Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 09, 11:47   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Sono in linea di massima d'accordo con le modifiche suggerite da Lele, poche e semplici da mettere in pratica. Forse lascerei la misura minima del vecchio regolamento di 3,75 mt che poi e' la scala 1:4 dei 15 mt. Questo solo per provare ad aprire la partecipazione a nuovi piloti che non si vogliono fare un modello solo per la Pelizza.
Ragionerei sul fatto di non mettere paletti al peso né minimo né massimo. Tanto per volare bene né il modello leggero né quello pesante premiano più di tanto ...e ci leviamo la menata delle pesate!
Ok anche sulle parti mobili: sì a parti in meno e no a parti in più.
Sul punteggio non mi esprimo xké non ci ho mai ragionato molto e non sono in grado di giudicare. Mi fido degli esperti di gare ;-)
Per la terza gara spero si faccia avanti qualcuno xké perderne una su due come è successo a me è troppo penalizzante.

Ma Alla fine lo troviamo un nuovo responsabile di categoria?
Avete finito con questo responsabile!!! non vi è bastato quello dell'anno scorso???
La misura di 4 mt era stata modificata per aprire ad un numero maggiore di concorrenti....direi che non ha portato dei bei risultati!! Anzi rischia di sminuire la formula. Con i prezzi e le misure dei modelli di adesso penso che i 4 metri non siano un problema (hai a catalogo un DG da 4 metri pronto al volo a 355.... prezzo di un F3K non competitivo).
Quella del peso minimo invece è fondamentale per evitare che qualcuno faccia un modello schifosamente dedicato alla formula probabilmente trascurando la "riproduzione"sia in termini estetici che di volo (una formula vincente si basa sul fatto che tutti abbiano le stesse armi per poter vincere). Fare una o due misurazioni con una bilancia da cucina non mi sembra un problema.
Togliere il peso massimo invece aprirebbe la formula a modelli più "belli" senza avvantaggiare nessuno (modelli grandi sono super-competitivi in gare tipo GPS ma non vanno bene per galleggiare in termiche strette...non ti dico l'atterraggio in 30 metri). Penso che il limite fosse stato messo solo per un problema di traino che adesso non c'è più.
Lo spareggio in parallelo proposto da giobalde è impensabile....potrebbero non essere presenti tutti e due i concorrenti.

ciao lele
L-GOLF non è collegato  
Vecchio 26 novembre 09, 12:28   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
il regolamento dice mt 3.75 come a.a. minima e nessun peso minimo ma solo massimo di kg 8 ora se ad un pilota piace volare con modelli grossi e pesanti affari suoi non vedo perchè penalizzare chi crede nel piccolo e leggero..........basta comprare una scatola commerciale di un 4 mt in stampo (quindi riproduzione) che pesa tranquillamente meno di 4kg (ripeto scatola commerciale non spudoraratamente dedicata alla formula pelizza) sbaglio o in nessuna categoria glider-rc c'è il paletto del peso minimo?
saluti fm
szd 55 non è collegato  
Vecchio 26 novembre 09, 12:40   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da szd 55 Visualizza messaggio
il regolamento dice mt 3.75 come a.a. minima e nessun peso minimo ma solo massimo di kg 8 ora se ad un pilota piace volare con modelli grossi e pesanti affari suoi non vedo perchè penalizzare chi crede nel piccolo e leggero..........basta comprare una scatola commerciale di un 4 mt in stampo (quindi riproduzione) che pesa tranquillamente meno di 4kg (ripeto scatola commerciale non spudoraratamente dedicata alla formula pelizza) sbaglio o in nessuna categoria glider-rc c'è il paletto del peso minimo?
saluti fm
Confermo !...io sono 2 edizioni che partecipo con un ASW 24 Gerasis scala 1, 3,75 (4 m) ARF da scatola che pesa gr. 4100 in ordine di volo.
Perchè dovrei zavorrarlo ?....per farlo pesare come un tuttofibra ?....che senso ha ?

ciao Patton
marcopatton non è collegato  
Vecchio 26 novembre 09, 13:00   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
c'era una volta.........
poi qualcuno l'ha perso di vista un attimo e le ali,non più sostenute dallo sguardo, si sono chiuse.......
Centrata l'unica fossa per il macero della canapa rimasta nel comune di Molinella e limitrofi circondata da un campo di 300x400 metri di frumento.
Ooops... Non sapevo... partecipo commosso alla grave perdita !!!
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato  
Vecchio 26 novembre 09, 13:20   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
ciao reste mi fa piacere del tuo dolore..........!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????
saluti fm
ps c'è stato un complotto lombardo sotto
szd 55 non è collegato  
Vecchio 26 novembre 09, 13:31   #46 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Rimango dell'idea che un coordinatore per la categoria sia una necessità ASSOLUTA.
Non tutte le ciambelle riescono col buco,ma questo non vuol dire che si debba rinunciare.
Purtroppo non sono andato a Lucca,ma mi dicono che la gara sia stata molto bene organizzata e che non ci siano state contestazioni di alcun tipo.
Mi permetto di dire,Enrico non avertene a male,che a Ghisalba non è stato così per due anni consecutivi.
Non voglio imporre un sistema di cronometraggio a nessuno,almeno in questo il Gruppo organizzatore deve avere assoluta libertà,ma è evidente che quanto rilevato dai giudici deve corrispondere a quanto ha ottenuto il concorrente.
"In pista ,non in pista" basta che sia detto dal giudice al concorrente prima che questo vada a muovere il suo modello,eventuali contestazioni si risolvono subito.
Penalità....ne possiamo discutere per anni senza venirne a capo,queste sono le regole e bisogna adattarsi.
Ho qualche riserva solo sullo sforamento, dato che con cronometraggio manuale il tempo preso dal giudice alla sgancio non è mai quello del pilota e la sola differenza di 1 secondo comporta una penalità corrispondente a 2 minuti e 30 secondi di volo.
La discussione sulle dimensioni e sui pesi è abbastanza gratuita a mio modo di vedere,così come quella sui modelli appositamente costruiti per la formula.
Trovo anzi che costruire un modello appositamente per vincere sia QUELLO che il vero concorrente deve fare.
La definizione di semiriproduzione è ,purtroppo,difficilissima ,accettabile quello scritto precedentemente.
Ricordo che nel regolamento c'è una clausola che permette di contestare,prima dell'inizio,la regolarità di un modello la cui ammissione rimane a discrezione del giudice di gara.
E' già successo che qualcuno sia stato escluso.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 26 novembre 09, 13:31   #47 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da szd 55 Visualizza messaggio
ciao reste mi fa piacere del tuo dolore..........!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????
saluti fm
ps c'è stato un complotto lombardo sotto
Pistola,con chi eri in squadra tu ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 26 novembre 09, 13:58   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Scusate forse ho perso di vista l'obbiettivo.
...Per un attimo ho pensato che si stesse parlando di RILANCIARE LA PELLIZZA!!!
Come sempre non bisogna toccarvi sul modello che avete in cantina. Per vostra conoscenza anche il mi SB7 è al di sotto dei 4,5 kg. Ma per ampliare la partecipazione sarebbe meglio un regolamento che rendesse competitivo anche un modello più pesante e meglio riprodotto.
Mettere un pò di zavorra non mi costa nulla.
Sono assolutamente d'accordo nel non limitare il peso se parlassimo di F3i.

Comunque, dato che non lo ho capito, vorrei sapere nche compiti, doveri e poteri ha un responsabile di categoria???

Perchè nessuno lo vuole fare???
L-GOLF non è collegato  
Vecchio 26 novembre 09, 16:09   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
non ci vedo nulla di male ad usare il modello in cantina.........togliamo il paletto del peso max così chi vuole usare modelli adatti alla formula play station 2 gps lo può fare
saluti fm
szd 55 non è collegato  
Vecchio 26 novembre 09, 16:25   #50 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Scusate forse ho perso di vista l'obbiettivo.
...Per un attimo ho pensato che si stesse parlando di RILANCIARE LA PELLIZZA!!!
Come sempre non bisogna toccarvi sul modello che avete in cantina. Per vostra conoscenza anche il mi SB7 è al di sotto dei 4,5 kg. Ma per ampliare la partecipazione sarebbe meglio un regolamento che rendesse competitivo anche un modello più pesante e meglio riprodotto.
Mettere un pò di zavorra non mi costa nulla.
Sono assolutamente d'accordo nel non limitare il peso se parlassimo di F3i.

Comunque, dato che non lo ho capito, vorrei sapere nche compiti, doveri e poteri ha un responsabile di categoria???

Perchè nessuno lo vuole fare???

Per come la vedo io dovrebbe essere riconosciuto e quindi nominato dalla FIAM,dovrebbe essere il punto di arrivo di tutte le date di manifestazioni e gare di aerotraino,in modo da poter stilare un calendario e cercare di evitare sovrapposizioni,dovrebbe impiantare e sostenere una lista ( vedi F3K )specializzata in cui ricevere e proporre variazioni ai regolamenti.

P.S.
siamo sicuri che il modello meno pesante sia quello che vince sempre ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campionato Italiano F3I/P Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 32 24 febbraio 09 20:10
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza marcopatton Aeromodellismo Alianti 36 24 luglio 08 11:08
Ettore guarda che spettacolo Ehstìkatzi Aeromodellismo Volo Elettrico 11 09 marzo 08 23:27
Sig!sig! Addio Gws..... MAURIZIO1963 Radiocomandi 0 15 aprile 07 13:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002