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Vecchio 28 ottobre 18, 08:09   #391 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Lo dici tu, guarda il nostro governo.
Per piacere niente battute di spirito!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 08:15   #392 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Secondo me invece è la stessa cosa.

Si potrebbe immaginare che il tapis all'inizio sia fermo così come anche l'aereo.
Poi il tapis parte trasportando l'aereo all'indietro con una velocità, diciamo, pari a quella di stallo (o di decollo).
A quel punto l'aereo inizia a dare motore e muoversi, rispetto al tappeto, in avanti.
Quando raggiunge la velocità del tappeto di fatto è fermo (ma le ruote stanno girando).
Continuando ad accelerare in avanti, quando avrà raggiunto una velocità doppia del tappeto e/o pari a quella di stallo/decollo rispetto all'aria, inizia a volare.

Punto.
Non ci sono vincoli di nessun tipo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 08:22   #393 (permalink)  Top
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L'avatar di mattafla
 
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seengapor,
hai ragione, tuttavia si tratta di esercizi mentali, che comportano studiare la fisica, in particolare i 3 principi della dinamica.

Nel caso dell'aereo sul tappeto trasportatore, per il Gran Capo all'inizio occorreva ignorare gli attriti ruote, in moto di puro rotolamento,
eppure contemporaneamente occorre considerare il peso del 747, che lo vincolerebbe sempre alla pista-tappeto, sia nel caso di aereo fermo, che in rullaggio sul tappeto, o in accelerazione fino al presumibile decollo, allorquando la portanza vince il peso.
Non è scritto da nessuna parte del quesito che non possano esserci accelerazioni, anzi per poter decollare l'accelerazione per me è implicita nel quesito.
Il decollo per il Gran Capo non avverrà mai, perché il 747 è fermo rispetto al terreno ed all'aria in ogni istante, tramite il tappeto maligno.
Per me invece, con una giusta accelerazione e spinta dei motori, pur con il tappeto maligno, ad una certa velocità il 747 può decollare, come scritto ai messaggi n° 312 e n° 336.
I motori dell'aereo sono implicitamente indispensabili per il quesito, che d'altronde non riguarda gli alianti, intesi solo come planatori.

Dispiace osservare che (in qualche caso) il forum potrebbe finire male, per il risentimento di qualche partecipante.
Pace e bene fratelli, direbbe Papa Francesco Bergoglio.

Io avevo ventilato una corrispondenza con il gioco di prestigio della tovaglia estratta in accelerazione sotto la bottiglia, e piatti vari, ma tale caso è difficilmente spiegabile, senza considerare differenti attriti.
Un Altro fisico, in un altro Web forum, Hardware Upgrade Forum, ha imbastito una spiegazione:
..."in pratica si sfrutta il fatto che il coefficente di attrito statico tra tovaglia e piatti è di molto minore rispetto al coefficente di attrito dinamico tra piatti e tavolo.
Quando la tovaglia viene tirata il moto dei piatti relativamente alla tovaglia è di allontanamento da colui che tira,
quindi la forza di attrito sui piatti è verso colui che tira. Questa forza fa si che i piatti si muovano verso chi tira.
quando la tovaglia è stata estratta completamente da sotto i piatti, la nuova superficie è costituita dal piano del tavolo.
il moto dei piatti relativo al piano del tavolo è diretto verso colui che tira.
quindi la forza d'attrito sui piatti è ora nel verso opposto rispetto a colui che tira e opposta alla direzione del moto dei piatti, causando il loro arresto.
Il successo del gioco dipende dalla forza d'attrito relativamente piccola tra piatti e tovaglia, per cui i piatti non riescono ad acquisire una velocità elevata verso colui che tira,
e una forza d'attrito relativamente grande tra piatti e la superficie del tavolo, cosicché si possano fermare rapidamente."...

Occorrerebbe rimeditare bene tutto quanto, e non ne ho affatto voglia.
Ora penso solo che, estratto il tappeto da sotto l'aereo, non c'è alcun tavolo sul quale appoggiare le ruote del 747, come i piatti e la bottiglia rimasti sul tavolo, a tovaglia estratta rapidamente.
Ma il 747 è immerso in aria, pertanto occorre ribaltare la situazione.
L'aria per il 747 è come un tavolo per i piatti e la bottiglia appoggiati, mettendo un tavolo virtuale a gambe per aria, sopra l'aereo, con l'aereo sospeso in volo, a portanza vincente il peso.
Appena il tappeto del trasportatore si sfila sotto le ruote, l'ala dell'aereo si sospende in aria per gli attriti fluidodinamici del volo iniziato dopo l'accelerazione del motore, e l'aereo decolla, allorquando alla giusta velocità e conformazione alare.
L'aereo vola risucchiato in aria, non è il caso qui di ripetere la teoria del volo.
Allora la forza aerodinamica che tiene sospeso l'aereo ha anche una resistenza, ma questa è vinta dalla spinta o trazione del motore.
La forza del tappeto sulle ruote è inessenziale per il decollo, in quanto comunque assorbita dalla forza del motore, a meno che l'aereo abbia il carrello guasto, da vincolare alla pista.
Il vincolo alla pista non è previsto dal quesito, che parla solo genericamente di ruote, si presume non guaste.

Pace e bene fratelli. Non accapigliatevi, e fateci una risata sopra.
A tale scopo guardate il seguente filmato esilarante, dopo aver sostituito la bottiglia ed i piatti con i candelabri, etc.:
http://pstream.lastampa.it.dl1.iperc...5/0763IBn1.mp4

Se non riuscite a vederlo direttamente, guardate lo stesso filmato al link:
Bergoglio fa il trucco della tovaglia: ma il miracolo è un (esilarante) falso - La Stampa

Io non riuscirei a focalizzare bene un 747 proiettato al posto dei candelabri, ma ci ho tentato ugualmente.
La cosa funzionerebbe se i candelabri avessero le ali, un razzo puntante al muro e non ci fosse il muro frontale.
Penso che il miracolo sarebbe non sbattere in un muro di risentimenti.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 08:26   #394 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
L'ultimo intervento di Seengapoor , che pure aveva partecipato con messaggi attinenti alla discussione, mi riporta indietro nel tempo, quando erano in vigore le liste ed i forum ancora sconosciuti. C'era chi si lamentava di certe discussioni, dimenticandosi che, se non si era interessati, si potevano eliminare senza neanche riceverli i messaggi dei contendenti.
Ora è altrettanto facile o forse anche di più.

Mi sorprendono invece gli applausi a Seengapoor di chi non ha fatto altro che alimentare quanto lo stesso lamenta, in attesa di conoscere le mie cantonate naturalmente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 09:41   #395 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Un amico Fisico mi ha mandato una soluzione a base di Forze.
Io te la prospetto molto più semplicemente: il tappeto lo porta indietro per attrito, la spinta dei motori ( o di qualsiasi altro sistema, fune compresa ) lo spinge in avanti in modo da soddisfare la condizione di equivalenza delle velocità come richiesto.
Attrito quanto ? Quello che vuoi fino al limite di slittamento delle ruote, più attrito più spinta oppure più attrito e più tensione nella fune.
Sì, mi torna.
E' il tappeto (motorizzato e quindi non libero) che porta indietro la ruota con una forza (attrito radente) pari a quella della trazione che la spinge in avanti.
Quindi, anche nella realtà (e non solo concettualmente) l'aereo non può mai avanzare.

No è che non riuscivo a capire/visualizzare come una "ruota libera" potesse creare attrito radente. Effettivamente se sotto di essa c'è un tappeto motorizzato in grado di eguagliarne istantaneamente la velocità, la ruota non è più libera, ma viene ad essere a tutti gli effetti (fisici) una "ruota bloccata".
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 09:45   #396 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Per piacere niente battute di spirito!
Non te la prendere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 12:23   #397 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ci sono vincoli di nessun tipo.
Infatti il mio era solo un esempio particolare per far capire la situazione in generale.

Faccio un altro esempio particolare.

Invertiamo la questione.

Se un aliante (ma forse anche un aereo a motore) cercasse di atterrare sul tappeto in movimento nello stesso verso in cui si sta muovendo, a meno di non usare diruttori e freni sulle ruote, la manovra sarebbe possibile?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 12:25   #398 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
seengapor,
hai ragione, tuttavia si tratta di esercizi mentali, che comportano studiare la fisica, in particolare i 3 principi della dinamica.
Errore. Questi 3d servono solo a riempire spazio, a sollecitare (se il caso) click e visioni, ed eventualmente a bullizzare / sfanculare qualcuno.
Nel post n°1 si legge
Citazione:
Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto
Quindi l'aereo, o la carriola, o la Panda, scegli tu, è FERMO. Rispetto all' osservatore, al suolo, al vento, all' Universo. Per dire che un aereo fermo non vola non devi essere un fisico teorico.
Da quel primo post in poi tutto il resto, i motori, le spinte, i vettori, le densità, i momenti angolari, sono solo parole in "scientifichese" che servono ad allungare (o meglio a incattivire) il brodo e a far vedere quanto è ricco il tuo vocabolario. Ossia si trasformano da "linguaggio tecnico" - che serve a comunicare concetti difficilmente spiegabili con un vocabolario "normale" - in "gergo", che serve a OSCURARE i concetti relegandoli ad una "casta di eletti" che li usa non per comunicare ma per umiliare i "poveri ignoranti" - in qualche caso a lucrare con le consulenze.
La scienza è spiegazione, condivisione, chiarimento. La scienza usa la complessità solo dove è assolutamente necessaria, quasi scusandosene, non è mai sfida a qualcuno o affermazione di sè. Il discorso che inizia con "vediamo se siete in grado" di solito prevede un mazzo di carte truccate, e fa più parte di un caxxeggio al Bar Sport che di una riunione al CERN.

Per questo rinnovo il suggerimento a spostare questa discussione in OffTopic. Come "scherzo" ci sta, come sfottò tra amici non è ben chiaro che lo sia davvero, ma ci sta anche quello. In una sezione "seria" come "aerodinamica e meccanica del volo" è fuori luogo e fuorviante.

Facciamoci ua risata sopra...:-)
https://youtu.be/QJ3JGBfi3L8
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 15:04   #399 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
La soluzione c'e' ed e' semplice...
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 16:48   #400 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Infatti il mio era solo un esempio particolare per far capire la situazione in generale.

Faccio un altro esempio particolare.

Invertiamo la questione.

Se un aliante (ma forse anche un aereo a motore) cercasse di atterrare sul tappeto in movimento nello stesso verso in cui si sta muovendo, a meno di non usare diruttori e freni sulle ruote, la manovra sarebbe possibile?
Toccare il tappeto non darà nessun problema, ma se il tappeto avesse una velocità maggiore di quella di atterraggio bisognerà che il pilota si dia da fare per tenere giù l'aliante.
In questo caso però bisognerebbe essere in grado di valutare le resistenze di attrito tappeto-ruota, aliante-aria.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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