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Vecchio 28 ottobre 18, 20:02   #411 (permalink)  Top
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Ma il quesito non era sapere se un aereo raggiunta un'ipotetica condizione di velocità delle ruote ma di vento relativo nullo è ancora in grado di decollare?

La condizione di velocità alle ruote ma vento nullo puoi farla, ad esempio, in due modi:
- Tappeto sotto alle ruote ma aereo inizialmente tenuto fermo (questo è il quesito di partenza)
- Oppure vento di coda e accelerazione fino a velocità delle ruote uguale e contraria a quella del vento (ruote che girano ma vento relativo all'ala di nuovo nullo).

Più che altro stavo riflettendo che la potenza dissipata alle ruote penso sia comunque relativamente bassa per qualsiasi tipo di velivolo.
Quindi anche se tengo inizialmente fermo l'aereo sul tappeto, l'energia che devo spendere per muovere il tappeto secondo me non è granchè.
E dovrebbe anche essere la stessa energia che tende a tirarmi all'indietro l'aereo se lo mollo e che la spinta dell'elica/propulsione deve vincere.
C'è ne dovrebbe essere in eccesso.

Probabilmente si spende molta più energia a vincere l'inerzia del velivolo e la resistenza aerodinamica sempre più in aumento.
Energia, ma perché? È solo una questione dinamica.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 20:14   #412 (permalink)  Top
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La soluzione c'e' ed e' semplice...
Si, direi assolutamente “triviale”...
Così c’era scritto sul mio testo di Analisi matematica II, palesemente copiato da un testo americano... trivial = banale.
(soluzione “triviale” ovvero “banale”: detto di un sistema di equazioni omogeneo per cui l’unica soluzione è costituita da zeri).

Aiutino: mio Padre in Africa girava con un Toyota 4800 benzina con due verricelli, anteriore e posteriore. Mettiamo il Toyota sul tapis roulant con il motore in moto, cambio in folle, ruote libere, il cavo del verricello anteriore assicurato ad un bel baobab davanti al tapis roulant (che va indietro) e azioniamo il verricello ad avvolgere.
Il Toyota si muove o no?
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 20:36   #413 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Elmas Visualizza messaggio
Si, direi assolutamente “triviale”...
Così c’era scritto sul mio testo di Analisi matematica II, palesemente copiato da un testo americano... trivial = banale.
(soluzione “triviale” ovvero “banale”: detto di un sistema di equazioni omogeneo per cui l’unica soluzione è costituita da zeri).

Aiutino: mio Padre in Africa girava con un Toyota 4800 benzina con due verricelli, anteriore e posteriore. Mettiamo il Toyota sul tapis roulant con il motore in moto, cambio in folle, ruote libere, il cavo del verricello anteriore assicurato ad un bel baobab davanti al tapis roulant (che va indietro) e azioniamo il verricello ad avvolgere.
Il Toyota si muove o no?
Sì, si muove. Perchè per tenerla ferma basta tenere fermo il verricello e lasciar fare il lavoro alla tensione del cavo e al povero baobab.
Se si va in avvolgimento la macchina si muove.

Il tutto corrisponde anche ad avere la macchina impantanata nel fango e usare il verricello per venirne fuori.

Cose simili le vedevo quando legavo le macchine al banco a rulli prova emissioni.
Per tenere la macchina "in equilibrio" sui rulli con cambio a folle ma rulli in movimento (i rulli potevano fare anche il trascinato non solo il freno) bastavano le cinghie di fissaggio tese davanti e dietro ai ganci di traino della macchina.

Quando si faceva la simulazione strada e la macchina scaricava trazione sui i rulli o viceversa ne riceveva in decelerazione si vedevano le cinghie di fissaggio lavorare "ulteriormente": la cinghie dietro si vedeva che "tiravano" di più quando si dava trazione e la macchina tendeva ad "arrampicarsi" su i rulli, viceversa lavoravano quelle davanti quando si frenava e la macchina tendeva ad essere spinta indietro dai rulli.

(Per la cronaca il miglior sistema di fissaggio era quello ad aste rigide di alcuni marche banchi)
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Vecchio 28 ottobre 18, 21:44   #414 (permalink)  Top
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Mi piacerebbe leggerle, mi dai il riferimento ?
probabilmente è questo

MD80.it • Leggi argomento - Myth Busters: Un aereo su tapis roulant decolla?

non ho letto tutto il 3d, però vedo che nel quesito manca la condizione velocità rotolamento ruote = velocità del tappeto, che costituisce il succo dell'intera questione.

Senza quella condizione il quesito... semplicemente non è un quesito, ma un'ovvietà, perchè in pratica si risolve stabilire se un aereo può decollare in condizione di vento relativo nullo.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 22:19   #415 (permalink)  Top
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Se il tappeto si muove nella direzione verso la quale è rivolto il muso dell'aereo alla velocità di sostentamento questo si alza e ripiomba giù.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 ottobre 18, 22:21   #416 (permalink)  Top
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probabilmente è questo

MD80.it • Leggi argomento - Myth Busters: Un aereo su tapis roulant decolla?

non ho letto tutto il 3d, però vedo che nel quesito manca la condizione velocità rotolamento ruote = velocità del tappeto, che costituisce il succo dell'intera questione.

Senza quella condizione il quesito... semplicemente non è un quesito, ma un'ovvietà, perchè in pratica si risolve stabilire se un aereo può decollare in condizione di vento relativo nullo.
Se è quello è proprio un bel riferimento, stesse identiche cose macinate qui.
Il bello è che chi critica la lunghezza di questa discussione la prolunga ripetendo cose già scritte più e più volte.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 28 ottobre 18 alle ore 22:26
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Vecchio 28 ottobre 18, 22:21   #417 (permalink)  Top
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Ma il quesito non era sapere se un aereo raggiunta un'ipotetica condizione di velocità delle ruote ma di vento relativo nullo è ancora in grado di decollare?
ehm... no. Il quesito è mooolto più fine.
Il vento non c'entra nulla e neppure l'aerodinamica.

Usando parole leggermente diverse, si tratta di stabilire se un aereo appoggiato su un tapis roulant progettato per adattare istantaneamente la propria velocità a quella di rotazione delle ruote (in senso contrario), è in grado di muoversi, anche di un solo micron, rispetto ad un osservatore al suolo.
Il decollo eventualmente viene dopo, per ora non è importante. Intanto stabiliamo se riesce a spostarsi in avanti, anche di un solo micron, rispetto all'osservatore al suolo. Ci riesce, sì o no?
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Vecchio 28 ottobre 18, 22:23   #418 (permalink)  Top
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Boh....un saracco appunto....
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 22:36   #419 (permalink)  Top
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La soluzione c'e' ed e' semplice...
... ed è richiesta a gran voce. Siamo tutti sul bordo della seggiola.
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Vecchio 28 ottobre 18, 22:36   #420 (permalink)  Top
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ehm... no. Il quesito è mooolto più fine.
Il vento non c'entra nulla e neppure l'aerodinamica.

Usando parole leggermente diverse, si tratta di stabilire se un aereo appoggiato su un tapis roulant progettato per adattare istantaneamente la propria velocità a quella di rotazione delle ruote (in senso contrario), è in grado di muoversi, anche di un solo micron, rispetto ad un osservatore al suolo.
Il decollo eventualmente viene dopo, per ora non è importante. Intanto stabiliamo se riesce a spostarsi in avanti, anche di un solo micron, rispetto all'osservatore al suolo. Ci riesce, sì o no?
Dipende esclusivamente dal sistema di controllo della velocità del nastro, ma in ogni caso bisognerà che, perchè il sistema intervenga, rilevi uno spostamento del punto di contatto ruota-tappeto ( consideriamolo puntiforme per comodità ), spostamento ovviamente significa differenza di velocità.
Preso un intorno piccolo a piacere... molti teoremi di analisi cominciano in questo modo.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 28 ottobre 18 alle ore 22:41
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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