Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 16, 23:25   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Non voglio sostituirmi a ELMAS che sicuramente vorrà dire la sua, ma vista l'epoca, una ragione potrebbe essere questa, il turbolatore diminuisce la resistenza dell'ala di conseguenza aumenta la velocità di planata. Trattandosi di un veleggiatore da volo libero il centraggio sarà stato attorno al 55% se non più indietro con il timone portante, piano se non concavo convesso, l'aumento di velocità fa portare di più il timone che complice il CG arretrato fa picchiare il modello.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 05:53   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ciao Claudio
Non so perché ti viene da ridere, ma una cosa per volta.
“Dopo 15 pag. che dicono che sotto non servono, tu lo provi li!”
Si, lo provo li perchè su altri tuttala aveva funzionato e il perché probabilmente lo dici tu stesso con la frase: “L'aliante full size che li mette sotto all'ala davanti all'alettone non li ha per migliorare la planata ma per aumentare l'effetto dell'alettone quando si solleva.....”
Infatti, che cosa fa un alettone sollevato se non un dare un effetto reflex al profilo? Il turbolatore davanti al reflex, con la turbolenza che crea, tiene il fusso “attaccato” all’ultima parte del ventre del profilo. Questo permette di abbassare il reflex migliorando le caratteristiche del profilo senza perdere coefficiente di momento e guadagnando un pelo di Cp. Ad essere sincero Profili2 questo non me lo evidenziava, le prove pratiche invece sì. Evidentemente su quel modelletto con quel profilo ecc. non funziona.
Sempre a proposito di turbolatori sul ventre, che non sono sempre dannosi, hai mai provato il flap Gurney di estrazione automobilistica? Si tratta, in campo aeromodellistico, di una strisciolina larga circa 2mm e spessa 0,5 – 1mm incollata proprio alla fine del bordo d’uscita, rallenta un poco il modello e aumenta il Cp. Lo usavamo in certi casi in pendio F1E, per ridurre leggermente la velocità di modelli troppo caricati e migliorarne la planata.
Il full size che ho visto io aveva il turbolatore dall’attacco al tip dell’ala, che vuoi che ti dica, hanno provato, non hanno visto né miglioramenti né peggioramenti e lo hanno lasciato li.
Il mondo dei turbolatori è molto interessante, dopo 15 pagine ce ne vorrebbero altre 15 magari scritte da gente che ha provato come tu hai fatto e scritto.
Edi
Scusa ancora la risata, ma il ventre dell'ala non può subire distacchi di flusso proprio a causa della pressione dell'aria che è superiore rispetto al dorso. Il turbolatore messo lì può aiutare la risposta al comando del cabra ma nel volo normale al pari del flap Gurney da te citato, ne aumenta la resistenza. Ora un modello come quello che hai usato non mi sembra che abbia massa da vendere per sopperire ad un consistente aumento di resistenza e di conseguenza perdendo velocità peggiora pure la risposta al comando del cabra. Prima non avevo capito perchè ti era peggiorato, me lo hai fatto capire tu proprio con la spiegazione dei flap Gurney. Probabilmente l'altro tutt'ala su cui hai provato il turbolatore, aveva un carico alare maggiore.
Prova a posizionarlo sul dorso e più avanti, sul punto di massimo spessore o subito dopo, in modo da eliminare quella zona di depressione che si genera su ogni profilo credo che potresti ottenere quello che cerchi senza mettere in crisi il volo del modello. Facci sapere.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 07:59   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Buon giorno Claudio,
alla prima occasione ci provo.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 10:26   #154 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scusa ancora la risata, ma il ventre dell'ala non può subire distacchi di flusso proprio a causa della pressione dell'aria che è superiore rispetto al dorso.
.........
Non sono proprio sicuro che in quella posizione il profilo di un tuttala abbia sempre gradiente di pressione positivo.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 13:39   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Non sono proprio sicuro che in quella posizione il profilo di un tuttala abbia sempre gradiente di pressione positivo.

In effetti quel modellino ha lo stesso collaudato profilo di modelli ben più grandi. Quel profilo testato con Profili2, nei diagrammi che mostrano la distribuzione Cp per alfa, tra -2 e +10° nell’ultimo 25 – 30%, dove c’è il reflex sul ventre, ci sono sempre le freccine verdi segno di depressione e non di pressione come nei profili “normali”. Ecco il perchè della prova con il turbolatore sul ventre posizionato prima del reflex.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 16:50   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
In effetti quel modellino ha lo stesso collaudato profilo di modelli ben più grandi. Quel profilo testato con Profili2, nei diagrammi che mostrano la distribuzione Cp per alfa, tra -2 e +10° nell’ultimo 25 – 30%, dove c’è il reflex sul ventre, ci sono sempre le freccine verdi segno di depressione e non di pressione come nei profili “normali”. Ecco il perchè della prova con il turbolatore sul ventre posizionato prima del reflex.
Edi
Ho fatto delle simulazioni con l'SN42 a R150000 e confermo che anche il programma non gradisce il turbolatore inferiore al 70%.
Invece molto gradito è quello superiore al 25%. Dovresti verificare con il tuo profilo.
Guardando la funzione che mostra come i filetti seguono la forma del profilo e non le freccine, non ci sono mai distacchi sulla parte inferiore se non con incidenze negative.
Quale è giusto guardare? Personalmente quella con le freccie non mi ha mai convinto oppure non l'ho capita.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 17:50   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Si Claudio, sono d'accordo per il turbolatore al 25%. Solo una cosa, ho testato con P2 lo SN42 ed il mio profilo a NR 60000 che è quello relativo al modelletto. Stasera monto il turbolatore e, se riesco, domattina presto lo provo.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 18:46   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Si Claudio, sono d'accordo per il turbolatore al 25%. Solo una cosa, ho testato con P2 lo SN42 ed il mio profilo a NR 60000 che è quello relativo al modelletto. Stasera monto il turbolatore e, se riesco, domattina presto lo provo.
Edi
Dai che sono più curioso di te!!!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 18:51   #159 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2014
Residenza: roma
Messaggi: 65
[QUOE=Edima;4936607]Non voglio sostituirmi a ELMAS che sicuramente vorrà dire la sua, ma vista l'epoca, una ragione potrebbe essere questa, il turbolatore diminuisce la resistenza dell'ala di conseguenza aumenta la velocità di planata. Trattandosi di un veleggiatore da volo libero il centraggio sarà stato attorno al 55% se non più indietro con il timone portante, piano se non concavo convesso, l'aumento di velocità fa portare di più il timone che complice il CG arretrato fa picchiare il modello.
Edi[/QUOTE]

Grazie della risposta, non avevo pensato al piano portante.


Silvio
__________________
Dai de gasss
marsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 19:01   #160 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Mannaggia la lingua... http://www.germanlloyd.org/pdf/reynolds_number_kfre.pdf
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa ne pensate dei turbolatori? Falco 14627 Aeromodellismo Volo 3D 7 28 agosto 14 11:48
Turbolatori ferrama Aeromodellismo Alianti 1 29 agosto 08 09:10
Turbolatori staudacher300 Categoria F3K 35 27 aprile 07 16:45
Snap roll involontario e turbolatori DoC Aeromodellismo 7 11 gennaio 05 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002