05 aprile 16, 05:51 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.329
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
05 aprile 16, 06:50 | #133 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
|
Alcuni video interessanti di "illo" su separazione e bolle di transizione: https://www.youtube.com/watch?v=wwuuigxjQCs https://www.youtube.com/watch?v=n9N8-ICLvgw
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
05 aprile 16, 18:05 | #134 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.329
|
Confermo che non parliamo la stessa lingua, infatti non capisco cosa mi dice in inglese... me lo puoi spiegare? Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" |
19 giugno 16, 17:42 | #135 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
|
Riapro la discussione sui turbolatori con una curiosità. Torno da Enemonzo dov'è in corso un meeting di alianti vintage, li ho visto un meraviglioso SHK. L'aliante sul ventre delle ali, per tutta l'apertura e poco prima della fessura degli alettoni era provvisto di turbolatore, un striscia adesiva larga 10mm con delle mezze sferette sporgenti diametro circa 1,5mm. Ho chiesto al pilota se il turbolatore avesse migliorato le prestazioni, questa fu la risposta: Maybe yes, maybe not, I do not know! Che dire, saluti Edi |
19 giugno 16, 22:25 | #136 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Sul ventre...mah. | |
20 giugno 16, 08:06 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
|
I turbolatori sul ventre non convincono neanche me, normalmente gli aliantisti chiudono le fessure di flap e alettoni con un nastro per avere il ventre dell'ala più pulito possibile. D'altra parte se il pilota non gli ha tolti, vuol dire che perlolmeno non fanno danni su quel meraviglioso aliante. Edi |
20 giugno 16, 11:04 | #138 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
| Citazione:
| |
20 giugno 16, 11:59 | #139 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
|
Beppe, sono d'accordo per la parte che riguarda il solo alettone, ma il turbolatore è esteso dalla radice dell'ala fino alla estremità. In effetti parecchi full size più recenti avevano davanti alla fessura dell'alettone, su ventre dell'ala, il turbolatore tipo "zig zag band". Edi |
20 giugno 16, 15:44 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
|
Torno ora dall'aver collaudato il modelletto della foto, 159 grammi per 20 dmq di superficie. Già che c'ero, tra un volo e l'altro ho provato a montare un turbolatore, sul ventre dell'ala, prima della fessura del'elevatore, una strisciolina di materiale adesivo sp. 0,5 per 3mm di larghezza. L'esito della prova è stato del tutto negativo, il modello risultava talmente instabile che non ho capito il reale effetto del turbolatore. Edi |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cosa ne pensate dei turbolatori? | Falco 14627 | Aeromodellismo Volo 3D | 7 | 28 agosto 14 11:48 |
Turbolatori | ferrama | Aeromodellismo Alianti | 1 | 29 agosto 08 09:10 |
Turbolatori | staudacher300 | Categoria F3K | 35 | 27 aprile 07 16:45 |
Snap roll involontario e turbolatori | DoC | Aeromodellismo | 7 | 11 gennaio 05 09:40 |