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-   -   CLARK Y calettato a 3 gradi positivi (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/391283-clark-y-calettato-3-gradi-positivi.html)

fabionet31 04 luglio 23 17:47

CLARK Y calettato a 3 gradi positivi
 
Ciao a tutti,

ho recuperato un aliante da 3mt di apertura alare, fuso in fibra e ali in balsa.
assomiglia alla alinea ASW.

Ho ricalcato il profilo su un foglio, scansionato e riportato al CAD sembra un clark Y
pero' e' calettato a 3 gradi positivi sulla fusoliera ( c'e' il karmann)

puo' essere?

Grazie

enric potter 95 04 luglio 23 19:43

Ciao
Se intendi che è calettato rispetto all’ asse della parte anteriore della fusoliera va bene, 3 gradi è una misura comune, se invece intendi rispetto al piano di coda è troppo…
Potresti pensare anche di cambiare profilo, essendo un po’ obsoleto, anche se valido


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Ehstìkatzi 04 luglio 23 21:38

Il Clark Y è un profilo usatissimo in aeromodellismo adatto per tutte le stagioni.
Avendo il ventre piatto viene spesso rappresentato e usato con questo allineato alla linea di trazione facendo coincidere questa con la linea di volo in sede di progetto.
Con questo si dice che il profilo è settato con incidenza zero.
La qual cosa non è però vera, dato che l'incidenza del profilo viene solitamente determinata dall'angolo tra la corda max e a linea di volo. Come si vede dall'immagine allegata tra il ventre e la corda max c'è un angolo che è circa di 2 gradi. Quindi c'è da chiedere come è stata valutata l'incidenza, se facendo riferimento al ventre o alla corda max. Detto questo vale quanto detto da Enric Potter.

https://i.postimg.cc/Tw60DQQ1/1.jpg

fabionet31 06 luglio 23 09:31

qui ho trovato un grande articolo ben fatto, e si e' calettato 3 gradi positivi rispetto alla fusoliera e piani di coda. Qui addirittura 4 gradi per avere un Cp di 0.427


http://www.gruppofalchi.com/files/qu...modellista.pdf

Ehstìkatzi 06 luglio 23 11:11

E' ancora irrisolta la questione del riferimento preso per determinare l'incidenza del profilo. Hai preso la corda max o il ventre ?
Nota come nel diagramma del pregevole articolo che hai allegato il profilo sia disegnato con riferimento zero pari al ventre. Questo semplificava enormemente il disegno manuale del profilo dato che molte ordinate del ventre avevano valore zero. Coi sistemi moderni di disegno dei profili questo non ha più importanza ed il profilo viene disegnato con angolo di incidenza zero secondo la definizione classica, cioè allineato con la corda massima.

pikemax 11 luglio 23 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 5256266)
qui ho trovato un grande articolo ben fatto, e si e' calettato 3 gradi positivi rispetto alla fusoliera e piani di coda. Qui addirittura 4 gradi per avere un Cp di 0.427


http://www.gruppofalchi.com/files/qu...modellista.pdf

Interessante, grazie.
Non condivido la scelta della incidenza del profilo, 2° sarebbero più che adeguati ad un trainer.
Il calcolo della potenza poi mi lascia perplesso, rendimento elica 5% pure.
Con un 4cc un modellino da 120 cm e 1500 gr va decisamente meglio delle previsione.

Ehstìkatzi 11 luglio 23 14:27

Il Clark y si caletta normalmente col ventre parallelo all'asse fusoliera. Vogliamo chiarire un volta per tutte com'è stato verificato l'angolo da cui è nata tutta la chiacchierata ?

https://i.postimg.cc/xCTKm72t/1.jpg

Questa immagine contraddice quello che ho scritto fino ad ora, ma io resto del mio parere.

https://i.postimg.cc/2ygvPSBK/2.jpg

Clabe 11 luglio 23 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 5256235)
Ciao a tutti,

ho recuperato un aliante da 3mt di apertura alare, fuso in fibra e ali in balsa.
assomiglia alla alinea ASW.

Ho ricalcato il profilo su un foglio, scansionato e riportato al CAD sembra un clark Y
pero' e' calettato a 3 gradi positivi sulla fusoliera ( c'e' il karmann)

puo' essere?

Grazie

Non ti fare problemi se volava in quel modo lo fará ancora.
Come ti hanno scritto il calettamento con la fusoliera non conta nulla.
Quello che conta é il rapporto tra l'ala ed il piano di coda.
Mettendo il piano di coda e l'ala su un tavolo il Clark starebbe del suo a 2 gradi.
Quindi se sul tuo modello il piano di coda é in negativo di 1 grado praticamente é parallelo alla linea di ventre del Clark.
Rispetta quello che c'é in origine e provalo poi si vedrá se cambiare il DL diminuendo l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda. Tieni anche presente che entro certi limiti il volo dei modelli Vintage deve essere Vintage altrimenti metti a rischio anche la struttura del modello stesso.
Claudio

Clabe 11 luglio 23 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5256436)
Il Clark y si caletta normalmente col ventre parallelo all'asse fusoliera. Vogliamo chiarire un volta per tutte com'è stato verificato l'angolo da cui è nata tutta la chiacchierata ?

https://i.postimg.cc/xCTKm72t/1.jpg

Questa immagine contraddice quello che ho scritto fino ad ora, ma io resto del mio parere.

https://i.postimg.cc/2ygvPSBK/2.jpg

Perché scrivi che ti contraddice? Io non ho notato nessuna contraddizione.
Claudio

Ehstìkatzi 11 luglio 23 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5256438)
Perché scrivi che ti contraddice? Io non ho notato nessuna contraddizione.
Claudio

La linea di riferimento è normalmente quella della corda massima e non quella del ventre che, solitamente, non è neanche una linea.
Secondo questa prassi il profilo del trittico ha zero gradi di incidenza e non -2.


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