Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 10, 10:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverik154
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: SCARPERIA (FI)
Messaggi: 88
problema costruttivo baionetta/longheroni flottanti

Ciao a tutti i frequentatori del forum


Stò cominciando la progettazione di un DG 100 di 6 metri di a.a.
e miè venuta la "brillante idea" di non usare il sistema delle solite baionette in acciaio/carbonio, ma come sugli alianti 1:1 quello dei longheroni flottanti.

Nessun problema sul prolungamento del longherone in legno/carbonio con perno finale, ma dove si fermail perno?

Quello è un punto molto critico perchè lì si scaricano le forze trasmesse dalla semiala ed è vicinissimo all'altro longherone, allora come realizzarlo?

C'è qualche collega aeromodellista che è già passato da questa esperienza e può darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo per la risposta.

Buoni voli (ma soprattutto buoni atterraggi)
maverik154 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 21:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Io ho il Ventus 2ax della HF fatto così
il perno si innesta nella centina alla radice dell'altra ala, nel link Faltusmodel (Ventus 2cx - Cat. #: 2100 GFK) vedi che vicino al longherone sulla centina c'è un
foro dove entra l'altra spina che esce dall'altro longherone

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 10:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverik154
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: SCARPERIA (FI)
Messaggi: 88
Ciao Daniele,

compliemti per il Ventus,

tornando alla discussione il foro sulla centina alla radice dell'ala l'avevo visto
ma non credo sia solo una centina forata, dietro la centina dovrà pur esserci "qualcosa di resistente" che come dicevo si prende gli sforzi trasmessi
dall'altra semiala.

Riesci a vedere come è fatto?

Mario



















2 e
maverik154 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
la centina è già un "qualcosa di resistente" che ci becca gli sforzi di flessione e li scarica sull'altra ala.
per i carici paralleli all'apertura alare ci pensano i due karman della fusoliera
per gli sforzi di torsione ci sono i pioli, sempre sul karman

o no?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 13:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da maverik154 Visualizza messaggio
Ciao a tutti i frequentatori del forum


Stò cominciando la progettazione di un DG 100 di 6 metri di a.a.
e miè venuta la "brillante idea" di non usare il sistema delle solite baionette in acciaio/carbonio, ma come sugli alianti 1:1 quello dei longheroni flottanti.

Nessun problema sul prolungamento del longherone in legno/carbonio con perno finale, ma dove si fermail perno?

Quello è un punto molto critico perchè lì si scaricano le forze trasmesse dalla semiala ed è vicinissimo all'altro longherone, allora come realizzarlo?

C'è qualche collega aeromodellista che è già passato da questa esperienza e può darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo per la risposta.

Buoni voli (ma soprattutto buoni atterraggi)
Ciao, se il tuo desiderio è di fare una riproduzione il più possibile simile al 1:1 voglio ricordarti che Glaser Dirks non usa il sistema di Schemp Hirth con i due longheroni sfalsati ed un solo spinotto per tenerli assieme, ma come la maggioranza dei costruttori forchetta e longherone sull' altra ala che si infila in mezzo e tenuto da due spinotti.
Ho questo modello, molto simile al 1:1:
Karel Vagenknecht | Scale Sailplanes
Se vuoi delle foto dei dettagli del discus2 te le posso spedire in privato, ma non assomiglia minimamente al DG, come puoi notare nella foto quì sotto
http://www.dg-flugzeugbau.de/fileadmin/endmontage-1.jpg

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 14:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
http://www.dg-flugzeugbau.de/Data/fluegellager.jpg

Si vede meglio...
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 02:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
longherone flottante

Ciao, io domani lo devo assemblare e visto che e' pronto per essere incollato faccio delle foto e te le invio. E' un sistema a mio avviso un po' particolare e delicato da fare .... fai prima con un porta baio da 16 o 18 mm e un bel tondo rettificato....da 50 cm.

Io sto usando questo sistema per le ali di un duodiscus da 5 metri.
Il tipo di longherone che ho scelto e' a forchetta ed il legno di base scelto e' PINO.
Nelle due forchette ho fresato per 50 cm circa calcolando il giusto diedro dove ho annegato due tondi rettificati da 8 mm ( a causa del diedro e spessore del profilo sono stato condizionato dalla scelta dei diametri delle barre. ( solo 4 cm della barra esce dal longherone e fungerà da spina da innestare nell'altra ala.
Riferendomi al lato forchetta,saranno quindi 2).
Il longherone complementare dell'altra ala presenta sempre 50 cm di fresatura e annegata barra da 12 mm di diametro con chusure laterali in multistrato da 1 mm e in vista spina da 4 cm esterna che entrera' nella continuazione del longherone dell'ala opposta.
Innestando il longherone ho ottenuto uno spessore in pianta, (dall'alto) di 6 cm complessivi per circa 1 metro e che rastremano fino alla fine dell'ala fino a 2 cm in prossimità dell'attacco della winglet e in pratica immagina di avere una barra centrale da 8mm +8mm+ 12 mm . pari approssimativamente ad avere una barra da 16 mm ( poiche' le misure identificano i diametri delle barre e se calcoli le superfici interne con pigreco*r^2 la somma equivale ad una barra da 16mm)
Innestando i longheroni, le spine dovranno essere alloggiate in prolungamenti annegati con resina nelle fresature del longherone di pino ( circa 10 cm di tubo vuoto e questo serve per non caricare troppo la zona prossima alla centina di testa dell'ala ma scarichi cosi nel longherone dell'ala opposta la flessione)
Passo successivo... giro di carbonio in zona centrale e legatura con filo di kevlar tutto sotto resina e forno per 6 ore a 50° per il curing.
Questo e' indispensabile per irrobustire maggiormente e compattare il longherone in modo tale da ruscire ad assorbire e nello stesso tempo distribuire compressioni e flessioni causati da colpi di frusta delle ali o affondate .
Mi raccomando di rinforzare l'interno del karman della fusoliera... creando un appoggio del longherone per scaricare il peso delle ali per atterraggi perche' le sole spine in prossimità del be e bu non possono lavorare solo a taglio .... ricorda che la fusoliera rimane appesa alle ali !!!
Insomma .... domani con delle foto si capirà meglio
Vedremo poi all'atto pratico....
ciao Paolo

Ora vado a letto
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 00:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverik154
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: SCARPERIA (FI)
Messaggi: 88
Ciao Gallina grazie per le foto, in effetti non sono un vero e proprio
"riproduzionista", ho pensato ai due longheroni sfalsati perché mi sembra
più facile la loro realizzazione rispetto alla forchetta, comunque puoi inviarmi delle foto del tuo modello? maverik154@virgilio.it


Cioa Paolo ho letto con estremo interesse la tua versione
per la risoluzione del mio problema e credo di aver capito quasi tutto,
nota il quasi, sono i 10 cm di tubo vuoto che non ho capito, per come mi immagino io la forchetta, come e dove stanno.

Aspetto le tue foto che credo mi schiariranno le idee.

Bhe ora vado a letto anch'io che domani si lavora!!!!!!

buonanotte a tutti
maverik154 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 18:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Ciao,
ho letto solo adesso.
Ti ho spedito le foto, se ne servissero altre chiedi pure.

Ciao
gallina


Citazione:
Originalmente inviato da maverik154 Visualizza messaggio
Ciao Gallina grazie per le foto, in effetti non sono un vero e proprio
"riproduzionista", ho pensato ai due longheroni sfalsati perché mi sembra
più facile la loro realizzazione rispetto alla forchetta, comunque puoi inviarmi delle foto del tuo modello? maverik154@virgilio.it


Cioa Paolo ho letto con estremo interesse la tua versione
per la risoluzione del mio problema e credo di aver capito quasi tutto,
nota il quasi, sono i 10 cm di tubo vuoto che non ho capito, per come mi immagino io la forchetta, come e dove stanno.

Aspetto le tue foto che credo mi schiariranno le idee.

Bhe ora vado a letto anch'io che domani si lavora!!!!!!

buonanotte a tutti
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piano costruttivo jet Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 23 dicembre 09 22:02
ho un problema con la baionetta alare Pako-84 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 25 ottobre 09 03:22
ho un problema con la baionetta Pako-84 Aeromodellismo 3 24 ottobre 09 16:55
protezzione disegno costruttivo nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 19 novembre 07 11:09
ricerca piano costruttivo e/o altro soarer Aeromodellismo Volo Elettrico 0 29 maggio 07 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002