BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Svergolamento e diedro per ala alta da trasporto. (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/380408-svergolamento-e-diedro-per-ala-alta-da-trasporto.html)

quenda 22 maggio 19 13:57

Svergolamento e diedro per ala alta da trasporto.
 
2 Allegato/i
Chiedo consiglio per un modello che sto progettando.
Si tratta della semiriproduzione dell'XC-142A, un quadrimotore VTOL ad ala alta con bordo d'entrata a leggera freccia e bordo d'uscita dritto.

Allegato 374102

Apertura alare prevista di circa 130 cm..
Peso previsto circa 2,5 / 3 Kg......il che si traduce in un carico alare molto alto......ma per questioni legate al sistema di stabilizzazione giroscopica PER ORA NON voglio farlo più grande.

Sono ancora indeciso in merito al profilo ma in linea di massima userò il Selig S4233.
Allegato 374103

Il full size aveva un certo diedro negativo che (per quello che ho letto) serviva ad agevolare il rollio, ovvero le virate. Sembrerebbe infatti che i grandi aerei da trasporto ad ala alta siano "troppo" stabili sull'asse di rollio e da qui deriva la necessità del diedro negativo.
Domanda 1: rischio di peggiorare troppo la stabilità sull'asse di rollio costruendo il modello con un diedro negativo di 2 gradi??

Domanda 2: è consigliabile uno svergolamento alare d'estremità di -2 gradi??

Grazzzzzzie!

ettore

Ehstìkatzi 22 maggio 19 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5150525)
Chiedo consiglio per un modello che sto progettando.
Si tratta della semiriproduzione dell'XC-142A, un quadrimotore VTOL ad ala alta con bordo d'entrata a leggera freccia e bordo d'uscita dritto.

Allegato 374102

Apertura alare prevista di circa 130 cm..
Peso previsto circa 2,5 / 3 Kg......il che si traduce in un carico alare molto alto......ma per questioni legate al sistema di stabilizzazione giroscopica PER ORA NON voglio farlo più grande.

Sono ancora indeciso in merito al profilo ma in linea di massima userò il Selig S4233.
Allegato 374103

Il full size aveva un certo diedro negativo che (per quello che ho letto) serviva ad agevolare il rollio, ovvero le virate. Sembrerebbe infatti che i grandi aerei da trasporto ad ala alta siano "troppo" stabili sull'asse di rollio e da qui deriva la necessità del diedro negativo.
Domanda 1: rischio di peggiorare troppo la stabilità sull'asse di rollio costruendo il modello con un diedro negativo di 2 gradi??

Domanda 2: è consigliabile uno svergolamento alare d'estremità di -2 gradi??

Grazzzzzzie!

ettore


Se hai un sistema di stabilità integrato non vedo proprio la necessità di variare il diedro che, tra l'altro, è una cosa importante agli effetti della somiglianza col prototipo. Per i profili starei sui primi due, gli altri mi sembrano troppo spessi e curvi, la rastremazione non è eccessiva, secondo me non serve svergolamento, ma se proprio ti tranquillizza non fare oltre 1 grado. Posiziona le batterie in basso in modo che il CG corrisponda a quello dell'aereo.

Ste41 22 maggio 19 18:11

https://www.youtube.com/watch?v=Zmjam1evDD4

quenda 22 maggio 19 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5150543)
Se hai un sistema di stabilità integrato non vedo proprio la necessità di variare il diedro che, tra l'altro, è una cosa importante agli effetti della somiglianza col prototipo. Per i profili starei sui primi due, gli altri mi sembrano troppo spessi e curvi, la rastremazione non è eccessiva, secondo me non serve svergolamento, ma se proprio ti tranquillizza non fare oltre 1 grado. Posiziona le batterie in basso in modo che il CG corrisponda a quello dell'aereo.

Grazie mille.

ettore


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002