Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 15, 14:03   #901 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Mi permetto alcuni pensieri a rubinetto aperto.

Si il regolamento originale è sicuramente ancora valido, ma il risultato è che nessuno si iscrive più alle gare, PERCHE'?, domanda che ne io ne Beppe ha trovato risposta

Gara unica: Assolutamente disponibile, ma ripeto ancora e fino alla noia: il sistema a prove multiple è stato inserito per cercare di allargare la cerchie divenuta ristretta del concorrenti!! e visti i risultati si è rivelata non proprio azzeccata, ma con il senno di poi siamo tutti bravi.

Cronometristi... qualcuno ha la memoria corta circa favoritismi e altre amenità simili successe lungo i molti anni del Pelizza e prima che io o Giobalde prendessero in gestione la gara.

Tanto è vero che un sistema automatico esiste e attualmente non sgarra... regalati una decina di logger.... NESSUNO (quasi) lo ha mai nemmeno provato. Chissà perché... Che alla fine i secondi scritti a mano possono essere 'interpretati'??
Cattivi pensieri... forse. Ma se guardo anche fuori del Pelizza c'è una strana maggioranza di vincitori e piazzati "locali" nelle gare di tutte le specialità. Solo coincidenze???

No è reato di lesa maestà se si cerca di modificare il regolamento per avvicinare nuove leve. Essere integralisti porta solo all'ISIS e poco altro.

Giusto per terminare di farmi nemici:
Certo è che ( brutale brutale...) i professori sono troppo spesso quelli che non partecipano. misure, regole, cronometristi e giudici a gogo... ma ad oggi manca la regola base chiare ovvero cosa si intende per semi scala.... giuria interna? va benissimo. ma sempre per essere troppo sincero... E se il concorrente border line è uno dello stesso gruppo siamo sicuri che i giudici saranno imparziali???
Flap posticci, carrelli, pesi, cronometraggi addomesticati (anche con 6 cronometristi.... lo sapete benissimo) negli anni è successo di tutto e forse e qualcuno lo potrà confermare, solo un concorrente è stato invitato a non partecipare e solo per peso eccessivo... gli altri?? volemosse bene e tutti dentro..

Domenica 27 si potranno testare tutte le proposte, o anche prima se Paolo e i ragazzi di Fenegrò faranno ulteriori test.... e poi si deciderà... ricordandosi anche e soprattutto che qualsiasi regolamento si scriverà dovrà poi essere da qualcuno applicato e gestito....

Come sempre ... Buoni voli e soprattutto migliori atterraggi...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 14:23   #902 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Pur non partecipando attivamente ho sempre seguito le vicende dell' amata Pelizza.
Mi associo a quanto scritto da Esti, anzi sarei ancora più duro, rude e perentorio.
Regolamento Originario.
Se si decidesse (cosa auspicabilissima) per una prova unica, ed il gruppo organizzatore ne fosse capace, ripristino totale della formula (cronometristi ecc.).
Ciao giobalde



ps: gnela fò .........ma quella del giro destrorso o sinistrorso della termica è veramente unica
Ciao, grazie per l'intervento sempre ben voluto da persone come te che hanno solo da insegnare in moltissimi ambiti modellistici.
Ti spiego subito.... quella regola obbligatoria nei full size è stata proposta ed introdotta da me anche nella quadrangolare di Vercelli perche frequentando i campi di gara, ma in primis nei campi volo come il nostro dove si pratica aerotraino tutto il giorno anche con 10 alianti in volo insieme, abbiamo ridotto le collisioni in volo e sopratutto ridotto le persone che ridono quando alianti precipitano sui tetti delle case.

Giobalde non mancare il 27 perché il tuo parere, sul campo di gara e soprattutto in volo con noi, è prezioso e poi non hai scuse sui tempi di volo perché sono per tutti i livelli e con i tuoi pollici , vedo questo regolamento cucito su misura a molti che con scuse varie hanno desertato le precedenti edizioni.
Ciao

Paolo De luca
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 14:38   #903 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Scopo del gioco

Cerco di dare un contributo da parte di chi ha fatto ormai un po di tutto partecipando davvero.
Io credo che vada definito o meglio ridefinito dopo diversi anni lo scopo del gioco, ossia quale sia l'obiettivo della categoria e quali e quante risorse si possono impegnare ragionevolmente per realizzarlo (costi organizzativi e di partecipazione).
Quando si cominciò a praticare l'aerotraino un modello "grande" era 4 metri...adesso?
Volare in F3I ( I non J) 8 minuti da 200 metri era un task difficile da raggiungere, in F3J il tempo operativo di 10 minuti permetteva di aspettare a lanciare tanto era difficile che qualcuno volasse 10 minuti.
Adesso le cose son diverse e si aprono delle possibilità nuove.
Se lo scopo è capire chi è il miglior pilota allora andate di monotipo....se lo scopo è capire quale sia il miglior aliante prodotto dalle marche a grande diffusione allora dite che il modello va scelto all'interno dei cataloghi di certi produttori e non di altri, se volete incentivare l'autocostruzione allora lasciate liberi i parametri di peso assoluto e limitate scala e carico x dm, questo renderà poco competitivi i modelli acquistati.
Una idea ce l'avrei, magari un po troppo divergente ma aspetto di capire lo scopo del gioco.
Naturalmente se lo scopo del gioco è stare in compagnia e volare assieme non vedo tutta quest'esigenza di fare una classifica perfetta e di "stiracchiare " a proprio favore il regolamento per vincer la coppetta di latta o spesso di plastica, una volta vince uno, una volta vince l'altro.
Si sa sempre bene chi fa il furbo, basta che gli date un premio a parte PRIMA della gara, fatto una volta ed il furbo sparisce, se invece si tratta di una malattia diffusa allora meglio che smettete.
In ogni caso il regolamento è piuttosto complesso e poco realisticamente applicabile senza una organizzazione piuttosto seria e importante, mi sembra anche che ci sia purtroppo spazio a lunghe discussioni.
Cercate di semplificare se no non riparte.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 14:52   #904 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Cerco di dare un contributo da parte di chi ha fatto ormai un po di tutto partecipando davvero.
Io credo che vada definito o meglio ridefinito dopo diversi anni lo scopo del gioco, ossia quale sia l'obiettivo della categoria e quali e quante risorse si possono impegnare ragionevolmente per realizzarlo (costi organizzativi e di partecipazione).
Quando si cominciò a praticare l'aerotraino un modello "grande" era 4 metri...adesso?
Volare in F3I ( I non J) 8 minuti da 200 metri era un task difficile da raggiungere, in F3J il tempo operativo di 10 minuti permetteva di aspettare a lanciare tanto era difficile che qualcuno volasse 10 minuti.
Adesso le cose son diverse e si aprono delle possibilità nuove.
Se lo scopo è capire chi è il miglior pilota allora andate di monotipo....se lo scopo è capire quale sia il miglior aliante prodotto dalle marche a grande diffusione allora dite che il modello va scelto all'interno dei cataloghi di certi produttori e non di altri, se volete incentivare l'autocostruzione allora lasciate liberi i parametri di peso assoluto e limitate scala e carico x dm, questo renderà poco competitivi i modelli acquistati.
Una idea ce l'avrei, magari un po troppo divergente ma aspetto di capire lo scopo del gioco.
Naturalmente se lo scopo del gioco è stare in compagnia e volare assieme non vedo tutta quest'esigenza di fare una classifica perfetta e di "stiracchiare " a proprio favore il regolamento per vincer la coppetta di latta o spesso di plastica, una volta vince uno, una volta vince l'altro.
Si sa sempre bene chi fa il furbo, basta che gli date un premio a parte PRIMA della gara, fatto una volta ed il furbo sparisce, se invece si tratta di una malattia diffusa allora meglio che smettete.
In ogni caso il regolamento è piuttosto complesso e poco realisticamente applicabile senza una organizzazione piuttosto seria e importante, mi sembra anche che ci sia purtroppo spazio a lunghe discussioni.
Cercate di semplificare se no non riparte.
Max, ma tu il regolamento originale l'hai mai letto ? a me non sembra proprio complesso, anzi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 15:05   #905 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Max, ma tu il regolamento originale l'hai mai letto ? a me non sembra proprio complesso, anzi.

Ho letto questo....
Quello originale l'ho praticato, traini a 200 m con il baraccotto che mette il gas al minimo ,volo 20 minuti atterri, tre lanci e somma dei secondi volati, penalità se non ti fermi nella zona di atterraggio o ti ruoti oltre i 90 gradi?
Ho fatto l'ultima a Rieti nel 2000 o 2001, il resto del regolamento non mi interessava, il modello era in scala ed andava benone, era un Discus tutta fibra da 4.30 (non Ulmer) HQ 2.5 che ho venduto su al nord....me ne andai prima della fine perchè avevo fatto 10 minuti in un volo e pensavo che bastasse per aver perso ...mi chiamarono gli organizzatori che ero arrivato secondo ma ormai ero in strada.....

Ultima modifica di pikemax : 14 settembre 15 alle ore 15:11
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 15:33   #906 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Ho letto questo....
Quello originale l'ho praticato, traini a 200 m con il baraccotto che mette il gas al minimo ,volo 20 minuti atterri, tre lanci e somma dei secondi volati, penalità se non ti fermi nella zona di atterraggio o ti ruoti oltre i 90 gradi?
Ho fatto l'ultima a Rieti nel 2000 o 2001, il resto del regolamento non mi interessava, il modello era in scala ed andava benone, era un Discus tutta fibra da 4.30 (non Ulmer) HQ 2.5 che ho venduto su al nord....me ne andai prima della fine perchè avevo fatto 10 minuti in un volo e pensavo che bastasse per aver perso ...mi chiamarono gli organizzatori che ero arrivato secondo ma ormai ero in strada.....
Troppo facile, vero ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 16:12   #907 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Troppo facile, vero ?
Stavolta avevo studiato vero?
No, andava benone, era un bel modo di incontrarsi, poi mi sembra di aver capito che bisognava selezionare il campione della galassia spaccando il capello in quattro ed è andata in vacca....mi sa che poi la cosa sia scappata di mano anche in seguito ai miglioramenti dei modelli e della tecnologia.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 16:24   #908 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Vedi Beppe, lo so che tua hai ragione, ma se per motivi vari e in parte sconosciuti la formula non va bene, magari ho sbagliato io non ho problemi ad ammetterlo, soprattutto per quanto riguarda la severità nel fare rispettare il regolamento attuale.
E se modificando alcune regole, magari poco gradite si riesce a recuperare quelli che a torto continuano a sostenere che il Pelizza è ostico, come scritto prima non ci vedo niente (molto) di male.
Anche quanto scritto da PikeMax è assolutamente condivisibile, oramai molti modelli commerciali attuali sono molto più performanti di quello che volava negli anni 90 e fare il pieno dei 20' è molto più facile.
Riportare la quota di sgancio in basso (i vecchi 200m), aumentare il numero di lanci anche diminuendo il massimo a 15' , premiare meglio un atterraggio di precisione, penso che sia una strada percorribile.

Poi che quanto proposto sia fattibile è un altro paio di maniche. Sulla carta tutto è perfetto ma poi sul campo con una ventina di piloti e la pressione della gara è tutto da vedere.

Un esempio? il fusibile già attaccato.... MAI ma veramente MAIII!! visto penalità applicate per i concorrenti (quasi tutti) che si presentano al lancio senza fusibile attaccato.... e non sono solo i pivelli ma anche nomi famosi e vecchi del mestiere e con mille scuse sul fatto che il fusibile non è al suo posto.

Così come il discorso scala. ancora oggi il 90% dei concorrenti viaggiano sul: mi hanno detto che..... Leggere probabilmente è troppo difficile. Considera che molti sono convinti che la tolleranza ai tempi del Sig Dino Pelizza era del 20%... io personalmente non l'ho trovato scritto da nessuna parte...!!

Ancora non più di qualche ora fa mi sono dovuto sorbire: e ma anche il Nimbus 2 di Muro è fuori scala (quale scala..!!!???!!)... Peccato che questa sia una palla mostruosa e sfido chiunque dimostrarlo, e alla mia obiezione mi è stato risposto: e che ne so io... me lo hanno detto o lo dicono tutti....

Così non si va da nessuna parte...purtroppo....

Sono contento che qualche modellista o/e gruppo si interessi allo sviluppo di idee e suggerimenti, ovviamente poi si deve riportare il tutto nella realtà della gare e di chi la organizza e/o frequenta, ma è sicuramente un modo per parlare e confrontarci.
Spero che il 27 sia una giornata decente (meteorolicamente parlando) e che da un "Brain Storm" di una quindicina di persone possano uscire proposte serie condivisibili e applicabili.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 16:33   #909 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Scopo del gioco

Ancora non ho capito quale sia, non sono completamente scimunito ma non capisco quale sia, se è un raduno non serve un regolamento stringente, se non avete concorrenti non è regolamentando e penalizzando che ne verranno di più.
A che serve sta roba?
Una sintesi qualcuno avrà la cortesia di farla.....se no state parlando per parlare...
Quali sono le cose che davano e danno fastidio e fanno dire che è meglio restare a casa?
Non sarà mica la solita storia che uno solo è contento e gli altri rosicano....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 16:59   #910 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
non prendetemi a sassate ma vorrei direi la mia ... visto che ogni tanto mi viene voglia di partecipare ad un incontro o gara che sia di traino ma fare 3 lanci da XXX minuti l' ho sempre reputato un po noioso e forse anche più una prova fisica che non di abilità di pilotaggio.
Sicuramente dal punto di vista organizzativo sarebbe decisamente impegnativo se non impossibile ma estremizzando io preferirei sicuramente 6 lanci da 10 minuti con traini più bassi, magari 130/150 mt.
Si esalterebbe sicuramente:
-la capacità del pilota ad individuare la termica e saperla sfruttare per non segnare 4/5 minuti
-la capacità del pilota a centrare il corridoio 6 volte
Paolo
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P Ehstìkatzi Aeromodellismo Aerotraino 191 15 dicembre 09 21:01
Categoria Aerotraino LV-GDG Aeromodellismo Alianti 114 08 ottobre 09 23:33
Formula Pelizza a Lucca somgio Aeromodellismo Alianti 52 30 settembre 09 09:42
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza marcopatton Aeromodellismo Alianti 36 24 luglio 08 11:08
Aerotraino categoria F4S mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 1 27 marzo 07 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002