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Vecchio 11 luglio 23, 18:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
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io leggo che
il ventre, dove si appoggia alla fusoliera è -2° rispetto alla corda massima, quindi se metti a 0 il ventre rispetto al piano di coda hai +2° di incidenza reali
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 19:06   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
La questione è semplice:
Il calettamento di un qualsiasi profilo alare si esprime in riferimento alla sua corda.
Se nel mondo del modellismo si ha un' usanza diversa per questo profilo, questa è un' usanza seppur popolare, sbagliata.
Non è che poiché la usano in molti debba diventare una giusta affermazione.
Le definizioni aeronautiche esistono e sono ben definite.
Tutto il resto va eradicato a favore della corretta conoscenza delle cose.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 20:05   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
La questione è semplice:
Il calettamento di un qualsiasi profilo alare si esprime in riferimento alla sua corda.
Se nel mondo del modellismo si ha un' usanza diversa per questo profilo, questa è un' usanza seppur popolare, sbagliata.
Non è che poiché la usano in molti debba diventare una giusta affermazione.
Le definizioni aeronautiche esistono e sono ben definite.
Tutto il resto va eradicato a favore della corretta conoscenza delle cose.
Glie lo vai tu a dire a quelli della Curtiss ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 21:15   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Su un Piper J3 in scala 1a 4 avevo calettato il timone di profondità parallelo alla schiena della fusoliera e il profilo con la linea media parallela al timone.....
Volava divinamente e saliva poco all'aumento di potenza del motore.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 23, 07:20   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La linea di riferimento è normalmente quella della corda massima e non quella del ventre che, solitamente, non è neanche una linea.
Secondo questa prassi il profilo del trittico ha zero gradi di incidenza e non -2.
Io l'ho interpretata cosí: dato che va calettato a zero e risulta difficile regolarsi con la mediana del profilo basta tenere il ventre di riferimento e regolarlo a -2 gradi. Mi é sembrato molto intelligente considerando che il profilo piano convesso viene utilizzato sulla riproduzione di un Curtiss.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 23, 08:11   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Si sono d'accordo con Clabe.
Inoltre poi solitamente l'angolo di attacco si indica con la scritta AOA, qui compare solo un'incidenza relativa alla linea orizzontale della fusoliera ma non è stata chiamata AOA.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 23, 09:01   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Non è il trittico di un modello, ma quello dell'aereo.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 23, 10:26   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non è il trittico di un modello, ma quello dell'aereo.
Come è calettato il profondità?
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 23, 10:40   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Trittico...

...infatti non c'è scritto che il profilo è a -2° ma la sua linea di base, relatività, una questione di riferimenti...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 23, 10:48   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Come è calettato il profondità?
Faccio una previsione, suppongo tutto a 0° perché l'orizzontale attraversa la corda del profilo Clark Y perciò credo che sìa parallela anche al piano di coda...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
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