Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 18, 11:21   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
Eppur si muove.

Gran Capo,
che il quiz sia di natura esclusivamente cinematica mi appare solo nel messaggio n° 483 di pag. 49.
Io non ho trovato, tranne che appunto in tale messaggio del Gran Capo, che le ruote nel quiz idealmente dovevano solo rotolare senza poter strisciare mai.
Probabilmente mi è sfuggito, perché persino nel messaggio n° 229 pag. 25 egli spiega il rotolamento puro, ma non dice che esiste nel quiz.
Per favore indicatemi il messaggio e la pagina dove egli ha scritto che le ruote erano obbligate esclusivamente al rotolamento puro, sempre.
Nel n° 477 di pag. 48 egli parla di vincoli e di attriti: il vincolo e l'attrito ruote/tappeto ci sono! ma come sono idealmente nel quiz?
Per me è specificato male dal Gran Capo; all'inizio non è stato specificato il puro rotolamento assurdamente continuo e costante di sola roto - traslazione delle ruote dell'aereo sulla pista del tappeto a velocità contraria, mentre si chiede solo se può decollare dal tappeto trasportatore in aria, a modulo della velocità uguale, quindi velocità entrambe credo supposte non prefissate e non costanti continuamente nel tempo.

In ogni decollo reale, al momento del distacco dalla pista, le ruote slittano per mancanza di aderenza d'attrito con la pista, indi fermano la loro rotazione in volo, dopo un transitorio di rotazione d'inerzia.
Il decollo avviene solo per accelerazione a velocità variabile sulla pista, fino alla velocità di sostentamento in aria, che può avvenire solo dopo la roto - traslazione, all'istante di inizio dello slittamento.
In quell'istante le velocità sono uguali per la definizione del quiz, ma non ci sarebbe più attrito volvente e non ci sarebbe più vincolo ruote/tappeto, perché la portanza inizierebbe ad uguagliare il peso, come nei decolli reali, se nel quiz nascesse la portanza.
Vero è che fino a quel punto l'ala del quiz è stata ferma rispetto all'aria, quindi non poteva nascere la portanza, però è altrettanto vero che, se non si precisa che permane l'attrito col tappeto e permane il vincolo col tappeto, si potrebbe pensare che, siccome istantaneamente potrebbe nascere il vincolo dell'ala con l'aria, vincolo che, se nascesse, sappiamo essere predominante rispetto al vincolo delle ruote al tappeto, perché far abortire il decollo, se non si precisano le condizioni di vincolo istantanee del quiz?
Quando si parla di velocità io intendo istantanea, non è vero che "C'è sempre un intervallo nella realtà tra azione e reazione" (messaggio del Gran Capo n° 426 pag. 43).
Qui non siamo nella realtà, ma anche se fossimo nel 3° principio della dinamica azione e reazione sarebbero contemporanee, non è questo il punto.
Nello stesso punto e nello stesso istante può succedere idealmente di tutto, ove intervengano o scompaiano forze, associate ad accelerazioni di masse o mutamenti di vincoli. Se non si precisano le condizioni del quiz le risposte possono essere diverse.

Il maligno tappeto può tenersi tutte le sue malignità accelerando al contrario, ma non mi pare sia stato scritto che così facendo esso riesca diabolicamente a stare sempre vincolato, con vincolo d'attrito continuamente istantaneamente costante, procedendo a velocità lineare uguale a quella delle ruote, pardon, dell'aereo, velocità lineare e contraria dell'aereo, mosso indipendentemente dal tappeto.

Questa della mancanza di condizioni è per me l'unica pecca del Gran Capo, se escludiamo che non si può sostenere di avere ragione quando si ha torto.

L'ultima frase vale anche per me, se sbaglio mi "corrigerete".
Con affetto per il Gran Capo e per tutti, Flavio.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 11:26   #492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
L'aereo e il tappeto

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Pure tu marinaio da scrivania! BISCAGLINA per piacere BISCAGLINA!!!!
No io marinaio nel doposcuola - giovedì pomeriggio teoria, sabato pomeriggio e domenica mare Capitaneria di porto de La Spezia(dal 1964 al 1970) su derive FJ FD e due o tre uscite su Star.
Molte uscite qualche garetta in loco , roba da ridere eh.
Comunque tornando a bomba alla nostra BIS.....A si possono utilizzare ambedue i termini. Io preferisco riservare il nome di Biscaglina alle belle ragazze del golfo di biscaglia od alla "spada" .
Ciao giobalde

Fine del FT 8per me ovviamente)
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 11:54   #493 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Comunque lunedi' scorso un aereo in quelle condizioni qui a Feltre sarebbe decollato, se il tappeto fosse stato orientato in maniera opportuna.

Ultima modifica di devCad : 03 novembre 18 alle ore 11:58
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 12:14   #494 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Comunque lunedi' scorso un aereo in quelle condizioni qui a Feltre sarebbe decollato, se il tappeto fosse stato orientato in maniera opportuna.
Mi dispiace davvero per i vostri anzi nostri alberi, anche qui gli aerei decollavano andando indietro!
Ebbene no! Era supposta l'assenza di movimenti d'aria relativi e non.
Cosa che avrebbe dovuto tagliare la testa alla discussione da subito.
Ho provato a dire che magari ci poteva essere il flusso d'aria dei motori. Niente, neppure quello.
Ciao M.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 12:52   #495 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Comunque lunedi' scorso un aereo in quelle condizioni qui a Feltre sarebbe decollato, se il tappeto fosse stato orientato in maniera opportuna.
Anche a Milano città ormai arrivano venti da ciclone tropicale...
Comunque non c'è male, 50 pagine di 3D (in aumento) nella sezione più tecnica del forum per stabilire che un aereo fermo non decolla.

Del moto perpetuo e del sesso degli angeli quando si parlerà?

PS a quest' ultimo proposito dopo la sfilata degli Angeli di Victoria's Secrets qualche ideina ce l'avrei...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 12:53   #496 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Eppur si muove.

Gran Capo,
che il quiz sia di natura esclusivamente cinematica mi appare solo nel messaggio n° 483 di pag. 49.
Io non ho trovato, tranne che appunto in tale messaggio del Gran Capo, che le ruote nel quiz idealmente dovevano solo rotolare senza poter strisciare mai.
Probabilmente mi è sfuggito, perché persino nel messaggio n° 229 pag. 25 egli spiega il rotolamento puro, ma non dice che esiste nel quiz.
Per favore indicatemi il messaggio e la pagina dove egli ha scritto che le ruote erano obbligate esclusivamente al rotolamento puro, sempre.
Nel n° 477 di pag. 48 egli parla di vincoli e di attriti: il vincolo e l'attrito ruote/tappeto ci sono! ma come sono idealmente nel quiz?
Per me è specificato male dal Gran Capo; all'inizio non è stato specificato il puro rotolamento assurdamente continuo e costante di sola roto - traslazione delle ruote dell'aereo sulla pista del tappeto a velocità contraria, mentre si chiede solo se può decollare dal tappeto trasportatore in aria, a modulo della velocità uguale, quindi velocità entrambe credo supposte non prefissate e non costanti continuamente nel tempo.

In ogni decollo reale, al momento del distacco dalla pista, le ruote slittano per mancanza di aderenza d'attrito con la pista, indi fermano la loro rotazione in volo, dopo un transitorio di rotazione d'inerzia.
Il decollo avviene solo per accelerazione a velocità variabile sulla pista, fino alla velocità di sostentamento in aria, che può avvenire solo dopo la roto - traslazione, all'istante di inizio dello slittamento.
In quell'istante le velocità sono uguali per la definizione del quiz, ma non ci sarebbe più attrito volvente e non ci sarebbe più vincolo ruote/tappeto, perché la portanza inizierebbe ad uguagliare il peso, come nei decolli reali, se nel quiz nascesse la portanza.
Vero è che fino a quel punto l'ala del quiz è stata ferma rispetto all'aria, quindi non poteva nascere la portanza, però è altrettanto vero che, se non si precisa che permane l'attrito col tappeto e permane il vincolo col tappeto, si potrebbe pensare che, siccome istantaneamente potrebbe nascere il vincolo dell'ala con l'aria, vincolo che, se nascesse, sappiamo essere predominante rispetto al vincolo delle ruote al tappeto, perché far abortire il decollo, se non si precisano le condizioni di vincolo istantanee del quiz?
Quando si parla di velocità io intendo istantanea, non è vero che "C'è sempre un intervallo nella realtà tra azione e reazione" (messaggio del Gran Capo n° 426 pag. 43).
Qui non siamo nella realtà, ma anche se fossimo nel 3° principio della dinamica azione e reazione sarebbero contemporanee, non è questo il punto.
Nello stesso punto e nello stesso istante può succedere idealmente di tutto, ove intervengano o scompaiano forze, associate ad accelerazioni di masse o mutamenti di vincoli. Se non si precisano le condizioni del quiz le risposte possono essere diverse.

Il maligno tappeto può tenersi tutte le sue malignità accelerando al contrario, ma non mi pare sia stato scritto che così facendo esso riesca diabolicamente a stare sempre vincolato, con vincolo d'attrito continuamente istantaneamente costante, procedendo a velocità lineare uguale a quella delle ruote, pardon, dell'aereo, velocità lineare e contraria dell'aereo, mosso indipendentemente dal tappeto.

Questa della mancanza di condizioni è per me l'unica pecca del Gran Capo, se escludiamo che non si può sostenere di avere ragione quando si ha torto.

L'ultima frase vale anche per me, se sbaglio mi "corrigerete".
Con affetto per il Gran Capo e per tutti, Flavio.
Aggiunto tutto questo, che in gran parte non condivido, alla riga più disegnino del quiz chi sarebbe rimasto lì a cercare una risposta ?
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 12:54   #497 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Anche a Milano città ormai arrivano venti da ciclone tropicale...
Comunque non c'è male, 50 pagine di 3D (in aumento) nella sezione più tecnica del forum per stabilire che un aereo fermo non decolla.

Del moto perpetuo e del sesso degli angeli quando si parlerà?

PS a quest' ultimo proposito dopo la sfilata degli Angeli di Victoria's Secrets qualche ideina ce l'avrei...
Sei tosto eh ?

P.S.
altri 2 messaggi aggiunti ai precedenti.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 13:11   #498 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Anche a Milano città ormai arrivano venti da ciclone tropicale...
Comunque non c'è male, 50 pagine di 3D (in aumento) nella sezione più tecnica del forum per stabilire che un aereo fermo non decolla.

Del moto perpetuo e del sesso degli angeli quando si parlerà?

PS a quest' ultimo proposito dopo la sfilata degli Angeli di Victoria's Secrets qualche ideina ce l'avrei...
Suggerisco di segnalare le tue perplessita' ai moderatori, invece di creare polluzione ripetutamente.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 14:52   #499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
Rispondo al Gran Capo.
Gran Capo, messaggio n° 496 pag. 50, citazione:
"Aggiunto tutto questo, che in gran parte non condivido, alla riga più disegnino del quiz chi sarebbe rimasto lì a cercare una risposta ?".

Rispondo per favore traduci, con riferimento numerico al messaggio n° e pag., perché io francamente non ho capito cosa vuoi dire. Grazie.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 14:59   #500 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Rispondo al Gran Capo.
Gran Capo, messaggio n° 496 pag. 50, citazione:
"Aggiunto tutto questo, che in gran parte non condivido, alla riga più disegnino del quiz chi sarebbe rimasto lì a cercare una risposta ?".

Rispondo per favore traduci, con riferimento numerico al messaggio n° e pag., perché io francamente non ho capito cosa vuoi dire. Grazie.
Il tuo intervento che è allegato al mio messaggio, a questo mi riferivo. Te lo immagini un problemino con tutte le aggiunte che hai specificato utili ad aumentarne la chiarezza ?
Chi sarebbe mai arrivato a leggerlo fino in fondo per dare una risposta ?
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caratteristiche di volo da aereo a aereo eros 73 Aerodinamica e meccanica del volo 6 10 settembre 16 22:39
2° Aereo BLULEADER Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 11 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002