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Vecchio 22 gennaio 20, 10:49   #81 (permalink)  Top
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Affondata ? Per un pluri ?
La SLS vale e si fa per tutti gli aerei, con la storia della fugoide, etc...laffondata e' l'equivalente per i modelli...e tutti gli aerei sono alianti...chi più chi meno mattonaceo...(?)
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Vecchio 22 gennaio 20, 11:35   #82 (permalink)  Top
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La SLS vale e si fa per tutti gli aerei, con la storia della fugoide, etc...laffondata e' l'equivalente per i modelli...e tutti gli aerei sono alianti...chi più chi meno mattonaceo...(?)
Dipende... su un pluri dove i profili sono simmetrici ed il DL é a zero regoli il CG in base alla sola planata. Ricorda che l'affondata non verifica il CG ma l'interazione tra DL e CG non a caso si parla di centraggio dinamico. Forse presupponendo che il Corsair non ha un profilo simmetrico, ma semisimmetrico si potrebbe verificare con l'affondata cosa succede.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 22 gennaio 20, 11:49   #83 (permalink)  Top
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Dipende... su un pluri dove i profili sono simmetrici ed il DL é a zero regoli il CG in base alla sola planata. Ricorda che l'affondata non verifica il CG ma l'interazione tra DL e CG non a caso si parla di centraggio dinamico. Forse presupponendo che il Corsair non ha un profilo simmetrico, ma semisimmetrico si potrebbe verificare con l'affondata cosa succede.
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Vecchio 22 gennaio 20, 13:19   #84 (permalink)  Top
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Grazie Beppe. proprio quel programma non ce l'ho, me lo procurerò.
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Vecchio 22 gennaio 20, 13:25   #85 (permalink)  Top
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La prova dell'affondata se uno la lasciasse completare fino in fondo verificherebbe sia la stabilità statica che dinamica.
Volendo esplicitare la questione in altri termini, una delle interpretazioni potrebbe essere: la prova verifica, per un dato DL, una data configurazione in pianta di ala e coda, nonchè dati profili, se la posizione scelta del CG è tale da assicurare una stabilità statica di tipo, positivo, neutro e negativa e una stabilità dinamica sempre di tipo positivo, neutro, negativo.
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Vecchio 22 gennaio 20, 18:44   #86 (permalink)  Top
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Affonda
Lo sapevo che verniciavi pesante...
Claudio
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Vecchio 23 gennaio 20, 07:29   #87 (permalink)  Top
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La prova dell'affondata se uno la lasciasse completare fino in fondo verificherebbe sia la stabilità statica che dinamica.
Volendo esplicitare la questione in altri termini, una delle interpretazioni potrebbe essere: la prova verifica, per un dato DL, una data configurazione in pianta di ala e coda, nonchè dati profili, se la posizione scelta del CG è tale da assicurare una stabilità statica di tipo, positivo, neutro e negativa e una stabilità dinamica sempre di tipo positivo, neutro, negativo.
Va bene, ma non è la stessa cosa di quando
facciamo il centraggio..?
Poi mandiamo in volo il modello con quella
configurazione di DL e il baricentro dove
lo abbiamo impostato.Di conseguenza ne
esce fuori il come vola e come si comporta
allo stallo, no..?...
La prova dell'affondata e' una specie di prova
del nove...se nn la si prova, come si fa
a parlare di comportamento anomalo..?
Cio' che sostengo e' di centrare il modello,
verificarne la stabilità, indi vedere se
e' anomalo per davvero, no..?...
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Vecchio 23 gennaio 20, 08:37   #88 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Va bene, ma non è la stessa cosa di quando
facciamo il centraggio..?
Poi mandiamo in volo il modello con quella
configurazione di DL e il baricentro dove
lo abbiamo impostato.Di conseguenza ne
esce fuori il come vola e come si comporta
allo stallo, no..?...
La prova dell'affondata e' una specie di prova
del nove...se nn la si prova, come si fa
a parlare di comportamento anomalo..?
Cio' che sostengo e' di centrare il modello,
verificarne la stabilità, indi vedere se
e' anomalo per davvero, no..?...
Ma io sono tranquillamente più che d'accordo con te.
La mia era solo una "formalizzazione" e/o risposta a chi diceva che la prova non era una (delle tante?) verifiche del CG (ovviamente secondo i propri gusti e desideri di come debba volare il modello).

Ti dirò di più, la prova dell'affondata, secondo me, può valere anche per un pluri ma va fatta "diversamente".
Prima va scelta una condizione di volo (livellato? Con tot motore e trim? E quindi ad un tot assetto e velocità) che si pensa essere quella "di progetto", poi da lì, senza toccare motore (peraltro piuttosto difficile), si affonda e si guarda cosa fa il modello.
Anche lì può "divergere", "convergere" o rimanere neutro.
Da lì poi uno si regola se lasciarlo così, avanzare il CG oppure arretrarlo.
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Vecchio 23 gennaio 20, 08:50   #89 (permalink)  Top
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Se proprio insistete proporrò la lettura di come si sistema il CG e tante altre cose in pluri da gara d'epoca ( una cosa che assomiglia al modello in questione nel tipo di volo ), sono pagine e pagine da scannerizzare e allegare per me, da leggere per voi , così la smettete.
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Vecchio 23 gennaio 20, 09:02   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Non serve: basta leggere le dispense di Bussi su Modellismo che spiega di fatto come impostare/determinare a priori il DL e il CG di una qualsiasi velivolo.
Chiaro che poi magari uno fa delle "scoperte"...
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