05 giugno 10, 10:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: SCARPERIA (FI)
Messaggi: 88
| problema costruttivo baionetta/longheroni flottanti
Ciao a tutti i frequentatori del forum Stò cominciando la progettazione di un DG 100 di 6 metri di a.a. e miè venuta la "brillante idea" di non usare il sistema delle solite baionette in acciaio/carbonio, ma come sugli alianti 1:1 quello dei longheroni flottanti. Nessun problema sul prolungamento del longherone in legno/carbonio con perno finale, ma dove si fermail perno? Quello è un punto molto critico perchè lì si scaricano le forze trasmesse dalla semiala ed è vicinissimo all'altro longherone, allora come realizzarlo? C'è qualche collega aeromodellista che è già passato da questa esperienza e può darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo per la risposta. Buoni voli (ma soprattutto buoni atterraggi) |
05 giugno 10, 21:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
Io ho il Ventus 2ax della HF fatto così il perno si innesta nella centina alla radice dell'altra ala, nel link Faltusmodel (Ventus 2cx - Cat. #: 2100 GFK) vedi che vicino al longherone sulla centina c'è un foro dove entra l'altra spina che esce dall'altro longherone Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
18 giugno 10, 10:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: SCARPERIA (FI)
Messaggi: 88
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Ciao Daniele, compliemti per il Ventus, tornando alla discussione il foro sulla centina alla radice dell'ala l'avevo visto ma non credo sia solo una centina forata, dietro la centina dovrà pur esserci "qualcosa di resistente" che come dicevo si prende gli sforzi trasmessi dall'altra semiala. Riesci a vedere come è fatto? Mario 2 e |
18 giugno 10, 12:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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la centina è già un "qualcosa di resistente" che ci becca gli sforzi di flessione e li scarica sull'altra ala. per i carici paralleli all'apertura alare ci pensano i due karman della fusoliera per gli sforzi di torsione ci sono i pioli, sempre sul karman o no?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
18 giugno 10, 13:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Ho questo modello, molto simile al 1:1: Karel Vagenknecht | Scale Sailplanes Se vuoi delle foto dei dettagli del discus2 te le posso spedire in privato, ma non assomiglia minimamente al DG, come puoi notare nella foto quì sotto http://www.dg-flugzeugbau.de/fileadmin/endmontage-1.jpg Ciao Gallina | |
19 giugno 10, 02:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
| longherone flottante
Ciao, io domani lo devo assemblare e visto che e' pronto per essere incollato faccio delle foto e te le invio. E' un sistema a mio avviso un po' particolare e delicato da fare .... fai prima con un porta baio da 16 o 18 mm e un bel tondo rettificato....da 50 cm. Io sto usando questo sistema per le ali di un duodiscus da 5 metri. Il tipo di longherone che ho scelto e' a forchetta ed il legno di base scelto e' PINO. Nelle due forchette ho fresato per 50 cm circa calcolando il giusto diedro dove ho annegato due tondi rettificati da 8 mm ( a causa del diedro e spessore del profilo sono stato condizionato dalla scelta dei diametri delle barre. ( solo 4 cm della barra esce dal longherone e fungerà da spina da innestare nell'altra ala. Riferendomi al lato forchetta,saranno quindi 2). Il longherone complementare dell'altra ala presenta sempre 50 cm di fresatura e annegata barra da 12 mm di diametro con chusure laterali in multistrato da 1 mm e in vista spina da 4 cm esterna che entrera' nella continuazione del longherone dell'ala opposta. Innestando il longherone ho ottenuto uno spessore in pianta, (dall'alto) di 6 cm complessivi per circa 1 metro e che rastremano fino alla fine dell'ala fino a 2 cm in prossimità dell'attacco della winglet e in pratica immagina di avere una barra centrale da 8mm +8mm+ 12 mm . pari approssimativamente ad avere una barra da 16 mm ( poiche' le misure identificano i diametri delle barre e se calcoli le superfici interne con pigreco*r^2 la somma equivale ad una barra da 16mm) Innestando i longheroni, le spine dovranno essere alloggiate in prolungamenti annegati con resina nelle fresature del longherone di pino ( circa 10 cm di tubo vuoto e questo serve per non caricare troppo la zona prossima alla centina di testa dell'ala ma scarichi cosi nel longherone dell'ala opposta la flessione) Passo successivo... giro di carbonio in zona centrale e legatura con filo di kevlar tutto sotto resina e forno per 6 ore a 50° per il curing. Questo e' indispensabile per irrobustire maggiormente e compattare il longherone in modo tale da ruscire ad assorbire e nello stesso tempo distribuire compressioni e flessioni causati da colpi di frusta delle ali o affondate . Mi raccomando di rinforzare l'interno del karman della fusoliera... creando un appoggio del longherone per scaricare il peso delle ali per atterraggi perche' le sole spine in prossimità del be e bu non possono lavorare solo a taglio .... ricorda che la fusoliera rimane appesa alle ali !!! Insomma .... domani con delle foto si capirà meglio Vedremo poi all'atto pratico.... ciao Paolo Ora vado a letto |
22 giugno 10, 00:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: SCARPERIA (FI)
Messaggi: 88
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Ciao Gallina grazie per le foto, in effetti non sono un vero e proprio "riproduzionista", ho pensato ai due longheroni sfalsati perché mi sembra più facile la loro realizzazione rispetto alla forchetta, comunque puoi inviarmi delle foto del tuo modello? maverik154@virgilio.it Cioa Paolo ho letto con estremo interesse la tua versione per la risoluzione del mio problema e credo di aver capito quasi tutto, nota il quasi, sono i 10 cm di tubo vuoto che non ho capito, per come mi immagino io la forchetta, come e dove stanno. Aspetto le tue foto che credo mi schiariranno le idee. Bhe ora vado a letto anch'io che domani si lavora!!!!!! buonanotte a tutti |
27 giugno 10, 18:03 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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Ciao, ho letto solo adesso. Ti ho spedito le foto, se ne servissero altre chiedi pure. Ciao gallina Citazione:
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