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Vecchio 28 ottobre 18, 22:37   #421 (permalink)  Top
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Ma ancora non si è capito il problema?
No, non ci credo....

Aiutino 2
Sto correndo su un tapis roulant, e sto andando avanti esattamente alla stessa velocità, cambiata di segno, del tappeto.
Ad un certo punto qualcuno, da dietro, mi assesta un poderosa pedata in carnose formazioni anatomiche posteriori.
Mi schianto in avanti o no?
Su, dai è semplice...

Ultima modifica di Elmas : 28 ottobre 18 alle ore 22:42
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Vecchio 28 ottobre 18, 22:43   #422 (permalink)  Top
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Ma ancora non si è capito?
Non ci credo....
Cosa vuoi, noi siamo gente di campagna, i trollatori facciamo fatica a comprenderli.
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Vecchio 28 ottobre 18, 23:15   #423 (permalink)  Top
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Aiutino 3
Se al posto del cavo del verricello anteriore della Toyota di prima (che, ricordo, una volta azionato ad avvolgere faceva muovere l'auto in avanti, qualsiasi fosse la velocità del nastro all'indietro) la forza di trazione è data da un Wright R-3350 Duplex-Cyclone con una bella Hamilton Standard paddle blade o la spinta data da un Pratt & Whitney J58-1 con postbruciatore? O anche da un CNA D-4 come quello dell' FL-3? Dipende dalla cellula dell'aereo, naturalmente. Sempre una forza diretta in avanti completamente indipendente dalle ruote abbiamo...
E sempre i Principi della Dinamica (Newtoniana) si applicano...

Aiutino 4
Domanda:
A proposito della domanda precedente: notoriamente l'SR-71 aveva pneumatici molto sottodimensionati. Ammettiamo, per ipotesi, che l'aereo riesca ad alzarsi. A quale velocità angolare ruoteranno gli pneumatici, rispetto ad un decollo "normale"?
Suggerimento: d*****

Ma mo' basta, qui siamo al Bignamino di liceale memoria... su, dai, è facile.

Ultima modifica di Elmas : 28 ottobre 18 alle ore 23:20
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Vecchio 28 ottobre 18, 23:18   #424 (permalink)  Top
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Dipende esclusivamente dal sistema di controllo della velocità del nastro, ma in ogni caso bisognerà che, perchè il sistema intervenga, rilevi uno spostamento del punto di contatto ruota-tappeto ( consideriamolo puntiforme per comodità ), spostamento ovviamente significa differenza di velocità.
differenze di velocità (ruota/tappeto) non sono ammesse.
Io pensavo ad un sensore di pressione sul mozzo della ruota; più pressione (leggi pilota che dà manetta), più velocità del tappeto. In tal caso l'equivalenza velocità ruota = velocità tappeto sarebbe sempre rispettata ... o almeno credo.
Però c'è il problema di come far interagire il tutto in modo simultaneo, sempre che ciò sia possibile. E' possibile?
Croooofeeek!
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Vecchio 28 ottobre 18, 23:28   #425 (permalink)  Top
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Aiutino: mio Padre in Africa girava con un Toyota 4800 benzina con due verricelli, anteriore e posteriore. Mettiamo il Toyota sul tapis roulant con il motore in moto, cambio in folle, ruote libere, il cavo del verricello anteriore assicurato ad un bel baobab davanti al tapis roulant (che va indietro) e azioniamo il verricello ad avvolgere.
Il Toyota si muove o no?
Si muove, peccato però che lo faccia con velocità ruote > velocità tapis roulant. E noi invece abbiamo un tapis roulant che eguaglia sempre la velocità delle ruote. Qualcosa non torna.


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Sto correndo su un tapis roulant, e sto andando avanti esattamente alla stessa velocità, cambiata di segno, del tappeto.
Ad un certo punto qualcuno, da dietro, mi assesta un poderosa pedata in carnose formazioni anatomiche posteriori.
Mi schianto in avanti o no?
Ti schianti perchè hai le gambe e non le ruote. Se tu avessi le ruote (e il tappeto si adattasse alla velocità delle ruote) non ti muoveresti in avanti di un mm.

ps: non è una battuta. Lo penso davvero. Anche se attendo la conferma (o la smentita) di Crofeeeek!!

Ultima modifica di sloper_marco : 28 ottobre 18 alle ore 23:33
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Vecchio 29 ottobre 18, 08:16   #426 (permalink)  Top
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differenze di velocità (ruota/tappeto) non sono ammesse.
Io pensavo ad un sensore di pressione sul mozzo della ruota; più pressione (leggi pilota che dà manetta), più velocità del tappeto. In tal caso l'equivalenza velocità ruota = velocità tappeto sarebbe sempre rispettata ... o almeno credo.
Però c'è il problema di come far interagire il tutto in modo simultaneo, sempre che ciò sia possibile. E' possibile?
Croooofeeek!
C'è sempre un intervallo nella realtà tra azione e reazione.

Non dar da mangiare ai troll.
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Vecchio 29 ottobre 18, 08:44   #427 (permalink)  Top
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C'è sempre un intervallo nella realtà tra azione e reazione.

Non dar da mangiare ai troll.
Ma supponiamo che tale intervallo nella realtà non ci sia. In altri termini che causa (velocità ruota) ed effetto (velocità tappeto) siano simultanei.
L'aereo, nella realtà, dando tutta manetta, sarebbe in grado di muoversi?
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Vecchio 29 ottobre 18, 09:51   #428 (permalink)  Top
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Ma supponiamo che tale intervallo nella realtà non ci sia. In altri termini che causa (velocità ruota) ed effetto (velocità tappeto) siano simultanei.
L'aereo, nella realtà, dando tutta manetta, sarebbe in grado di muoversi?
Come guru direi di no.
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Vecchio 29 ottobre 18, 10:31   #429 (permalink)  Top
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Ancora qui state???

Io introdurrei anche la domanda: Di che sesso sono gli angeli!.....


Cmq tante seghe mentali raggruppate in una discussione come questa non le avevo mai viste......
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 10:52   #430 (permalink)  Top
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Ancora qui state???

Io introdurrei anche la domanda: Di che sesso sono gli angeli!.....
Maschile, altrimenti si sarebbero chiamate angele.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
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