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Vecchio 03 febbraio 24, 10:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Dubbio rendimento eliche

Lo só che é una domanda stupida, ma secondo voi la stessa elica agli stessi giri se girata con un motore elettrico o con un motore a scoppio ha la stessa trazione?
Io ho la sensazione che con l'elettrico sia piú efficiente e che potrebbe dipendere dal fatto che le vibrazioni dello scoppio trasmesse all'elica ne peggiorano il rendimento.
Sicuramente mi sto sbagliando ma il dubbio mi rimane. Qualcuno di voi ha fatto prove a riguardo?
Claudio
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Vecchio 03 febbraio 24, 11:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Nei motori a scoppio monocilindrici l' elica riceve un impulso ogni 360 gradi
Nei motori elettrici gli impulsi sono dai 2 al numero di poli dipende dal motore, in teoria la rotazione è più fluida.
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Vecchio 04 febbraio 24, 06:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Può essere questione interessante, ma non sarebbe facile fare dei test, che difatti eliche per elettrico e per termico sono diverse e quelle per elettrico non è certo che resisterebbero se montate su motore a scoppio.
(e' un po' che mi ripromettevo di provare..)
Per sapere-vedere direttamente, anche riguardo la questione impulsi/sollecitazioni/vibrazioni ci vorrebbero delle riprese con telecamera ad alta velocità.
(chissà che su yutub nn ci sia già qcosa..?..)
Sulla questione strato limite, le vibrazioni potrebbero fare qcosa, che ad es sulle ali dei piccioni ci sono delle penne (disposte sul bordo d'entrata della seconda giuntura) che (si ritiene che) producono appositamente rumore per favorire la transizione del flusso a turbolento per favorire le condizioni critiche di decollo e atterraggio.
(si verifica e si può sentire chiaramente quando battono le ali per l'involo o quando si posano)
Ci sono studi al riguardo e della letteratura, ma poca roba, che difatti tale fenomeno non sembra facilmente sfruttabile o conveniente per uso aeronautico, più degli altri svariati sistemi di ipersostentazione.
Potrà risultare interessante per le eliche dei droni..?..
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Vecchio 04 febbraio 24, 09:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Lo só che é una domanda stupida, ma secondo voi la stessa elica agli stessi giri se girata con un motore elettrico o con un motore a scoppio ha la stessa trazione?

Io ho la sensazione che con l'elettrico sia piú efficiente e che potrebbe dipendere dal fatto che le vibrazioni dello scoppio trasmesse all'elica ne peggiorano il rendimento.

Sicuramente mi sto sbagliando ma il dubbio mi rimane. Qualcuno di voi ha fatto prove a riguardo?

Claudio
Una prova, anche se approssimativa, potrebbe essere fatta con una bilancia per valigie da ancorare al modello che monta l'elica in questione e un contagiri per eliche.

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Vecchio 04 febbraio 24, 09:42   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
eliche per elettrico e per termico sono diverse e quelle per elettrico non è certo che resisterebbero se montate su motore a scoppio.
Credo che sia l'inverso perché le eliche per elettrico sono progettate per regimi di rotazione superiori. Allo stesso tempo, sul termico, si hanno maggiori vibrazioni quindi potresti aver ragione tu. Personalmente non farei nessuna delle prove in questione a regimi massimi.


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Vecchio 04 febbraio 24, 09:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Motore da 530 kv alimentato con 6 celle ha volato sia con elica a scoppio che APC elettrica senza il minimo problema. L'APC ha un rendimento superiore, ma quello dipende dalla conformazione della pala. La diversità nella forma del mozzo, verificabile anche nelle APC per scoppio e per elettrico è dovuta al fatto che il mozzo deve sopportare oltre ai carichi dovuti alla forza centrifuga anche quelli dovuti alla accelerazione circolare impressa dal motore, molto maggiore nello scoppio di quella imposta normalmente da un elettrico a molti poli.
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Vecchio 04 febbraio 24, 09:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Lo só che é una domanda stupida, ma secondo voi la stessa elica agli stessi giri se girata con un motore elettrico o con un motore a scoppio ha la stessa trazione?
Io ho la sensazione che con l'elettrico sia piú efficiente e che potrebbe dipendere dal fatto che le vibrazioni dello scoppio trasmesse all'elica ne peggiorano il rendimento.
Sicuramente mi sto sbagliando ma il dubbio mi rimane. Qualcuno di voi ha fatto prove a riguardo?
Claudio
Probabilmente qualche differenza c'è, secondo me minima e trascurabile...

Se per esempio prendiamo una 10x6 per motore a scoppio, la facciamo girare a 10.000 rpm, produrrà la stessa trazione indipendentemente se dietro la stessa elica c'è un motore elettrico, scoppio, un accrocchio a manovella manuale o un motore da 1.000 cv, ecc...
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Ultima modifica di Chicco K : 04 febbraio 24 alle ore 10:04
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Vecchio 04 febbraio 24, 13:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Probabilmente qualche differenza c'è, secondo me minima e trascurabile...

Se per esempio prendiamo una 10x6 per motore a scoppio, la facciamo girare a 10.000 rpm, produrrà la stessa trazione indipendentemente se dietro la stessa elica c'è un motore elettrico, scoppio, un accrocchio a manovella manuale o un motore da 1.000 cv, ecc...
Come ho detto in primis é una sensazione ma secondo me la differenza non é affatto piccola. Per fare un test bisognerebbe usare le eliche per lo scoppio sull'elettrico. Io le ho usate spesso anche con i vecchi motori a spazzole e non ho mai avuto problemi. Le eliche per l'elettrico sono piú sottili per abbassare i consumi e guadagnare giri in fondo non devono prendere ditate per avviare il motore ma non é detto che rendano di piú dipende sempre da chi le ha progettate.
Se qualcuno ha modo e voglia di fare un test sarebbe interessante.
Claudio
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Vecchio 04 febbraio 24, 15:09   #9 (permalink)  Top
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Le eliche elettrico non solo adatte per lo scoppio per la loro fragilità se usate sullo scoppio per i motivi sopracitati.

L' inverso si può fare senza problemi, ne ho montata una per prova su un motore elettrico classe 50 e non l`ho mai tolta perche mi piaceva di più la risposta / tiro.

Ogni elica è adatta ad determinati giri di rotazione, cosa la fa girare e ininfluente.
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Vecchio 04 febbraio 24, 18:02   #10 (permalink)  Top
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Come ho detto in primis é una sensazione ma secondo me la differenza non é affatto piccola. Per fare un test bisognerebbe usare le eliche per lo scoppio sull'elettrico. Io le ho usate spesso anche con i vecchi motori a spazzole e non ho mai avuto problemi. Le eliche per l'elettrico sono piú sottili per abbassare i consumi e guadagnare giri in fondo non devono prendere ditate per avviare il motore ma non é detto che rendano di piú dipende sempre da chi le ha progettate.
Se qualcuno ha modo e voglia di fare un test sarebbe interessante.
Claudio
Da domanda iniziale, si parlava della stessa elica e stessi giri su motori diversi...
secondo me la differenza è trascurabile...
ovviamente usare elica per scoppio su elettrico e non viceversa...

La differenza sicuramente sarà maggiore se parliamo di APC10x6E su motore elettrico ed APC10x6 su motore a scoppio con stessi rpm... motori diversi ed eliche pure... sicuramente una flette più dell'altra, ecc...

Prove non ne posso fare perché ho solo motori a scoppio, comunque ricordo di aver letto una scheda proprio della APC ove su ogni misura d'elica parlava di diversi valori di trazione ai diversi rpm...

Non c'era menzionato di come venisse "alimentata" l'elica...
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