25 maggio 17, 22:40 | #581 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
La pressione non è una Forza. | |
25 maggio 17, 23:26 | #582 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| va bè, copio e incollo: e' il rapporto tra una forza esercitata perpendicolarmente su una superficie e la sua area. Noi abbiamo a che fare solo con forze di pressione. L'inglese è meglio in queste cose Pressure is the force applied perpendicular to the surface of an object per unit area over which that force is distributed The pressure-gradient force is the force which results when there is a difference in pressure across a surface. In general, a pressure is a force per unit area, ... Guarda un pò, la pressione è una forza Ah, la perfida Albione |
26 maggio 17, 00:15 | #583 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
| Citazione:
Se segui il tuo ragionamento puoi dire che la forza e' una massa, essendo definibile anche come massa per accelerazione, come la pressione e' definita forza diviso superficie. | |
26 maggio 17, 00:59 | #584 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Hai visto quanto inglese ci ho messo in un colpo solo ? | |
26 maggio 17, 10:19 | #587 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
|
La pressione e' quello che si chiama "sforzo", in inglese "stress". E' uno sforzo normale, distinto da quelli da quelli di taglio (presenti per esempio nei fluido viscosi). E' il MODULO della forza normale applicata alla superficie (arbitraria) di un elemento di fluido qualsiasi diviso l'area della superficie. Tecnicamente e' definita come p = dF/dS, F = forza applicata, S = superficie di applicazione. La pressione e' uno scalare, non un vettore: NON ha direzione di applicazione. Dato un elemento di fluido, la pressione e' la stessa in tutte le direzioni, per questo si parla di pressione in un punto. In un fluido in cui la pressione e' uniforme NON c'e' sforzo netto. C'e' forza netta solo ci sono differenze di pressione, o, come si dice, gradienti di pressione grad(p) = (dp/dx, dp/dy, dp/dz), che sono vettori. Tecnicamente, la pressione e' descritta dagli elementi diagonali del tensore degli sforzi (p. es. quello di reynolds per i fluidi non viscosi).
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
26 maggio 17, 12:05 | #588 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Oppure, nel caso di linee di flusso dritte, che il gradiente di pressione esercita la sua forza perpendicolarmente al flusso? | |
26 maggio 17, 13:34 | #589 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Ma quindi Galè, quando nel suo libro scrisse che la circuitazione era una fatto "reale" e che pure fu fotografato, scrisse una sesquipedale stupidaggine. Così come sulle "dispense" pubblicate su Modellismo da circa due anni a questa parte laddove si scrive, già nel primo capitolo che la portanza si genera a seguito del vortice d'avviamento. Lo chiedo anche solo a titolo d'informazione. |
26 maggio 17, 14:23 | #590 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
A casa ho un umidificatore ad ultrasuoni, che emette in orizzontale un bellissimo e sottilissimo sbuffo di "vapore" (acqua finemente nebulizzata, soffiata da una ventolina). Ho notato che passandogli accanto, lo sbuffo viene deviato dal mio passaggio nel senso inverso del mio movimento. Ritengo che questo movimento sia dovuto alla depressione che lascio dietro di me, che richiama aria da davanti a me. Ho provato a far muovere l'ala del mio Bixler in questo sottile flusso di vapore ed il comportamento dell'aria è stato identico: l'ala andava verso destra e l'aria sul suo dorso andava verso sinistra. E' evidente quindi che la velocità relativa tra ala e aria sul dorso è superiore alla velocità di movimento dell'ala stessa. Perchè lo fa? La risposta dovrebbe essere nel comportamento che ha l'aria SOTTO l'ala, che invece viene "trascinata" assieme ad essa e nella sua stessa direzione, lasciando quindi un "vuoto" dietro il BU, vuoto che aspira l'aria proveniente dal dorso. E' il ben noto fenomeno della circolazione: la velocità dell'aria lungo l'ala è la somma (vettoriale) della velocità dell'ala sommata alla velocità della circolazione. Il motivo per cui il ventre dell'ala trascina l'aria potrebbe essere un banalissimo "effetto cucchiaio", cioè la trascina semplicemente perchè la raccoglie e la comprime leggermente. Avendo visto che l'aria sul dorso dell'ala si muove all'indietro, questo movimento provoca il risucchio sul BE che è la causa della depressione che si produce anche in un luogo ove, apparentemente, l'aria dovrebbe risultare compressa dalla forma stessa del BE. Per chiarire definitivamente questo aspetto sarebbe sufficiente fare un esperimento con un'ala il cui profilo viene allungato di lunghezza notevole con una tavoletta piana ed in linea con il flusso d'aria, in modo da allontanare il più possibile il BE dal risucchio provocato dal BU, e misurare la pressione sul dorso del BE e vedere se rimane costante o se, come immagino, aumenti. Analogamente, si andrà a misurare la pressione nel ventre dell'ala e, se il mio ragionamento è corretto, dovremo vedere che la pressione è diminuta, in quanto manca l'aria di rimpiazzo proveniente dal dorso. Se qualcuno di noi ha un barometro abbastanza sensibile, si tratta di un esperimento abbastanza facile da realizzare. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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