Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 19, 14:28   #71 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
PESSIMA notizia per ME?? Hai mangiato pesante? Pigliatela con Google, il link è lì.
E comunque, guarda un po', persino il divino Kanneworff e il suo profeta De Robertis si sono occupati di sporgenze sulle ali. Vedi vedi vedi...
Pessima perché, forse non te ne sei accorto, ma hai fatto una figurina di merda. Certo che ce ne siamo occupati! Non hai forse letto cosa ho scritto ieri? Eviterei di fare dell'ironia sul "divino Kanneworff" soprattutto se da parte di un poveraccio tanto ignorante quanto pieno di sé che in questo modo si rende ancor più ridicolo.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 14:31   #72 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Comunque ringrazio tutti i poveracci (vabbè solo tre, ma di ottima levatura) che mi hanno offerto (e forse non è ancora finita...) l'opportunità per un articolo davvero scompisciante nel prossimo numero. Non mi pare giusto, infatti, che con tali qualità facciate ridere solo gli ormai quattro frequentatori di questo povero forum.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 15:18   #73 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Pessima perché, forse non te ne sei accorto, ma hai fatto una figurina di merda. ..



Allora non era un argomento così demenziale....
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 15:29   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
E, così per sapere, chi lo decide? Conosci tutti i modellisti? Hai competenze psico-attitudinali? O semplicemente non ti piacciono i profili KFM, non ne sapevi nulla fino a stamattina e anche tu vuoi buttarla in caciara?

Sarebbe interessante andare a recuperare i commenti alle creazioni di Burt Rutan.
Anche allore, le stesse prese di posizione aprioristiche.
O le guerre di religione sulle ali a tavoletta, che solo i depravati con due mani sinistre potevano considerare, e però volano benissimo?
E con questo non voglio dire i i profil Xy o YZ siano più o meno validi, ma rivendico la legittimità di parlarne, soprattutto nella sezione "aerodinamica" di un forum che si spaccia per forum aeromodellistico.

Dopotutto in questo stesso forum hanno legittimità dei lacrimevoli pipponi sulla mancanza di curiosità e di desiderio di sperimentare: vuol dire che si può sperimentare e discutere solo ciò che decide quache "padre nobile"?
Caro fenomeno anonimo,
Io non butto in caciara niente.
Ho letto qualcosa: Kanneworff, Galè, i bellissimi articoli dell'Ing. Luigi Bovo su Modellistica, molto materiale di Enrico Gallazzi, Martin Simons (ho tre edizioni diverse di Model Aircraft Aerodynamics, lette...), ho i report di Selig-Donovan-Frasier (purtroppo non tutti), tanti articoli su riviste francesi, tedesche e anglosassoni per limitarmi alla letteratura aeromodellistica. Uno dei miei idoli è Paul Paul MacCready di cui ho diverse belle cose compreso il bellissimo "More with less".
Nella mia somma ignoranza (perché effettivamente lo sono e ne sono ben consapevole a differenza di altri Soloni) sento però di poter dire con una certa sicurezza che quattro fogli di depron appiccicato alla bell'e meglio non fanno un profilo.
Estremizzando, anche un sasso opportunamente lanciato vola o, meglio, gli si imprime una traiettoria.
E mi puoi far leggere quello che vuoi (ho letto anche gli articoli delle prove delle lastre piane in galleria del vento di Michael Selig, in lingua originale, peraltro) senza speranza di convincermi che un profilo è in realtà una cosa ben precisa e differente da quello che si vuole spacciare.
Quello che viene pomposamente chiamato profilo KFM ha un precedente ben più illustre.
Oltre quarant'anni fa un americano sperimentò su un veleggiatore il così tradotto "profilo a terrazze": un profilo NACA (o un profilo Aquila, non ricordo) sul cui estradosso erano stati costruiti degli scalini che a detta del progettista servivano a rendere turbolento il flusso.
E' inutile dire che la cosa morì lì, visto che i risultati erano simili ad un'ala turbolata e che la complicazione di costruire e ricoprire una cosa del genere era tanta.
Buona giornata.
FP

P.S.: dicevi di Burt Rutan. Burt Rutan li fa strani, storti, assurdi.
Ma se glielo chiedi sa spiegare esattamente perché. E bene.
Non l'ha fatti a casaccio... La NASA l'avrebbe preso a calci in c*lo.
A Kline-Fogelmann manco il passi per una visita di istruzione alla Scaled con i bimbi delle elementari gli danno...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 16:22   #75 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio

... ho i report di Selig-Donovan-Frasier (purtroppo non tutti) ...
Immagino tu abbia "Airfoils at low speeds" e che come me a suo tempo lo abbia comprato da Herk Stokely. Beh, oggi è disponibile gratis come pdf. A certa gente farebbe bene dargli un'occhiata, anche se fra i tanti profili testati in galleria purtroppo non troveranno i meravigliosi KFM.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 18:07   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Per buttarla in caciara: ma sti profili KFM lo hanno il vortice d'avviamento? O ne hanno ben 3 o 4? Uno per ogni spigolo/scalino?
Senza vortice non si dovrebbe ingenerare un bel niente.

Ma giusto così per rimembrare la vecchia discussione sulla genesi della portanza dove si era arrivati a concludere che anche i bordi d'uscita tondi generano tantissima portanza e la faccenda era tutta una questione di "tamponamento" in avanti dell'aria...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 18:27   #77 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Per buttarla in caciara: ma sti profili KFM lo hanno il vortice d'avviamento? O ne hanno ben 3 o 4? Uno per ogni spigolo/scalino?
Senza vortice non si dovrebbe ingenerare un bel niente.

Ma giusto così per rimembrare la vecchia discussione sulla genesi della portanza dove si era arrivati a concludere che anche i bordi d'uscita tondi generano tantissima portanza e la faccenda era tutta una questione di "tamponamento" in avanti dell'aria...


__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 19:30   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Grazie per il giovane, anche se non è più il mio caso.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 20:04   #79 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Bene
Finalmente siamo tornati ad onorare il titolo della discussione: Intolleranze...
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 20:37   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Dura lex sed lex
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove è applicata la risultante delle forze aerodinamiche? Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 130 29 marzo 18 19:04
migliorie aerodinamiche funjet faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 70 06 febbraio 10 07:37
Aerodinamiche e downwahs Superpendolare Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 21 febbraio 05 02:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002