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Vecchio 07 novembre 20, 08:54   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Allora Manubrio il documento che hai citato https://ntrs.nasa.gov/api/citations/...0160003578.pdf

parla di una distribuzione della portanza a "campana" e delle tip fortemente pronunciate
ora non ci capisco molto ma se mi aiutate ci provo:

1- la distribuzione della portanza è maggiore a maggiori angoli pisitivi del profilo infatti nel grafico della distribuzione è più alta in centro, poi va a ridursi fino all'estremità però non in modo proporzionale ma a "campana" quindi nella pratica non parte a zero per poi andare a incidenza negativa in progressione ma mantiene una discreta portanza fino a quasi il 75% della lunghezza per poi in quel 25% rimanente andare a fare una svergolatura negativa.. è corretto??? viene chiamato "spanload"

2- no capisco però come questo spanload controlli l'imbardata senza deriva senza avere un controllo come gli aerofreni nel B2.. mettendo gli elevoni in quel punto forse??? in questo video di vedono gli elevoni proprio in quella zona
https://www.youtube.com/watch?v=0Oh0Q0Dv28I&t=474s
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Vecchio 07 novembre 20, 09:12   #22 (permalink)  Top
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(Rivolta al post precedente di Manubrio)
...non sono coglioni...ma furbetti...amministrativi furbetti...
Per farla breve, visto che hai in antipatia il B 2, immaginiamo che esso si trovi nello spazio profondo, in assenza di aria, di forze e di moto (rispetto a noi che osserviamo)
A un certo punto gli diamo una botta sul bordo d'attacco all'estremità di una delle ali a scelta, verso l'indietro...(bella corposa, ma non così forte da danneggiare
la struttura).Che fa tutto l'aereo..?..Come comincia a muoversi..?..Cosa fa l'altra estremità alare..?
E se la stessa storia lo facciamo mentre si muove in avanti in moto uniforme, cosa vedi
dell'altra estremità..?...Ecco il pro-verse yaw...

Ultima modifica di giocavik : 07 novembre 20 alle ore 09:15
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Vecchio 07 novembre 20, 09:12   #23 (permalink)  Top
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scusa Manubrio

se non capisco male il grafico della distribuzione della portanza a "CAMPANA" che allego in effetti dopo essere andati ad incidenza negativa verso le estremità c'è un ritorno repentino a incidenza positiva 1° sulla TIP

corretto?

sarebbe bello levare le parti mobili e provare una barra di torsione interna che muova le tip, lo stesso sistema lo usano sulle eliche degli ultraleggeri
Immagini allegate
Tipo file: jpg campana.jpg‎ (10,9 KB, 36 visite)
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Vecchio 07 novembre 20, 11:27   #24 (permalink)  Top
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scusa Manubrio

se non capisco male il grafico della distribuzione della portanza a "CAMPANA" che allego in effetti dopo essere andati ad incidenza negativa verso le estremità c'è un ritorno repentino a incidenza positiva 1° sulla TIP

corretto?

sarebbe bello levare le parti mobili e provare una barra di torsione interna che muova le tip, lo stesso sistema lo usano sulle eliche degli ultraleggeri
Il grafico che hai trovato rappresenta lo spostamento della distribuzione a campana in conseguenza di una scivolata laterale ( sideslip ).
In condizioni normali la circa è simmetrica.
La distribuzione si ottiene con uno svergolamento progressivo dei profili in modo da ottenere, per qualsiasi incidenza, quello che in inglese viene definito come " proverse yaw " che potremmo tradurre come " imbardata favorevole ".
In pratica la rotazione degli alettoni per una virata provoca una rotazione sull'asse longitudinale, quello di rollio, e una rotazione sull'asse verticale, quello di imbardata, che fa girare il muso dell'aereo in senso contrario rispetto alla virata che si vuole ottenere. Sugli aerei con elevato allungamento si può produrre un effetto tale da impedire la corretta esecuzione della manovra. L'imbardata è provocata dal fatto che l'alettone che si abbassa produce più resistenza di quello che si alza. Si ovvia a questo inconveniente introducendo il differenziale alettoni che alza maggiormente quello che si alza rispetto a quello che si abbassa, starà poi al pilota aggiungere comando di direzione per ottenere una virata senza scivolata laterale. La distribuzione a campana produce l'effetto contrario, cioè l'alettone che si alza produce più resistenza di quello che si abbassa, così facendo imbardata e rollio agiscono nella stessa direzione. Comunque anche gli Horten su diversi loro progetti, oltre alla suddetta distribuzione, usavano diruttori di estremità.
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Vecchio 07 novembre 20, 12:59   #25 (permalink)  Top
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Allora Manubrio il documento che hai citato https://ntrs.nasa.gov/api/citations/...0160003578.pdf

parla di una distribuzione della portanza a "campana" e delle tip fortemente pronunciate
ora non ci capisco molto ma se mi aiutate ci provo:

1- la distribuzione della portanza è maggiore a maggiori angoli pisitivi del profilo infatti nel grafico della distribuzione è più alta in centro, poi va a ridursi fino all'estremità però non in modo proporzionale ma a "campana" quindi nella pratica non parte a zero per poi andare a incidenza negativa in progressione ma mantiene una discreta portanza fino a quasi il 75% della lunghezza per poi in quel 25% rimanente andare a fare una svergolatura negativa.. è corretto??? viene chiamato "spanload"

2- no capisco però come questo spanload controlli l'imbardata senza deriva senza avere un controllo come gli aerofreni nel B2.. mettendo gli elevoni in quel punto forse??? in questo video di vedono gli elevoni proprio in quella zona
https://www.youtube.com/watch?v=0Oh0Q0Dv28I&t=474s
La distribuzione a campana non è il punto, l'innovazione sta nell'ottenere il proverse yaw, cioè l'accerazione del tip invece del rallentamento sotto l'azione dell'alettone. Non c'è imbardata inversa, c'è anzi il contrario. L'ala alta in questa soluzione NASA infatti accelera. Strano eh? Sul B2, dove questa accelerazione non c'è, non c'è il verticale come non lo hanno gli uccelli, occorre rallentare l'ala bassa mediante gli aerofreni a libro per avere una virata corretta.
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Vecchio 07 novembre 20, 13:33   #26 (permalink)  Top
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Il grafico che hai trovato rappresenta lo spostamento della distribuzione a campana in conseguenza di una scivolata laterale ( sideslip ).
In condizioni normali la circa è simmetrica.
La distribuzione si ottiene con uno svergolamento progressivo dei profili in modo da ottenere, per qualsiasi incidenza, quello che in inglese viene definito come " proverse yaw " che potremmo tradurre come " imbardata favorevole ".
In pratica la rotazione degli alettoni per una virata provoca una rotazione sull'asse longitudinale, quello di rollio, e una rotazione sull'asse verticale, quello di imbardata, che fa girare il muso dell'aereo in senso contrario rispetto alla virata che si vuole ottenere. Sugli aerei con elevato allungamento si può produrre un effetto tale da impedire la corretta esecuzione della manovra. L'imbardata è provocata dal fatto che l'alettone che si abbassa produce più resistenza di quello che si alza. Si ovvia a questo inconveniente introducendo il differenziale alettoni che alza maggiormente quello che si alza rispetto a quello che si abbassa, starà poi al pilota aggiungere comando di direzione per ottenere una virata senza scivolata laterale. La distribuzione a campana produce l'effetto contrario, cioè l'alettone che si alza produce più resistenza di quello che si abbassa, così facendo imbardata e rollio agiscono nella stessa direzione. Comunque anche gli Horten su diversi loro progetti, oltre alla suddetta distribuzione, usavano diruttori di estremità.
un libro stampato, didascalico riassuntivo completo e chiarissimo.

Ciò che la NASA ha introdotto studiato e brevettato è il sistema ottimale per un senzacoda con distribuzione a campana per virare correttamente come fanno gli uccelli che anche loro il verticale non lo hanno ma virano molto meglio di qualsiasi tuttala costruito dall'uomo. Non sapevamo perchè. Non lo sapevano nemmeno alla Northrop Grumman quando hanno fatto il B2. Ora possiamo costruire tuttala migliori del B2, ad elevato allungamento, virare correttamente e relativamente piatti senza ricorrere a freni e ai computers necessari per ottimizzare le corse degli alettoni combinate coi freni. O alla botta di culo, che nei grandi numeri a qualche modellista sarà anche successa.
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Vecchio 07 novembre 20, 13:49   #27 (permalink)  Top
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..........
O alla botta di culo, che nei grandi numeri a qualche modellista sarà anche successa.
Dicevi ?

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Vecchio 07 novembre 20, 15:03   #28 (permalink)  Top
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Vecchio 07 novembre 20, 15:21   #29 (permalink)  Top
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ok quindi a parte il BREVETTO cioè in pratica possono farlo solo loro?? quindi no si potrebbe usare nella pratica.. dico pratica questa ala cosa cambia a livello di profili e incidenze?

il fatto che l'angolo di incidenza rimane positivo fino ad arrivare a zero vicino alla TIP per poi andare negativo bruscamente?? o oltre a questo bisogna usare quei profili indicati nel documento.. quindi brevettati ?

grazie
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Vecchio 07 novembre 20, 16:07   #30 (permalink)  Top
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ok quindi a parte il BREVETTO cioè in pratica possono farlo solo loro?? quindi no si potrebbe usare nella pratica.. dico pratica questa ala cosa cambia a livello di profili e incidenze?

il fatto che l'angolo di incidenza rimane positivo fino ad arrivare a zero vicino alla TIP per poi andare negativo bruscamente?? o oltre a questo bisogna usare quei profili indicati nel documento.. quindi brevettati ?

grazie
Perchè bruscamente ? La curva è continua, così come lo svergolamento che è progressivo, ma non in modo lineare.
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