20 luglio 16, 23:25 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
|
Non voglio sostituirmi a ELMAS che sicuramente vorrà dire la sua, ma vista l'epoca, una ragione potrebbe essere questa, il turbolatore diminuisce la resistenza dell'ala di conseguenza aumenta la velocità di planata. Trattandosi di un veleggiatore da volo libero il centraggio sarà stato attorno al 55% se non più indietro con il timone portante, piano se non concavo convesso, l'aumento di velocità fa portare di più il timone che complice il CG arretrato fa picchiare il modello. Edi |
21 luglio 16, 05:53 | #152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
| Citazione:
Prova a posizionarlo sul dorso e più avanti, sul punto di massimo spessore o subito dopo, in modo da eliminare quella zona di depressione che si genera su ogni profilo credo che potresti ottenere quello che cerchi senza mettere in crisi il volo del modello. Facci sapere. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
21 luglio 16, 13:39 | #155 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
| Citazione:
In effetti quel modellino ha lo stesso collaudato profilo di modelli ben più grandi. Quel profilo testato con Profili2, nei diagrammi che mostrano la distribuzione Cp per alfa, tra -2 e +10° nellultimo 25 30%, dove cè il reflex sul ventre, ci sono sempre le freccine verdi segno di depressione e non di pressione come nei profili normali. Ecco il perchè della prova con il turbolatore sul ventre posizionato prima del reflex. Edi | |
21 luglio 16, 16:50 | #156 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
| Citazione:
Invece molto gradito è quello superiore al 25%. Dovresti verificare con il tuo profilo. Guardando la funzione che mostra come i filetti seguono la forma del profilo e non le freccine, non ci sono mai distacchi sulla parte inferiore se non con incidenze negative. Quale è giusto guardare? Personalmente quella con le freccie non mi ha mai convinto oppure non l'ho capita. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
21 luglio 16, 17:50 | #157 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
|
Si Claudio, sono d'accordo per il turbolatore al 25%. Solo una cosa, ho testato con P2 lo SN42 ed il mio profilo a NR 60000 che è quello relativo al modelletto. Stasera monto il turbolatore e, se riesco, domattina presto lo provo. Edi |
21 luglio 16, 18:46 | #158 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
21 luglio 16, 18:51 | #159 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2014 Residenza: roma
Messaggi: 65
|
[QUOE=Edima;4936607]Non voglio sostituirmi a ELMAS che sicuramente vorrà dire la sua, ma vista l'epoca, una ragione potrebbe essere questa, il turbolatore diminuisce la resistenza dell'ala di conseguenza aumenta la velocità di planata. Trattandosi di un veleggiatore da volo libero il centraggio sarà stato attorno al 55% se non più indietro con il timone portante, piano se non concavo convesso, l'aumento di velocità fa portare di più il timone che complice il CG arretrato fa picchiare il modello. Edi[/QUOTE] Grazie della risposta, non avevo pensato al piano portante. Silvio
__________________ Dai de gasss |
21 luglio 16, 19:01 | #160 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
|
Mannaggia la lingua... http://www.germanlloyd.org/pdf/reynolds_number_kfre.pdf
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cosa ne pensate dei turbolatori? | Falco 14627 | Aeromodellismo Volo 3D | 7 | 28 agosto 14 11:48 |
Turbolatori | ferrama | Aeromodellismo Alianti | 1 | 29 agosto 08 09:10 |
Turbolatori | staudacher300 | Categoria F3K | 35 | 27 aprile 07 16:45 |
Snap roll involontario e turbolatori | DoC | Aeromodellismo | 7 | 11 gennaio 05 09:40 |