Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 16, 05:51   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non sono stato chiaro: Xfoil ti dirà che c'è miglioramento anche se forzi la transizione già nella bolla, ma nella realtà un turbolatore in bolla non produrrà nessun miglioramento. Questo perché Xfoil non modella il turbolatore ma il suo effetto in condizioni ideali. In altre parole, bisogna sapere usare lo strumento e sapere quali sono le condizioni in cui si discosta troppo dalla realtà.

Sull'efficacia del turbolatore nelle giuste condizioni non hai bisogno di convincermi (Il Gabbiano R/C: Aerodinamica dalla scorsa stagione).
Intanto il turbolatore non deve essere in bolla ma subito prima. Io ho provato e ti posso garantire che il volo cambia totalmente. L'unica cosa che non sò valutare è se il miglioramento reale corrisponde a quello teorico, ma poi questo ci interessa?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 06:12   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Intanto il turbolatore non deve essere in bolla ma subito prima. Io ho provato e ti posso garantire che il volo cambia totalmente. L'unica cosa che non sò valutare è se il miglioramento reale corrisponde a quello teorico, ma poi questo ci interessa?
Claudio
Non parliamo la stessa lingua, pazienza.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 06:50   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Alcuni video interessanti di "illo" su separazione e bolle di transizione:
https://www.youtube.com/watch?v=wwuuigxjQCs
https://www.youtube.com/watch?v=n9N8-ICLvgw
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 18:05   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Confermo che non parliamo la stessa lingua, infatti non capisco cosa mi dice in inglese... me lo puoi spiegare?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 17:42   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Riapro la discussione sui turbolatori con una curiosità.
Torno da Enemonzo dov'è in corso un meeting di alianti vintage, li ho visto un meraviglioso SHK. L'aliante sul ventre delle ali, per tutta l'apertura e poco prima della fessura degli alettoni era provvisto di turbolatore, un striscia adesiva larga 10mm con delle mezze sferette sporgenti diametro circa 1,5mm.
Ho chiesto al pilota se il turbolatore avesse migliorato le prestazioni, questa fu la risposta: Maybe yes, maybe not, I do not know!
Che dire, saluti
Edi
Icone allegate
Turbolatori e palline da golf-turbolatori-r1.jpg   Turbolatori e palline da golf-turbolatori-r2.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 22:25   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Riapro la discussione sui turbolatori con una curiosità.
Torno da Enemonzo dov'è in corso un meeting di alianti vintage, li ho visto un meraviglioso SHK. L'aliante sul ventre delle ali, per tutta l'apertura e poco prima della fessura degli alettoni era provvisto di turbolatore, un striscia adesiva larga 10mm con delle mezze sferette sporgenti diametro circa 1,5mm.
Ho chiesto al pilota se il turbolatore avesse migliorato le prestazioni, questa fu la risposta: Maybe yes, maybe not, I do not know!
Che dire, saluti
Edi
Direi che siamo nel 3D pefetto per i turbolatori a palline.

Sul ventre...mah.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 08:06   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
I turbolatori sul ventre non convincono neanche me, normalmente gli aliantisti chiudono le fessure di flap e alettoni con un nastro per avere il ventre dell'ala più pulito possibile.
D'altra parte se il pilota non gli ha tolti, vuol dire che perlolmeno non fanno danni su quel meraviglioso aliante.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 11:04   #138 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
I turbolatori sul ventre non convincono neanche me, normalmente gli aliantisti chiudono le fessure di flap e alettoni con un nastro per avere il ventre dell'ala più pulito possibile.
D'altra parte se il pilota non gli ha tolti, vuol dire che perlolmeno non fanno danni su quel meraviglioso aliante.
Edi
Il flusso sul ventre potrebbe essere laminare fino a quel punto, il turbolatore potrebbe aumentare l'efficacia dell'alettone.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 11:59   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Beppe, sono d'accordo per la parte che riguarda il solo alettone, ma il turbolatore è esteso dalla radice dell'ala fino alla estremità. In effetti parecchi full size più recenti avevano davanti alla fessura dell'alettone, su ventre dell'ala, il turbolatore tipo "zig zag band".
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 15:44   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Torno ora dall'aver collaudato il modelletto della foto, 159 grammi per 20 dmq di superficie.
Già che c'ero, tra un volo e l'altro ho provato a montare un turbolatore, sul ventre dell'ala, prima della fessura del'elevatore, una strisciolina di materiale adesivo sp. 0,5 per 3mm di larghezza. L'esito della prova è stato del tutto negativo, il modello risultava talmente instabile che non ho capito il reale effetto del turbolatore.
Edi
Icone allegate
Turbolatori e palline da golf-tuttala-r2.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa ne pensate dei turbolatori? Falco 14627 Aeromodellismo Volo 3D 7 28 agosto 14 11:48
Turbolatori ferrama Aeromodellismo Alianti 1 29 agosto 08 09:10
Turbolatori staudacher300 Categoria F3K 35 27 aprile 07 16:45
Snap roll involontario e turbolatori DoC Aeromodellismo 7 11 gennaio 05 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002