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Vecchio 01 marzo 19, 23:53   #61 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ma vai a cagare nell'ortica, te e quell'altro fenomeno delle citazioni! ...
...disse quello che aveva una citazione oversize in firma....
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Vecchio 02 marzo 19, 09:05   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Il caro Superrobby sarà passato ai trenini!
Comunque sperando che non si scoraggi gli pongo due domande.
Alcuni veleggiatori volo libero vengono (o venivano non so più) progettati con un'ala più lunga. Quale e perché?
Nei modelli da sala lo stabilizzatore non è orizzontale ma (diciamo per semplicità) ruotato. In che senso e perché?
Questo per rendersi conto dell'effetto che possono avere i difetti da lui notati.
Per la quantizzazione invece è cosa ben più difficile. Bisogna armarsi di tanta pazienza e fare tante prove in vari assetti. Già rendersi conto se un modello vola storto è cosa che richiede un occhio allenato che ne abbia viste tante, perché come si è detto quasi tutto "svolazza".
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 09:59   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
perchè dici così Stau?
pensi pure tu che anche questo ennesimo post sia andato a puttane?
E magari grazie al solito personaggio saccente che scredita ed offende chiunque non abbia la sua identica idea di modellismo?
Mai visto un salmo che non finisca in gloria.
IN questo caso data la qualità del profilo in questione parlerei di sAlma.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 02 marzo 19, 11:01   #64 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Il caro Superrobby sarà passato ai trenini!
Comunque sperando che non si scoraggi gli pongo due domande.
Alcuni veleggiatori volo libero vengono (o venivano non so più) progettati con un'ala più lunga. Quale e perché?
Nei modelli da sala lo stabilizzatore non è orizzontale ma (diciamo per semplicità) ruotato. In che senso e perché?
Questo per rendersi conto dell'effetto che possono avere i difetti da lui notati.
Per la quantizzazione invece è cosa ben più difficile. Bisogna armarsi di tanta pazienza e fare tante prove in vari assetti. Già rendersi conto se un modello vola storto è cosa che richiede un occhio allenato che ne abbia viste tante, perché come si è detto quasi tutto "svolazza".
Di veleggiatori con l'ala più lunga, francamente non ho memoria. La pratica di tenere la semiala interna al cerchio più lunga di quella esterna era invece diffusa negli acrobatici in VVC per far sì' che l'ala interna portasse di più e quindi aiutasse a mantenere in tensione i cavi. Nel volo libero, invece, le svergolature sono vitali. I balsetta (vedi Bertolani) sono un'ottima scuola per imparare a capire tante cose e, un giorno, intuire al volo il perché di un comportamento erratico di un modello RC. Dato che un modello in volo libero non deve volare dritto, ma in spirale (negli indoor per restare negli ambiti della palestra, all'aperto per potere centrare e tenere la termica) le svergolature sono l'unica strada praticabile. In un motomodello, ad esempio, costruire tutto in squadra e poi contare nel trim tab sul timone per la virata, è una garanzia di fallimento perché un trim che può andare bene in planata, si rivelerà disastroso in salita. Una volta stabilito che tipo di volo salita/planata si vuole dal modello (sinistra/sinistra, sinistra/destra... ecc). Si agisce di conseguenza. Io, per esempio pur essendo di sinistra , ho sempre preferito il pattern destra/destra perché trovo che il modello si comporti meglio in termica (generalmente) e che una la rimessa pulita e senza stalli arrivando dalla stessa direzione, sia più facile da ottenere. Per questo occorrono tre cose: il motore in linea con un po' di negativa, un lieve svergolamento negativo sull'estremità destra ed il piano orizzontale sollevato a destra di circa 5° guardando il modello dalla coda. Lo svergolamento fa sì che l'estremità si comporti come un alettone abbassato e quindi la semiala faccia più resistenza inducendo una virata verso destra. Lo stabilizzatore inclinato, invece, aiuta a mantenere questa virata il più possibile piatta. Per le quantità, come giustamente hai osservato tu, occorrono occhio, sensibilità e prove, prove, prove. Il tutto sempre rispettando una regola ormai dimenticata da molti: una sola modifica alla volta. Se ne fai due insieme, non potrai mai sapere quale delle due abbia provocato un certo effetto.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 11:13   #65 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
perchè dici così Stau?
pensi pure tu che anche questo ennesimo post sia andato a puttane?
E magari grazie al solito personaggio saccente che scredita ed offende chiunque non abbia la sua identica idea di modellismo?
Eggià, perché dare credito ad un articolo pseudoscientifico pubblicato da una rivista con l'attendibilità di Novella 2000 (lo dicono fonti inequivocabili) e nel quale gli autori, dopo una tirata degna di garantire loro il premio Ignobel, alla fine giungono alla conclusione (l'hai letta, sì?) che prendere un profilo decente e renderlo indecente non è una buona cosa, significa avere una diversa idea di modellismo? Beh, in certo senso hai ragione: per essere diversa è diversa. Peccato che - e l'articolo lo dimostra - sia un'idea di merda!

Qui dentro di gente che scrive tanto per dare sfogo alle proprie flatulenze cerebrali ce n'è sempre stata tanta, ma, per parafrasare Califano: "N'ho conosciuti tanti de ....., ma te li batti tutti!" Dai retta: torna a ricontare i NOTAM di Francoforte, che è meglio.
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Vecchio 02 marzo 19, 12:53   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
..Peccato che - e l'articolo lo dimostra - sia un'idea di merda! ..
Potrebbe essere una legittima e meritoria ricerca sull' estensione del concetto di TURBOLATORE, ossia proprio quell' aspetto di approfondimento speculativo di cui alcuni "veri modellisti" lamentano la carenza nella gioventù bruciata di oggi che non si diverte a tagliar centine in ginocchio sui ceci...
Invece di portare OGNI discussione verso le tue argomentazioni preferite (caccaculotestadicazzofigafanculo) potresti dare sfoggio della tua sapienza modellistica illustrando con grazia ed erudizione a che punto l'estrusione di un turbolatore dalla superficie alare diventa inutile o controproducente, e perchè.

PS il testo allegato è abbastanza pesante e polveroso da piacere anche a te, ma è esauriente qb.
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Vecchio 02 marzo 19, 13:34   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
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Osservo con curiosità questo thread.
Lo trovo emblematico.
E' un perfetto specchio della società attuale.
Darwin non c'ha veramente insegnato niente.
Cercare di sdoganare un abominio aerodinamico dopo più di cento anni di aerodinamica teorica e pratica lo trovo assurdo.
Basterebbe semplicemente cercare di imparare da chi ne sa più di noi.
E a chi ne sa più di noi (perché lo hanno dimostrato migliaia di modelli che volano perfettamente, non due post su un social) una idea come quella appare una vaccata colossale.
Invece siamo nel mondo del sovvertimento.
Ci sono delle cose, purtroppo per chi crede fermamente nel contrario, che funzionano perfettamente e che ogni "sedicente" innovazione rivoluzionaria le peggiora.
Il profilo KFM è una modalità di costruzione adatta a chi è totalmente privo di manualità e concetti in testa.
Fa schifo anche esteticamente. E non è poco.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 02 marzo 19, 14:08   #68 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Potrebbe essere una legittima e meritoria ricerca sull' estensione del concetto di TURBOLATORE, ossia proprio quell' aspetto di approfondimento speculativo di cui alcuni "veri modellisti" lamentano la carenza nella gioventù bruciata di oggi che non si diverte a tagliar centine in ginocchio sui ceci...
Invece di portare OGNI discussione verso le tue argomentazioni preferite (caccaculotestadicazzofigafanculo) potresti dare sfoggio della tua sapienza modellistica illustrando con grazia ed erudizione a che punto l'estrusione di un turbolatore dalla superficie alare diventa inutile o controproducente, e perchè.

PS il testo allegato è abbastanza pesante e polveroso da piacere anche a te, ma è esauriente qb.

Ho una brutta, anzi PESSIMA notizia per te: il testo di quel link, oltretutto riciclato in maniera qualitativamente immonda, è un FURTO DI COPYRIGHT sai di chi? Di "Edizioni Modellismo Sas di Cesare de Robertis & C." Quella infatti è una puntata delle "Nozioni di aerodinamica" di Loris Kanneworff da noi pubblicata molti anni fa. I disegni sono miei. Ora mi fai la cortesia di dirmi esattamente da dove l'hai tirato fuori perché io di solito sono una persona molto tollerante, quando mi chiedono di poter ripubblicare qualcosa dico sempre, invariabilmente di sì, A PATTO CHE VENGA CITATA IN MANIERA CHIARA LA FONTE. Qui di fonti citate non ne vedo e quindi m'incazzo ed agisco di conseguenza.

Se volevi dimostrare all'universo-mondo di essere uno di quei poveracci che hanno ridotto questo forum ad un letamaio e che citavo poc'anzi, sappi che ci sei riuscito in pieno. Complimenti!
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Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


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Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 14:19   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
...
Il profilo KFM è una modalità di costruzione adatta a chi è totalmente privo di manualità e concetti in testa....
E, così per sapere, chi lo decide? Conosci tutti i modellisti? Hai competenze psico-attitudinali? O semplicemente non ti piacciono i profili KFM, non ne sapevi nulla fino a stamattina e anche tu vuoi buttarla in caciara?

Sarebbe interessante andare a recuperare i commenti alle creazioni di Burt Rutan.
Anche allore, le stesse prese di posizione aprioristiche.
O le guerre di religione sulle ali a tavoletta, che solo i depravati con due mani sinistre potevano considerare, e però volano benissimo?
E con questo non voglio dire i i profil Xy o YZ siano più o meno validi, ma rivendico la legittimità di parlarne, soprattutto nella sezione "aerodinamica" di un forum che si spaccia per forum aeromodellistico.

Dopotutto in questo stesso forum hanno legittimità dei lacrimevoli pipponi sulla mancanza di curiosità e di desiderio di sperimentare: vuol dire che si può sperimentare e discutere solo ciò che decide quache "padre nobile"?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 14:22   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ho una brutta, anzi PESSIMA notizia per te: il testo di quel link, oltretutto riciclato in maniera qualitativamente immonda, è un FURTO DI COPYRIGHT sai di chi? Di "Edizioni Modellismo Sas di Cesare de Robertis & C." Quella infatti è una puntata delle "Nozioni di aerodinamica" di Loris Kanneworff da noi pubblicata molti anni fa. I disegni sono miei. Ora mi fai la cortesia di dirmi esattamente da dove l'hai tirato fuori perché io di solito sono una persona molto tollerante, quando mi chiedono di poter ripubblicare qualcosa dico sempre, invariabilmente di sì, A PATTO CHE VENGA CITATA IN MANIERA CHIARA LA FONTE. Qui di fonti citate non ne vedo e quindi m'incazzo ed agisco di conseguenza.

Se volevi dimostrare all'universo-mondo di essere uno di quei poveracci che hanno ridotto questo forum ad un letamaio e che citavo poc'anzi, sappi che ci sei riuscito in pieno. Complimenti!
PESSIMA notizia per ME?? Hai mangiato pesante? Pigliatela con Google, il link è lì.
E comunque, guarda un po', persino il divino Kanneworff e il suo profeta DeRobertis si sono occupati di sporgenze sulle ali. Vedi vedi vedi...
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