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Vecchio 26 ottobre 21, 14:30   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-01-2019
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Incidenza Ala

Buongiorno a Tutti
Desidero richiedere un supporto in merito all incidenza ala di un modello.
Dunque ho un modello del 1990, fusoliera bals, ala centinata di 1,4 Mt, comandi solo timone verticale ed orrizzontale. Peso totale 1450 grammi adesso. l'ala e' in un pezzo ed e' fissata alla fusoliera con elastici. L'ala ha un bel dietro. Al tempo era motorizzato con un OS 2,5 cc adesso uso un hackwer elettrico con relative batterie 3SIl tema e' il seguente quando volo non sente i comandi dei timoni. Il motore ha 1,5 gradi verso basso e 1,5 gradi verso destra ma quello che ho scoperto incidenza ala adesso e' 2,5 gradi. Essendo un profilo piano covesso mi domando forse l'incidenza e' troppa 2,5 gradi? essendo un piano convesso e' auto portante e quindi forse tanta incidenza piu' profilo piano convesso mi stalla e quindi non sente i comandi? dopo aver inclinato verso il basso il motore di 1,5 gradi il timone profondita' adesso lo sente un po di piu' ma destra e sinistra non lo sente. Cosa mi suggerite?. Capisco che e' un modello vecchi ma lo ho rifatto durante lock down covid e quindi adesso mi piacerebbe rivederlo volare. Io penso di calare incidenza ad 1 grado, va bene? il centraggio e' perfetto ma il tema sono i comandi che non rispondono, Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 16:35   #2 (permalink)  Top
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Il problema potrebbe essere anche nella trasmissione del comando, ovvero se ci sono troppi giochi, il comando del servo si perde lungo l'asta o il bowden o non so come sia fatto il tuo.
A modello fermo dovresti dare comando a dx o sx e sentire con le mani sul timone se sia relativamente difficile riportarlo in posizione neutra se vedi che è morbido è un problema.
Se posti qualche foto del modello e di come sono fatte le trasmissioni si potrebbe capire meglio.
Potrebbe essere anche che hai poca escursione
Attendiamo foto
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 18:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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...tirando a indovinare...prima di vedere qche foto......potrebbe darsi che essendo un po' pesantuccio-caricatuccio...voli un po' prestallato...(..se non hai sbagliato a scrivere l'apertura alare...e se e' motoaliante...starà sui 50 gr./dm2...Se e' modello scuola...sui 45gr./dm2...).Se il comando e' solido e il timone fa quel che deve fare, si può provare a spostare il baricentro più indietro (..di mezzo cm per volta e provare...) e/o turbolare l'ala...e/o aggiungere 5-10 cm di apertura in più ad ogni semiala...e/o cercar di alleggerire il più possibile eliminando tutta la zavorra e i piombi, bilanciando con batterie e sistema rc, adottando servi più piccoli, e diminuendo la capacità della batteria...La prima cosa da fare e'arretrare il baricentro e spessorare l'alaa diminuire l'incidenza, e provare. Ma come era allestito prima, col motore glow, sentiva di più i comandi..? Pesava di più o di meno..?..

Ultima modifica di giocavik : 26 ottobre 21 alle ore 18:18
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 20:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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cosa vuol dire autoportante?
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Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 21, 02:12   #5 (permalink)  Top
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Ciao, che è in grado di sostenersi in volo anche senza motore.
A proposito di motore, la butto lì. Non è che sia troppo potente per il modello?
È sempre sordo ai comandi? O solo sotto motore?
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 21, 06:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Buongiorno a Tutti
Desidero richiedere un supporto in merito all incidenza ala di un modello.
Dunque ho un modello del 1990, fusoliera bals, ala centinata di 1,4 Mt, comandi solo timone verticale ed orrizzontale. Peso totale 1450 grammi adesso. l'ala e' in un pezzo ed e' fissata alla fusoliera con elastici. L'ala ha un bel dietro. Al tempo era motorizzato con un OS 2,5 cc adesso uso un hackwer elettrico con relative batterie 3SIl tema e' il seguente quando volo non sente i comandi dei timoni. Il motore ha 1,5 gradi verso basso e 1,5 gradi verso destra ma quello che ho scoperto incidenza ala adesso e' 2,5 gradi. Essendo un profilo piano covesso mi domando forse l'incidenza e' troppa 2,5 gradi? essendo un piano convesso e' auto portante e quindi forse tanta incidenza piu' profilo piano convesso mi stalla e quindi non sente i comandi? dopo aver inclinato verso il basso il motore di 1,5 gradi il timone profondita' adesso lo sente un po di piu' ma destra e sinistra non lo sente. Cosa mi suggerite?. Capisco che e' un modello vecchi ma lo ho rifatto durante lock down covid e quindi adesso mi piacerebbe rivederlo volare. Io penso di calare incidenza ad 1 grado, va bene? il centraggio e' perfetto ma il tema sono i comandi che non rispondono, Grazie
Diminuisci pure ad 1 grado e dovrai arretrare un pochino il cg. In questo modo il modello andrá piú veloce e la sensibilitá ai comandi migliora. Abbassare l'incidenza alare nel limite del possibile é sempre un vantaggio!
Il motore non lo toccare piuttosto trova un'elica che giri bene senza consumare troppo. Quando sono troppo grandi rispetto alla potenza del motore puó succedere che il modello cabri troppo sotto motore ma non riesce a salire e rischi lo stallo. Se anche cosí lo senti sordo al direzionale devi aumentare la superficie della parte mobile. Per provare 2cm di cartoncino e nastro adesivo sulla deriva. Se cosí funziona rifai la deriva piú grande e sotituisci quella originale. Qual'ora il tuo aliante avesse le ali uniti da baionette tonde potresti piegarle aumentando il diedro rendendo il modello molto piú sensibile al direzionale senza toccare nulla.
Claudio
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se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 27 ottobre 21 alle ore 07:00
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 21, 08:12   #7 (permalink)  Top
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2,5° di incidenza rispetto a cosa? Incidenza positiva immagino
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Vecchio 27 ottobre 21, 12:10   #8 (permalink)  Top
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...Mo' cominciamo con le domande difficili...all'ora di pranzo...
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cosa vuol dire autoportante?
...e a ora di cena......
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Vecchio 27 ottobre 21, 14:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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...Mo' cominciamo con le domande difficili...all'ora di pranzo...

...e a ora di cena......
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Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 21, 14:04   #10 (permalink)  Top
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Grazie delle varie considerazioni. Il modello 20 anni fa' volava bene con un motore 2,5 OS a candela posizionato di punta. Ora ho montato un Hacker A20-8XL per modelli fino a 1.5 Kg sempre in punta elica ripieghevole 9x5. Peso attuale in ordine di volo (tutto incluso anche batterie a 3S 1430 Gr. I comandi sono rigidi e non possono essere spostati quando azionati dal servo di 3,5 kg. Il tema e' che non ho piu i disegni originali e quindi ho appilcato il CG a 56 mm da bordo entrata su una corda di 190 mm.
Allego qui alcune foto di prima (modello era di colore bianco) e dopo il revamping versione colore rosso. Le ali sono centinate e non in due meta' bensi un solo pezzo. Non ho ora foto delle ali ma le faccio e le mando. Decolla bene anzi direi che motore tira anche troppo quindi lo calo per poter salire in tranquillita'. Ma poi il fenomeno di non poterlo controllare si manifesta a motore spento. Con motore posso controllarlo, dico la verita' che nei voli di prova fatti visto il panico non sono in grado di dire quanto lo posso controllare con i comandi con motore ma sicuramente di piu che senza motore. Quando spengo motore lui va dritto, poi se cerco di virare non vira ne destra ne sinistra, se picchio poi vira ma non riesco piu a radrizzarlo quindi direi che sono in picchiata sente comando ma poi non posso continuare a picchiare e quindi se radrizzo lui resta in virata e quindi poi devo inventare qualcosa per riprenderlo. In volo rettilineo senza motore e' bilanciato. Grazie
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Incidenza Ala-img_1347.jpg   Incidenza Ala-img_1349.jpg   Incidenza Ala-img_2705.jpg   Incidenza Ala-img_2707.jpg  
fulmic non è collegato   Rispondi citando
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