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Vecchio 04 luglio 23, 16:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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CLARK Y calettato a 3 gradi positivi

Ciao a tutti,

ho recuperato un aliante da 3mt di apertura alare, fuso in fibra e ali in balsa.
assomiglia alla alinea ASW.

Ho ricalcato il profilo su un foglio, scansionato e riportato al CAD sembra un clark Y
pero' e' calettato a 3 gradi positivi sulla fusoliera ( c'e' il karmann)

puo' essere?

Grazie
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 23, 18:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di enric potter 95
 
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Ciao
Se intendi che è calettato rispetto all’ asse della parte anteriore della fusoliera va bene, 3 gradi è una misura comune, se invece intendi rispetto al piano di coda è troppo…
Potresti pensare anche di cambiare profilo, essendo un po’ obsoleto, anche se valido


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Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 23, 20:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Il Clark Y è un profilo usatissimo in aeromodellismo adatto per tutte le stagioni.
Avendo il ventre piatto viene spesso rappresentato e usato con questo allineato alla linea di trazione facendo coincidere questa con la linea di volo in sede di progetto.
Con questo si dice che il profilo è settato con incidenza zero.
La qual cosa non è però vera, dato che l'incidenza del profilo viene solitamente determinata dall'angolo tra la corda max e a linea di volo. Come si vede dall'immagine allegata tra il ventre e la corda max c'è un angolo che è circa di 2 gradi. Quindi c'è da chiedere come è stata valutata l'incidenza, se facendo riferimento al ventre o alla corda max. Detto questo vale quanto detto da Enric Potter.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 23, 08:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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qui ho trovato un grande articolo ben fatto, e si e' calettato 3 gradi positivi rispetto alla fusoliera e piani di coda. Qui addirittura 4 gradi per avere un Cp di 0.427


http://www.gruppofalchi.com/files/qu...modellista.pdf
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 23, 10:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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E' ancora irrisolta la questione del riferimento preso per determinare l'incidenza del profilo. Hai preso la corda max o il ventre ?
Nota come nel diagramma del pregevole articolo che hai allegato il profilo sia disegnato con riferimento zero pari al ventre. Questo semplificava enormemente il disegno manuale del profilo dato che molte ordinate del ventre avevano valore zero. Coi sistemi moderni di disegno dei profili questo non ha più importanza ed il profilo viene disegnato con angolo di incidenza zero secondo la definizione classica, cioè allineato con la corda massima.
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Vecchio 11 luglio 23, 09:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
qui ho trovato un grande articolo ben fatto, e si e' calettato 3 gradi positivi rispetto alla fusoliera e piani di coda. Qui addirittura 4 gradi per avere un Cp di 0.427


http://www.gruppofalchi.com/files/qu...modellista.pdf
Interessante, grazie.
Non condivido la scelta della incidenza del profilo, 2° sarebbero più che adeguati ad un trainer.
Il calcolo della potenza poi mi lascia perplesso, rendimento elica 5% pure.
Con un 4cc un modellino da 120 cm e 1500 gr va decisamente meglio delle previsione.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 13:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Il Clark y si caletta normalmente col ventre parallelo all'asse fusoliera. Vogliamo chiarire un volta per tutte com'è stato verificato l'angolo da cui è nata tutta la chiacchierata ?



Questa immagine contraddice quello che ho scritto fino ad ora, ma io resto del mio parere.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 14:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho recuperato un aliante da 3mt di apertura alare, fuso in fibra e ali in balsa.
assomiglia alla alinea ASW.

Ho ricalcato il profilo su un foglio, scansionato e riportato al CAD sembra un clark Y
pero' e' calettato a 3 gradi positivi sulla fusoliera ( c'e' il karmann)

puo' essere?

Grazie
Non ti fare problemi se volava in quel modo lo fará ancora.
Come ti hanno scritto il calettamento con la fusoliera non conta nulla.
Quello che conta é il rapporto tra l'ala ed il piano di coda.
Mettendo il piano di coda e l'ala su un tavolo il Clark starebbe del suo a 2 gradi.
Quindi se sul tuo modello il piano di coda é in negativo di 1 grado praticamente é parallelo alla linea di ventre del Clark.
Rispetta quello che c'é in origine e provalo poi si vedrá se cambiare il DL diminuendo l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda. Tieni anche presente che entro certi limiti il volo dei modelli Vintage deve essere Vintage altrimenti metti a rischio anche la struttura del modello stesso.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 11 luglio 23, 14:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il Clark y si caletta normalmente col ventre parallelo all'asse fusoliera. Vogliamo chiarire un volta per tutte com'è stato verificato l'angolo da cui è nata tutta la chiacchierata ?



Questa immagine contraddice quello che ho scritto fino ad ora, ma io resto del mio parere.

Perché scrivi che ti contraddice? Io non ho notato nessuna contraddizione.
Claudio
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Vecchio 11 luglio 23, 14:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Perché scrivi che ti contraddice? Io non ho notato nessuna contraddizione.
Claudio
La linea di riferimento è normalmente quella della corda massima e non quella del ventre che, solitamente, non è neanche una linea.
Secondo questa prassi il profilo del trittico ha zero gradi di incidenza e non -2.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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