Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 18, 12:50   #129 (permalink)  Top
Chicco K
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Se capisci l'inglese: the conveyor belt is designed to exactly match the speed of the wheels.
Non mi pare che si possa interpretare: exactly match vuol dire corrisponde esattamente.
Se non sai l'inglese sappi che la traduzione é questa.

Poi se uno vuole interpretare liberamente, il problema sta altrove, non nelle parole.
Eh no caro Mach, non saprò bene l'inglese quanto te ma la frase l'ho capita benissimo, tu invece l'hai detta al contrario...
Non c'è scritto che le ruote ed il tappeto devono andare alla stessa velocità
C'è scritto: "il tappeto è progettato per andare esattamente alla velocità delle ruote nella direzione opposta"
Il che fa la differenza, è qui la chiave... poi ognuno è libero di interpretarla come vuole...

Invece nel tuo esempio ci sono vizi e paradossi:
Parli di un tappeto "diabolico" che non va ad una velocità fissa ma che accelera ed è in grado di riconoscere una ruota passiva che si sposta su di esso fino a fermarla per attrito ad una velocità di rotazione inverosimile
questo è un vizio perchè ci hai messo l'attrito, poi dici che è un quesito inammissibile ed allora il paradosso è: perchè si propone un quesito se non ha soluzioni?

Vi dico per come l'ho presa io quella frase:
"il tappeto è progettato per andare esattamente alla velocità delle ruote"
che significa la velocità delle ruote?
ci metto un pò di matematica... valori ipotetici...
mettiamo che l'aereo nella procedura normale di decollo su pista va a 100
per semplicità il tappeto va pure a 100
ne deriva che la velocità delle ruote con l'aereo sul tappeto sono 200
Il tappeto e fatto per andare esattamente a quella velocità...
è questa la chiave celata nel quesito, dove bisogna aguzzare l'ingegno...
non c'è scritto che le ruote non possano andare più veloce del tappeto
c'è scritto che il tappeto è fatto per andare esattamente alla velocità delle ruote
il che significa che se avanzano su di esso, non si viola nessun vincolo perchè non c'è un vincolo, o meglio si è sviàti a crearlo nella mente
se le ruote avanzano su di esso avanza tutto l'aereo... il che decolla...

Io l'ho presa per questo verso, se poi l'esempio del Gran Decapo mi convincerà diversamente...