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Vecchio 10 maggio 17, 16:48   #461 (permalink)  Top
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in genere non glisso, do cose per scontate. E non ho intenzione di farmi deviare da Sloper verso i rami degli alberi.
Stai sul pezzo.

Sloper, procedi senza ulteriori indugi.

Muoviamo stè particelle verso il dorso. Cosa succede, in base al disegno?
Fasssssssssssssista
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Vecchio 10 maggio 17, 17:43   #462 (permalink)  Top
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in genere non glisso, do cose per scontate. E non ho intenzione di farmi deviare da Sloper verso i rami degli alberi.
Stai sul pezzo.

Sloper, procedi senza ulteriori indugi.

Muoviamo stè particelle verso il dorso. Cosa succede, in base al disegno?
Ok, sto al gioco e vado avanti (però poi di quel s-bilancio ne riparliamo).

Dato che le particelle sul naso/ventre del profilo ricevono più pressione sul popò (presumo a causa della sovrappressione dinamica prodotta dall'avanzamento dell'ala) accelereranno verso la zona a minor pressione, ossia in alto/avanti e in alto/dx passando così sul dorso, zona che per il momento dovrebbe essere ancora a pressione atmosferica (sempre che un qualcosa, tipo la depressione dinamica prodotta dall'avanzamento dell'ala, non la porti ad avere una pressione inferiore alla atm).

Ultima modifica di sloper_marco : 10 maggio 17 alle ore 17:46
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Vecchio 10 maggio 17, 18:13   #463 (permalink)  Top
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Ok, sto al gioco e vado avanti (però poi di quel s-bilancio ne riparliamo).

Dato che le particelle sul naso/ventre del profilo ricevono più pressione sul popò (presumo a causa della sovrappressione dinamica prodotta dall'avanzamento dell'ala) accelereranno verso la zona a minor pressione, ossia in alto/avanti e in alto/dx passando così sul dorso, zona che per il momento dovrebbe essere ancora a pressione atmosferica (sempre che un qualcosa, tipo la depressione dinamica prodotta dall'avanzamento dell'ala, non la porti ad avere una pressione inferiore alla atm).
Bravo, ma non basta.
si, nel dorso a causa dell'avanzamento si crea un flusso prima ancora che arrivino le particelle accelerate dalla maggior pressione ante ala. E' un meccanismo che nel dettaglio vedremo successivamente, però si, si abbassa localmente la pressione rispetto a quella atmosferica. Si abbassa però solo vicino all'ala. Verso l'alto, allontanandosi dal profilo, non succede pressochè una fava.

Ora, osserva nuovamente la nuvola di maggior pressione davanti all'ala nella zona corrispondente al dorso (limitiamoci al dorso) quella creata dal ventre che spinge.
E' omogenea?
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Vecchio 10 maggio 17, 19:46   #464 (permalink)  Top
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infatti seguo il metodo normalmente adottato in aerodinamica, basta e avanza.
Dai che si va avanti.
Ti ricordi quel video dell'esperimento originale di Prandtl che avevi messo? Prova a vedere cosa succede a mezzo ventre all'inizio della corsa dell'ala. Cosa ne pensi?
Me lo riguardo anch'io, mi aveva incuriosito molto.
Se devo essere sincero io, col senno di poi, avrei parecchi "problemi" con quel video.
Vedo di spiegarmi.
Primo problema: se si guarda meglio, forse quel profilo ha incidenza piuttosto pronunciata, non dico che siamo forse vicini allo stallo ma poco ci manca. Se così fosse le considerazioni che si potrebbero trarre magari rischiano di essere fuorvianti.
In verità penso che sia stata scelta un'incidenza "elevata" per rendere più marcati i vari effetti che si vorrebbero mostrare.
Secondo problema: temo che anche il fluido (anzi il liquido?) che fu scelto per l'esperimento avesse una viscosità piuttosto elevata (certo non aria nè acqua, forse olio?). Anche qui, medesima spiegazione di prima: è stato scelto un fluido piuttosto viscoso per enfatizzare gli effetti ottenibili.

Ma passiamo pure ad analizzare "quello che penso".
Terzo problema: come ho già scritto in precedenza, se devo dire sinceramente quello che vedo nella prima metà del profilo a inizio del moto, a me sembra di vedere un fluido "perfettamente fluido". In altre parole, specie nelle immediate vicinanze del profilo, sia in punta che a metà, io vedo un fluido che aggira "perfettamente" il profilo e sembra piuttosto riluttante ad interagire con esso o con se stesso.
Ossia, con altre parole ancora, io vedo un fluido che viene più che altro "spostato" (ma su questo "spostato" devo cercare di far chiarezza il più possibile: intendo che si sposta ma non tende ad accumulare alcuna quantità o accumularsi in alcun posto) dal profilo e la sua unica preoccupazione sia spostarsi il minimo indispensabile per non opporre resistenza al moto e, SOPRATTUTTO, MANTENERE IL PIU' POSSIBILE LA PROPRIA CONDIZIONE DI CONTINUITA' E STAZIONARIETA' DI FLUIDO (ANZI, QUASI A RIMANERE IMMUTATO COME UN SOLIDO).
Quarto problema (conseguenza o estensione del terzo problema): di nuovo, a me, sembra che quel poco di fluido che tende ad essere spinto o trascinato leggermente in avanti dal profilo, abbia l'unica preoccupazione di cercare di colmare nel modo più semplice e meno dispendioso possibile l'eventuale "vuoto di fluido" che tende a crearsi nel mezzo/retro del profilo. In altre parole, vedo poco spostamento di materia e/o accelerazione di essa tali da giustificare sufficienti gradienti di velocità e pressione per produrre un'altrettanto sufficiente reazione aerodinamica sul profilo (che probabilmente c'è ma, ad un'analisi qualitativa e ad occhio del fenomeno, dovrei giudicare fiacca).

Tutto questo se guardo il davanti (e fino a metà) del profilo.

Quello che ha sempre attirato di più la mia attenzione in quel filmato, è quello che succede al bordo d'uscita.
Ma, e qui c'è l'ennesimo "inghippo", bisogna "ammettere" che quel filmato è stato appunto "approntato" per attirare sopratutto l'attenzione su ciò che succede sulla coda del profilo.

Ultima modifica di Personal Jesus : 10 maggio 17 alle ore 19:50
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Vecchio 10 maggio 17, 20:04   #465 (permalink)  Top
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Ora, osserva nuovamente la nuvola di maggior pressione davanti all'ala nella zona corrispondente al dorso (limitiamoci al dorso) quella creata dal ventre che spinge.
E' omogenea?
No, c'è maggior pressione nella zona bassa, pressione che tuttavia sfuma procedendo via via verso l'alto finché ad una certa altezza l'effetto del passaggio dell'ala non si fa più sentire e quindi la pressione arriva ad eguagliare la pressione atmosferica. In pratica a quella quota nessuno si accorge che sotto è passata un'ala.

nota bene: nel disegno questa cosa non si vede. Non a caso ho fatto presente che mi mancavano un bel po' di segni (+).

Fin qui è corretto? Possiamo andare avanti?
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Vecchio 10 maggio 17, 20:54   #466 (permalink)  Top
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No, c'è maggior pressione nella zona bassa, pressione che tuttavia sfuma procedendo via via verso l'alto finché ad una certa altezza l'effetto del passaggio dell'ala non si fa più sentire e quindi la pressione arriva ad eguagliare la pressione atmosferica. In pratica a quella quota nessuno si accorge che sotto è passata un'ala.

nota bene: nel disegno questa cosa non si vede. Non a caso ho fatto presente che mi mancavano un bel po' di segni (+).

Fin qui è corretto? Possiamo andare avanti?
Non guardare i segni +.
Non ci sono sopra l'ala.
Come hai ben notato, sopra l'ala l'accelerazione impressa alle particelle è maggiore nella zona vicina al profilo che non nella parte alta.
Quindi il flusso è più veloce nella zona vicina all'ala.

Fino a dove, lungo il profilo?
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Vecchio 10 maggio 17, 23:05   #467 (permalink)  Top
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Non guardare i segni +.
Non ci sono sopra l'ala.
Non sto parlando dei segni + sopra l'ala, ma di quelli davanti. Quelli sta' tranquillo che ci sono. Altrimenti non avresti upwash. L'upwash non è altro che un ammasso concentrato di segni +, ossia particelle ammassate, premute l'un l'altra dal naso e dal ventre del profilo, che vengono accelerate nelle uniche 3 direzioni in cui possono essere accelerate ossia in parte in avanti, in parte in basso e in parte in alto (in attesa di girare attorno al dorso). A destra c'è la dura ala e quindi non possono certo andare. Inoltre, senza quell'ammasso di segni (+) sul naso del profilo non avresti quel "compressore", passami il termine, che spara particelle a filo dorso e provoca tutto il successivo ambaradan (che tu conosci e hai capito, io un po' meno).
Tutto questo secondo il mio umile parere (diciamo sensazione).

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Come hai ben notato, sopra l'ala l'accelerazione impressa alle particelle è maggiore nella zona vicina al profilo che non nella parte alta.
Quindi il flusso è più veloce nella zona vicina all'ala.
Più che "più veloce" diciamo che "accelera" in termini assoluti (verso destra nel disegno) rispetto alla massa d'aria circostante (inclusa la parte alta, come dici tu) che invece rimane (relativamente) ferma.

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Fino a dove, lungo il profilo?
Dovrebbe accelerare finchè non raggiunge una zona a pressione "media", passami il termine, tra quella di sovrappressione da cui proviene e che lo sta spingendo sul cul0 e quella verso cui si sta dirigendo. Raggiunta la zona di pressione "media", il flusso comincia a decelerare fino a fermarsi (rispetto alla massa d'aria circostante).

Questo in linea teorica, perchè in realtà non si ferma.

Ultima modifica di sloper_marco : 10 maggio 17 alle ore 23:08
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Vecchio 11 maggio 17, 00:49   #468 (permalink)  Top
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Non sto parlando dei segni + sopra l'ala, ma di quelli davanti. Quelli sta' tranquillo che ci sono. Non hai capito cosa significa la maggiore densità di segni - ed ovviamente la maggiore densità di segni + sotto l'ala. Altrimenti non avresti upwash. L'upwash non è altro che un ammasso concentrato di segni +, ossia particelle ammassate, premute l'un l'altra dal naso e dal ventre del profilo, che vengono accelerate nelle uniche 3 direzioni in cui possono essere accelerate ossia in parte in avanti, in parte in basso e in parte in alto (in attesa di girare attorno al dorso). A destra c'è la dura ala e quindi non possono certo andare. Inoltre, senza quell'ammasso di segni (+) sul naso del profilo non avresti quel "compressore", passami il termine, che spara particelle a filo dorso e provoca tutto il successivo ambaradan (che tu conosci e hai capito, io un po' meno). La maggiore densità di segni - in corrispondenza della parte bassa del dorso secondo te cosa significa?
Tutto questo secondo il mio umile parere (diciamo sensazione).


Più che "più veloce" diciamo che "accelera" in termini assoluti (verso destra nel disegno) rispetto alla massa d'aria circostante (inclusa la parte alta, come dici tu) che invece rimane (relativamente) ferma. no, l'accelerazione è una cosa, la velocità è un altra. Intendo proprio che la parte vicina all'ala scorre più veloce degli strati superiori, ma di poco. Anche gli strati superiori vanno come missili ma un pò meno, avendo subito minore accelerazione. Perchè non rileggi quello che avevo premesso sulla densità dei segni -? Dove c'è maggiore densità di segni - c'è maggiore pressione rispetto alle zone dove ci sono meno segni -.
Tu cerchi dei segni + sul dorso. ma quelli riguardano solo il ventre.
Sono due nuvole diverse, per buona convenzione la maggiore pressione di ogni nuvola è indicata dalla maggiore densità dei suoi segni, cioè il segno - per il dorso, ed il segno + per il ventre.



Dovrebbe accelerare finchè non raggiunge una zona a pressione "media", passami il termine, tra quella di sovrappressione da cui proviene e che lo sta spingendo sul cul0 e quella verso cui si sta dirigendo. Raggiunta la zona di pressione "media", il flusso comincia a decelerare fino a fermarsi (rispetto alla massa d'aria circostante). No, accelerano fino a quando la maggiore velocità non riduce la loro pressione, quindi le particelle a un certo punto della loro corsa hanno meno pressione di prima dietro al culo. E la loro velocità diminuisce.
Inoltre, se osservi la nuvola dei - e le frecce che ha messo l'autore, osserverai che da dietro l'ala proviene una maggiore pressione che ostacola la corsa delle particelle in arrivo, decelerandole, secondo la densità dei segni. Infatti nella seconda parte del profilo il flusso scorre meno velocemente in basso che in alto. Pressione e velocità degli strati alti e bassi si sono invertite.


Questo in linea teorica, perchè in realtà non si ferma.
Infatti non si ferma, ma succede quello che ti ho indicato in rosso e che ho già scritto cento volte, invitandoti ogni volta a verificare con il gauge della nasa. Cambia browser, attiva Java e vedrai che funziona. Hai Safari? Prova. E' solo Firefox che blocca tutti i Java sempre e comunque.

Non hai capito la figura. Se osservi le frecce messe dall'autore, indicano la direzione della pressione. Pressione descritta dalla maggiore o minore densità dei segni. Non ci sono segni + ad accelerare verso i segni -. C'è solo maggiore e minore densità dei segni, che ti indicano lo stato della pressione sull'ala in volo. Dove ci sono più segni meno, c'è maggiore pressione rispetto a dove c'è minore densità di segni -.

- melo -, + melo menerei.
E' ovvio.
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Vecchio 11 maggio 17, 09:30   #469 (permalink)  Top
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Dove ci sono più segni meno, c'è maggiore pressione rispetto a dove c'è minore densità di segni -
....
E' ovvio.
Quindi vicino al dorso c'è una pressione maggiore di quella atmosferica (strati alti).
Ovvio una seha!
Vai pure avanti con la spiega. Ti seguo.




Quindi vicino al dorso c'è una pressione maggiore di quella atmosferica (strati alti).

Ovvio una seha!

Vai pure avanti con la spiega. Ti seguo.
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Vecchio 11 maggio 17, 10:50   #470 (permalink)  Top
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Quindi vicino al dorso c'è una pressione maggiore di quella atmosferica (strati alti).
Ovvio una seha!
Vai pure avanti con la spiega. Ti seguo.




Quindi vicino al dorso c'è una pressione maggiore di quella atmosferica (strati alti). No, la pressione non è fatta solo di due categorie: maggiore o minore della atmosferica. Puoi avere una zona di pressione minore di quella atmosferica, che chiameremo zona gialla ed una zona a pressione ancora minore, che chiameremo giallo pallido. La pressione quindi si esercita dalla zona gialla verso la zona giallo pallido.

Ovvio una seha!

Vai pure avanti con la spiega. Ti seguo.
no no, devi andare avanti tu, la spiega l'ho giù data cento volte, sei tu che non la hai letta. Nel disegno hai tutto, la rappresentazione della pressione attorno all'ala e le frecce che ti indicano la direzione. Conosci la relazione fra pressione e velocità quindi puoi stimare anche le velocità relative.

Dimmi dove la pressione accelera le particelle, dove rallentano e perchè.

vai avanti
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