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Vecchio 22 maggio 19, 13:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Svergolamento e diedro per ala alta da trasporto.

Chiedo consiglio per un modello che sto progettando.
Si tratta della semiriproduzione dell'XC-142A, un quadrimotore VTOL ad ala alta con bordo d'entrata a leggera freccia e bordo d'uscita dritto.

Name:  PIANTA ALARE.jpg
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Apertura alare prevista di circa 130 cm..
Peso previsto circa 2,5 / 3 Kg......il che si traduce in un carico alare molto alto......ma per questioni legate al sistema di stabilizzazione giroscopica PER ORA NON voglio farlo più grande.

Sono ancora indeciso in merito al profilo ma in linea di massima userò il Selig S4233.
Svergolamento e diedro per ala alta da trasporto.-airfoils.jpg

Il full size aveva un certo diedro negativo che (per quello che ho letto) serviva ad agevolare il rollio, ovvero le virate. Sembrerebbe infatti che i grandi aerei da trasporto ad ala alta siano "troppo" stabili sull'asse di rollio e da qui deriva la necessità del diedro negativo.
Domanda 1: rischio di peggiorare troppo la stabilità sull'asse di rollio costruendo il modello con un diedro negativo di 2 gradi??

Domanda 2: è consigliabile uno svergolamento alare d'estremità di -2 gradi??

Grazzzzzzie!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 19, 18:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Chiedo consiglio per un modello che sto progettando.
Si tratta della semiriproduzione dell'XC-142A, un quadrimotore VTOL ad ala alta con bordo d'entrata a leggera freccia e bordo d'uscita dritto.

Allegato 374102

Apertura alare prevista di circa 130 cm..
Peso previsto circa 2,5 / 3 Kg......il che si traduce in un carico alare molto alto......ma per questioni legate al sistema di stabilizzazione giroscopica PER ORA NON voglio farlo più grande.

Sono ancora indeciso in merito al profilo ma in linea di massima userò il Selig S4233.
Allegato 374103

Il full size aveva un certo diedro negativo che (per quello che ho letto) serviva ad agevolare il rollio, ovvero le virate. Sembrerebbe infatti che i grandi aerei da trasporto ad ala alta siano "troppo" stabili sull'asse di rollio e da qui deriva la necessità del diedro negativo.
Domanda 1: rischio di peggiorare troppo la stabilità sull'asse di rollio costruendo il modello con un diedro negativo di 2 gradi??

Domanda 2: è consigliabile uno svergolamento alare d'estremità di -2 gradi??

Grazzzzzzie!

ettore

Se hai un sistema di stabilità integrato non vedo proprio la necessità di variare il diedro che, tra l'altro, è una cosa importante agli effetti della somiglianza col prototipo. Per i profili starei sui primi due, gli altri mi sembrano troppo spessi e curvi, la rastremazione non è eccessiva, secondo me non serve svergolamento, ma se proprio ti tranquillizza non fare oltre 1 grado. Posiziona le batterie in basso in modo che il CG corrisponda a quello dell'aereo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 19, 18:11   #3 (permalink)  Top
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 22 maggio 19, 19:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se hai un sistema di stabilità integrato non vedo proprio la necessità di variare il diedro che, tra l'altro, è una cosa importante agli effetti della somiglianza col prototipo. Per i profili starei sui primi due, gli altri mi sembrano troppo spessi e curvi, la rastremazione non è eccessiva, secondo me non serve svergolamento, ma se proprio ti tranquillizza non fare oltre 1 grado. Posiziona le batterie in basso in modo che il CG corrisponda a quello dell'aereo.
Grazie mille.

ettore
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