Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 15, 23:56   #921 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Estad todos caballeros

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Vedi Beppe, lo so che tua hai ragione, ma se per motivi vari e in parte sconosciuti la formula non va bene, magari ho sbagliato io non ho problemi ad ammetterlo, soprattutto per quanto riguarda la severità nel fare rispettare il regolamento attuale.
E se modificando alcune regole, magari poco gradite si riesce a recuperare quelli che a torto continuano a sostenere che il Pelizza è ostico, come scritto prima non ci vedo niente (molto) di male.
Anche quanto scritto da PikeMax è assolutamente condivisibile, oramai molti modelli commerciali attuali sono molto più performanti di quello che volava negli anni 90 e fare il pieno dei 20' è molto più facile.
Riportare la quota di sgancio in basso (i vecchi 200m), aumentare il numero di lanci anche diminuendo il massimo a 15' , premiare meglio un atterraggio di precisione, penso che sia una strada percorribile.

Poi che quanto proposto sia fattibile è un altro paio di maniche. Sulla carta tutto è perfetto ma poi sul campo con una ventina di piloti e la pressione della gara è tutto da vedere.

Un esempio? il fusibile già attaccato.... MAI ma veramente MAIII!! visto penalità applicate per i concorrenti (quasi tutti) che si presentano al lancio senza fusibile attaccato.... e non sono solo i pivelli ma anche nomi famosi e vecchi del mestiere e con mille scuse sul fatto che il fusibile non è al suo posto.

Così come il discorso scala. ancora oggi il 90% dei concorrenti viaggiano sul: mi hanno detto che..... Leggere probabilmente è troppo difficile. Considera che molti sono convinti che la tolleranza ai tempi del Sig Dino Pelizza era del 20%... io personalmente non l'ho trovato scritto da nessuna parte...!!

Ancora non più di qualche ora fa mi sono dovuto sorbire: e ma anche il Nimbus 2 di Muro è fuori scala (quale scala..!!!???!!)... Peccato che questa sia una palla mostruosa e sfido chiunque dimostrarlo, e alla mia obiezione mi è stato risposto: e che ne so io... me lo hanno detto o lo dicono tutti....

Così non si va da nessuna parte...purtroppo....

Sono contento che qualche modellista o/e gruppo si interessi allo sviluppo di idee e suggerimenti, ovviamente poi si deve riportare il tutto nella realtà della gare e di chi la organizza e/o frequenta, ma è sicuramente un modo per parlare e confrontarci.
Spero che il 27 sia una giornata decente (meteorolicamente parlando) e che da un "Brain Storm" di una quindicina di persone possano uscire proposte serie condivisibili e applicabili.

Enrico
Il problema (per gli altri) di Alessio non ò il fuori scala E' che E' BRAVO occorre farsene una ragione " NON estad todos caballeros"
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 00:42   #922 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
None le ragioni sono quelle (più quelle INNOMmmINmmABbbILI..)
Prepari meglio la lezione
soldi, tempo, donne, ecc... sono motivazioni giornaliere per qualunque faccenda ci sia da sbrigare...

pertanto ritengo che la risposta sia tra le parentesi tonde ma nessuno vuole risolvere questo algoritmo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 01:16   #923 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Il problema (per gli altri) di Alessio non ò il fuori scala E' che E' BRAVO occorre farsene una ragione " NON estad todos caballeros"
Ciao giobalde
Mai visto uno bravo che poi non abbia trovato uno bravo altrettanto sulla sua strada......
Certo che uno vince ed e' contento e 30 rosicano quindi ci sono democraticamente trenta soggetti da accontentare..e se si commette l'errore di ascoltarli si mettono regole e regolette che normalmente non danno altro risultato che aggiunger complicazioni che poi sfociano in polemiche ed il gioco finisce.


Nelle categorie che pratico la vedo cosi:

Io credo che bisogna volare di piu' ed atterrare meglio, il resto son chiacchiere.
Chi non e' capace impara.
Se vuole aiuto son disponibile.
Ma...

Se non ci riesce pazienza.
Ce ne faremo una ragione.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 08:22   #924 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: vercelli
Messaggi: 132
Praticamente Pikemax la pensa come il sottoscritto....o sbaglio????
umax64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 10:05   #925 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da umax64 Visualizza messaggio
Praticamente Pikemax la pensa come il sottoscritto....o sbaglio????
Non lo so, credo che la sintesi dovete farla voi, gli spunti ci sono, resta indefinito lo scopo del gioco, non è una provocazione la mia ma se non definite lo scopo come fate a regolamentarlo?
In ogni regolamento il primo paragrafo lo definisce...da voi no, non ce lo avete chiaro?


ESEMPIO dal sito dell'AeCI:


CLASSE F5J – VELEGGIATORI DA DURATA IN TERMICA CON MOTORE
ELETTRICO E ALTIMETRO/CONTATORE DEL TEMPO MOTORE
Obiettivo: ottenere una gara “man-on-man” per i concorrenti che desiderano volare con veleggiatori radiocomandati da durata in termica con motore elettrico. In gara
saranno disputati diversi round eliminatori. In ciascun round eliminatorio i
concorrenti saranno divisi in gruppi, e i punteggi dei concorrenti di ciascun
gruppo saranno normalizzati per ottenere punteggi significativi,
indipendentemente dal mutare delle condizioni meteo.
I concorrenti che otterranno i punteggi complessivi più alti nei round
eliminatori disputeranno quindi da due (2) a quattro (4) round di fly-off, in un
singolo gruppo, per determinare il piazzamento finale. Il numero di round di
fly-off verrà annunciato dall’organizzatore 15 minuti prima dell'inizio dei voli,
contestualmente alla classifica dei voli eliminatori.

Ce la potete fare, basta copiare ;-)
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 10:23   #926 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Max potevi fare uno sforzo e cercare il regolamento, da qualche parte c'è, in alternativa lo potevi chiedere.
Questo qui è copia dell'originale.
Le prime righe riguardano ovviamente lo scopo della gara e le riporto.


Ultima modifica di Ehstìkatzi : 24 maggio 22 alle ore 13:50
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 10:50   #927 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Max potevi fare uno sforzo e cercare il regolamento, da qualche parte c'è, in alternativa lo potevi chiedere.
Questo qui è copia dell'originale.
Le prime righe riguardano ovviamente lo scopo della gara e le riporto.

Se è ancora valido va bene, siete tutti allineati che lo scopo sia ancora quello?
Non è una gara contro gli avversari ma contro il cronometro ed il risultato sarà determinato anche in base alla fortuna/sfortuna.
Mi sembra vada bene, mi sembra vada meno bene non accettare la telemetria almeno dei dati di sicurezza come tensione batterie e intensità segnale radio.
Io suggerirei di ammettere in toto la telemetria, ormai è diffusa e poco costosa, aggiungete qualcosa di "nuovo" ed intrigante che potrebbe attirare più piloti e compattare i risultati anche tra modelli di prestazioni diverse.
Con la telemetria si consente a tutti di analizzare i propri voli e di aggiungere una parte "ragionata" al volo.
In ogni caso vincerà il migliore tra i più fortunati, questo va accettato.
I variometri non faranno mai vincere un medioman ma lo aiuteranno a migliorarsi.
Lo so perchè li uso dal 2000....

Ultima modifica di pikemax : 15 settembre 15 alle ore 10:53
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 12:47   #928 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Sintesi così poi la smetto

1) telemetria SI, sbizzarritevi pure (il mondo va avanti ed è una cosa interessante e comunque ormai ce la hanno tutti quanti);
2) 6 lanci da 150 (200?) metri di quota con pieno a 10 minuti, si tolgono i secondi in eccesso in caso di sforamento;
3) ai fini della classifica si scarta il lancio peggiore;
4) I modelli che non sono rirproduzioni o semiriproduzioni di chiara provenienza commerciale verranno penalizzati del 15 % sul punteggio totale se il concorrente non sarà in grado di dimostrare che la realizzazione è esattamente in scala con tolleranza 5 % (chi si fa un modello per la categoria deciderà se forzare il regolamento pagando il 15%, chi si fa un modello in casa ma abbastanza in scala non ha penalità);
5) Atterraggio in area definita da 30x 20 , vale la verticale del muso, 100 punti, se una parte sola del modello "tocca" il quadrato 50 punti, altrimenti nulla.
Se il modello atterra al di fuori della pista destinata agli atterraggi, il lancio non viene conteggiato, zero punti (motivo di sicurezza, devi essere in grado di atterrare in una area predefinita).
6)Classifica sulla somma dei secondi volati al netto delle penalità con aggiunta dei bonus di atterraggio.
7) dimenticavo, ordine di lancio..primo lancio a sorteggio poi si scala di 5 posti ad ogni lancio successivo, si evitano code, dimenticanze e discussioni, chi non ha il cavo attaccato in pista NON vola e salta (applicato una volta e risolto per sempre).
E' una bozza, se potesse servire come aiuto mi fa piacere, se no pazienza, mancano molti dettagli ma meno regole ci sono e meglio è x tutti, organizzatori e piloti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 13:01   #929 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
1) telemetria SI, sbizzarritevi pure (il mondo va avanti ed è una cosa interessante e comunque ormai ce la hanno tutti quanti);
2) 6 lanci da 150 (200?) metri di quota con pieno a 10 minuti, si tolgono i secondi in eccesso in caso di sforamento;
3) ai fini della classifica si scarta il lancio peggiore;
4) I modelli che non sono rirproduzioni o semiriproduzioni di chiara provenienza commerciale verranno penalizzati del 15 % sul punteggio totale se il concorrente non sarà in grado di dimostrare che la realizzazione è esattamente in scala con tolleranza 5 % (chi si fa un modello per la categoria deciderà se forzare il regolamento pagando il 15%, chi si fa un modello in casa ma abbastanza in scala non ha penalità);
5) Atterraggio in area definita da 30x 20 , vale la verticale del muso, 100 punti, se una parte sola del modello "tocca" il quadrato 50 punti, altrimenti nulla.
Se il modello atterra al di fuori della pista destinata agli atterraggi, il lancio non viene conteggiato, zero punti (motivo di sicurezza, devi essere in grado di atterrare in una area predefinita).
6)Classifica sulla somma dei secondi volati al netto delle penalità con aggiunta dei bonus di atterraggio.
7) dimenticavo, ordine di lancio..primo lancio a sorteggio poi si scala di 5 posti ad ogni lancio successivo, si evitano code, dimenticanze e discussioni, chi non ha il cavo attaccato in pista NON vola e salta (applicato una volta e risolto per sempre).
E' una bozza, se potesse servire come aiuto mi fa piacere, se no pazienza, mancano molti dettagli ma meno regole ci sono e meglio è x tutti, organizzatori e piloti.
E' un nuovo regolamento che ha poco a che fare con la Pelizza, tanto vale chiamarlo in modo diverso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 13:04   #930 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Domenticavo

Il modello DEVE avere le sembianze di un aliante esistente, quindi le scope non volano, i Volcano e gli Alpina si ma vengono penalizzati come i fatti in casa appositamente.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P Ehstìkatzi Aeromodellismo Aerotraino 191 15 dicembre 09 22:01
Categoria Aerotraino LV-GDG Aeromodellismo Alianti 114 09 ottobre 09 00:33
Formula Pelizza a Lucca somgio Aeromodellismo Alianti 52 30 settembre 09 10:42
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza marcopatton Aeromodellismo Alianti 36 24 luglio 08 12:08
Aerotraino categoria F4S mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 1 27 marzo 07 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002