che non piloto un modello di quelle dimensioni, mai trainato.... , pista corta...gnà posso fà....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 08:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trainatore
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.197
se avanzate un pò di tempo e ne aveste voglia fate un salto a trovarci a vercelli noi facciamo parecchio traino cosi facciamo un test sul posto insieme ciao
__________________
gianni gallone pastore spirituale aeromodellistivercellesi 3737717979 gianni.gallone@gmail.com
trainatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 09:17   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la risposta. Conto per bene quanti metri è il nostro cavo e nel caso vado a reperirne un altro come hai detto te in un vicino magazzino edile.

Domani vado anche in un negozio che vende articoli per la pesca a cercare il filo.

Il nostro trainatore è frutto di una Joint venture (per motivi economici più che altro). Io avevo il modello regalatomi da un amico viste le condizioni precarie e da riparare, un altro ha messo il motore (quello avevamo cioè il 30 cc e abbiamo faticato a farcelo stare...) uno dei servi, l'altro il lavoro e l'altro ancora la ricevente.

Speriamo in bene, più che altro che il vecchio Piper regga lo sforzo. Eh...sarà divertente: anni che non piloto un modello di quelle dimensioni, mai trainato.... , pista corta...gnà posso fà....
Prendi una matassina di cavo..
a traino i cavi si perdono facilmente... "sgancia sgancia! .. ops.. abbiamo sganciato tutti e due"

Pista corta: noi alla fine usiamo 2/3 della nostra pista in asfalto, che è lunga 130 metri.. l'ultimo terzo vede sempre i modelli già in volo.
Piuttosto: metti/mettete il comando di sgancio in posizione comoda sulle vs radio, raggiungibile senza possibilità di errore e senza togliere le dita dagli stick.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 10:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Info tecnica

Tutti giusti e ragionevoli i consigli che ti sono stati forniti.
Comunque se puoi trova il tempo di fare un salto a Vercelli; avere vicino chi ha esperienza e' sempre un gran bel fatto.
Ciao giobalde.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 11:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Concordo pienamente e ringrazio molto gli amici di Vercelli per la disponibilità.

Purtroppo per noi Vercelli non è proprio dietro l'angolo, ma si può fare...appena avremo qualche aliante degno di essere trainato.

Seguirò i vostri consigli e che Eolo ce la mandi buona....

Grazie
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 00:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Come cavo: più è lungo più il traino è facile. Se arrivi a 25 metri è meglio.
Noi usiamo quello da muratori, nylon ritorto bianco, che usano per il filo a piombo e per segnare dove tirare il muro tra due paletti. E' più che sufficiente.

Il nylon detto fusibile lo facciamo in nylon monofilo da pesca.Per un 4 metri 5/6 chili va bene un diametro 0.80 mm.
Robbè
Oggi ho fatto un po' di spesa. Naturalmente dalle mie parti non si trova mai niente.....ho reperito un filo che era disponibile in diverse misure: è arancione abbastanza spesso (mi sembra 1.2 mm. ma non vorrei dire sciocchezze ce l'ho in garage e non ho più voglia di scendere...). Assomiglia molto a quello che ho già.
Quello bianco mi sembrava troppo sottile. Comunque 50 mt costava sui 2.90 € in ogni caso non ho buttato via troppi soldi.

Il nylon diamentro 0.80 qui non ce l'hanno (mi dicono che si usa solo al mare). ne ho preso uno da 0.40 con l'intenzione di metterlo doppio. Può andare o faccio una cavolata?

Grazie
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 09:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ciao Pierre, se mi mandi il tuo indirizzo in m.p., ti spedisco qualche "fusibile", dato che da noi il problema non è trovare il filo da pesca, ma trovarne in matasse che siano inferiori ai 500/1000 mt. (quello lo trovi anche alla Decathlon). Fortunatamene ne ho reperito una da 100 in un negozio di pesca vecchio stile...

Quoto pienamente tutti i consigli che ti sono stati dati in precedenza,

Fammi sapere come vanno i traini, nel mio campo non traina nessuno vorrei fare un trainatore usando un vecchio Cessna dell'Eurokit, che giace incompleto in un angolo del lab, però dopo devo imparare a pilotare due modelli contemporaneamente .
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 10:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Ti ringrazio molto, ti ho girato il mio indirizzo in mp. Se vuoi ti rimborso le spese di spedizione e filo via postepay anche perchè vorrei chiederti se gentilmente mi mandi uno spezzone che sia sufficiente per fare almeno 6/8 fusibili (due per lato per 4 cavi) visto che i cavi a detta di tutti si perdono facilmente.

Il mio problema attuale era visto che domenica magari si tentava il traino se due da 40 potevano andare bene, credo di si ma....

Si, ho avuto lo stesso problema. Il negozio di pesca mi ha detto che se volevo mi ordinava la matassa ma erano appunto 500/1000 mt a seconda della marca.

Anche alla mia pista, piuttosto vecchiotta come mentalità e modellisti non c'era nessuno disposto a fare un trainatore. Poi siamo arrivati ad essere in 3 ad avere alianti e tutti e tre siamo più per il pendio che per la pista. Poi visto il meteo, che dalle nostre parti è ancora più inclemente che dalle altre, abbiamo deciso di preparare un trainatore in comune che è stato rimesso in sesto da un socio "anziano" della pista tal Ricky Merlo che pubblicamente ringrazio.
Ora ci mancano alianti seri da trainare, ma pian pianino ci attrezziamo.

Ti informerò se siamo riusciti a trainare o abbiamo fatto un bel pacchetto di tutto...

Grazie per la disponibilità.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto x info tecnica mb1f71 Circuiti Elettronici 3 03 novembre 08 18:37
info tecnica apertura nuovo 3D... mekfly Segnalazione Bug e consigli 1 02 giugno 08 14:01
info tecnica dremel Elimodellismo Principianti 11 13 febbraio 08 10:55
Info tecnica costruttiva Alpino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 26 dicembre 07 16:30
info utili per tecnica di lancio twentynine Categoria F3K 5 16 aprile 07 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002