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Vecchio 11 agosto 23, 21:42   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
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Gli aerei veri hanno una cosidetta velocitá di crociera ad assetto costante e la svergolatura riduce anche i vortici di estremitá abbassando i consumi. Nei nostri modelli é inutile e controproducente. Ho visto alianti con svergolatura affondare abbassando la ali con un'aumento di resistenza ed un carico indotto preoccupante a discapito della stessa struttura. Se non volete comportamenti bruschi da un modello fate un piano di coda generoso piuttosto che svergolare le ali e imparate a non attaccarvi al cabra in virata.
Claudio
ok.... ma non esistono solo alianti ma anche aeromodelli riproduzioni o semiriproduzioni, a cui, per rispettare la scala, non si può aumentare le dimensioni dei piani di coda, oltretutto le riproduzioni solitamente hanno un carico alare decisamente elevato e la svergolatura, probabilmente anche a discapito dell'efficienza, aiuta molto negli stalli.
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Vecchio 12 agosto 23, 07:31   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
ok.... ma non esistono solo alianti ma anche aeromodelli riproduzioni o semiriproduzioni, a cui, per rispettare la scala, non si può aumentare le dimensioni dei piani di coda, oltretutto le riproduzioni solitamente hanno un carico alare decisamente elevato e la svergolatura, probabilmente anche a discapito dell'efficienza, aiuta molto negli stalli.
Hai ragione ma non ritengo che il problema dello stallo sia piú rilevante della perdita di efficienza che hai con una svergolatura. Ad esempio se riproduci un Focke-Wulf a causa della sue coda ridotta sará velenoso come l'originale e con le sue ali rastremate se svergoli non penso che risolvi gran che se non peggiori addirittura. Poi piuttosto che svergolare usa un profilo diverso all'estremitá anche solo piú spesso in percentuale. Non dimenticare che noi in aria manovriamo di continuo, il nostro "assetto da crociera" si risolve in 500m massimo dopo di che sei in virata.
Claudio
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Vecchio 12 agosto 23, 08:17   #23 (permalink)  Top
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Ancora fuori tema ma mi pare interessante. Il disegno che allego è una copia di un originale, si tratta di un trittico rappresentante uno Schleicher Ka6E. Notate le incidenze delle ali, -3° all'attacco, +5° all'inizio alettone e ancora +5° all'estremità. Il disegno dice con fusoliera in piano.
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Vecchio 14 agosto 23, 12:47   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ancora fuori tema ma mi pare interessante. Il disegno che allego è una copia di un originale, si tratta di un trittico rappresentante uno Schleicher Ka6E. Notate le incidenze delle ali, -3° all'attacco, +5° all'inizio alettone e ancora +5° all'estremità. Il disegno dice con fusoliera in piano.
Se siamo fuori tema non ce ne frega nulla! Si parla di modelli, di volo, di aerodinamica in un sito specifico. Per me siamo in tema! Quando l'autore del post ci fornirá altre sue considerazioni rientreremo meglio in tema. Comunque nel trittico che hai postato hanno fatto l'esatto contrario di quello che suggerivate. Meno incidenza all'attacco e píu all'estremitá.
Secondo la logica suggerita stalli a tutta birra.
Siamo sempre di fronte ad un aliante fullsize che fa lunghi tratti di volo allo stesso assetto. Inoltre parliamo di progetti oramai vetusti. Molte scelte fatte negli aerei del passato si sono dimostrate non valide ed oggi non sarebbero assolutamente prese in considerazione. Un esempio per tutti la geometria dell'F104 denominato "La bara volante". Qualcuno di noi ha replicato in scala generosa aerei del passato rispettando in toto il progetto originario. Chi ha avuto modo di volare con il vero e provare il modello decretó: "Ha gli stessi difetti dell'originale!".
Claudio

Claudio
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Vecchio 14 agosto 23, 15:08   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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