24 ottobre 18, 10:43 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
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Io invece sono un..."nondecollista" quindi : l'aereo non decolla. Spiegazione: immaginiamo l'aereo fermo sul tapis roulant con motori spenti; il tappeto inizia a muoversi ma l'aereo,con motori spenti, non potrà far altro che andare indietro. a un certo punto si accendono i motori( dico i motori perchè immagino quel disegnino che si vede ovunque in merito alla questione del 747 sul tapis roulant); a motori accesi l'aereo opporrà una prima resistenza ad essere trasportato indietro quindi subirà uno spostamento minore. Immaginiamo ora che la spinta dei motori aumenti fiono al punto in cui......lo spostamento all'indietro sarà nullo: è questo il caso in cui la velocità,per esempio periferica, delle ruote sarà esattamente uguale a quella del tappeto. Se nell'enunciato del problema sta scritto :" le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto..." allora è questo il caso in cui l'aereo NON decolla. Il punto ora è: è possibile aumentare la spinta in modo da avanzare anche solo di qualche centimetro da quella condizione di "immobilità"? supponiamo allora di aumentare ancora la spinta dei motori e a questo punto si potrebbe pensare che è questo il caso in cui si puo decollare; ma se la spinta aumentasse questa verrebbe trasferita dai mozzi alle ruote aumentandone la velocità di conseguenza ma per postulato si è detto che la velocità di queste ultime è sempre uguale a quella del tappeto quindi non c'è nessuno spostamento in avanti. il Jumbo non decolla |
24 ottobre 18, 11:21 | #122 (permalink) Top |
User | Ma la spinta dei motori non è applicata al suolo o se preferisci alle ruote.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
24 ottobre 18, 11:23 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
il quesito è semplicemente inammissibile, nel senso che si invalida da solo come hai fatto notare. il fatto che possa decollare o meno è ininfluente, se ci sono dei limiti imposti vanno rispettati, altrimenti che quesito sarebbe? | |
24 ottobre 18, 11:28 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
centrato con la differenza che non è che non decolla, il fatto è che lui decollerebbe pure perche se ne frega delle ruote libere ma vìola il postulato, ed allora parliamo di un'altra cosa che non è il quesito iniziale. | |
24 ottobre 18, 11:36 | #127 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
| Citazione:
Ma il Grande Capo è stato categorico... La propulsione ci sta. E quindi l'aereo può decollare. Io ne sono convinto e quindi attendo la sua chiara delucidazione. Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
24 ottobre 18, 11:48 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
grazie direi che per portarvi sulla retta via non ci resta che attendere il parere autorevole definitivo. | |
24 ottobre 18, 11:50 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
| Citazione:
Non c'è scritto che le ruote ed il tappeto devono andare alla stessa velocità C'è scritto: "il tappeto è progettato per andare esattamente alla velocità delle ruote nella direzione opposta" Il che fa la differenza, è qui la chiave... poi ognuno è libero di interpretarla come vuole... Invece nel tuo esempio ci sono vizi e paradossi: Parli di un tappeto "diabolico" che non va ad una velocità fissa ma che accelera ed è in grado di riconoscere una ruota passiva che si sposta su di esso fino a fermarla per attrito ad una velocità di rotazione inverosimile questo è un vizio perchè ci hai messo l'attrito, poi dici che è un quesito inammissibile ed allora il paradosso è: perchè si propone un quesito se non ha soluzioni? Vi dico per come l'ho presa io quella frase: "il tappeto è progettato per andare esattamente alla velocità delle ruote" che significa la velocità delle ruote? ci metto un pò di matematica... valori ipotetici... mettiamo che l'aereo nella procedura normale di decollo su pista va a 100 per semplicità il tappeto va pure a 100 ne deriva che la velocità delle ruote con l'aereo sul tappeto sono 200 Il tappeto e fatto per andare esattamente a quella velocità... è questa la chiave celata nel quesito, dove bisogna aguzzare l'ingegno... non c'è scritto che le ruote non possano andare più veloce del tappeto c'è scritto che il tappeto è fatto per andare esattamente alla velocità delle ruote il che significa che se avanzano su di esso, non si viola nessun vincolo perchè non c'è un vincolo, o meglio si è sviàti a crearlo nella mente se le ruote avanzano su di esso avanza tutto l'aereo... il che decolla... Io l'ho presa per questo verso, se poi l'esempio del Gran Decapo mi convincerà diversamente...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
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