Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 16, 19:36   #101 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
L'immagine sembra presa da questo video


Poco, ma sicuro, il nome del relatore è lo stesso dell'autore del libro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 19:56   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
ehi, potrei martellare tutta la carrozzeria. Basterebbe finire l'opera, le bozze non mancano.
Beppe, se vuoi posso darmi da fare anche con la tua.
Potresti fare come i primi giocatori che mordicchiavano le palline
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 20:39   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Sono indeciso se fare un wrapping di carta vetra sulla mia porsche.
Lo potresti anche fare ma prima rimane da capire se nella tua vettura è preponderante la resistenza di forma a prescindere da come e quanto riesci a tener incollato lo strato limite alla carrozzeria o se, appunto, "maneggiando" in una qualche modo lo strato limite stesso con la carta vetra, riesci a "rubare" qualcosa di sensibile alla resistenza di forma.
I temo piuttosto la prima. Ecco perchè i costruttori continuano a verniciare le vetture con finiture tendenzialmente lisce (fermo restando che, tra l'altro, nessun acquirente penso comprerebbe una macchina "butterata" se anche gli dicono che magari consuma il 50% in meno e viaggia al 50% di velocità massima in più).

Poi c'è sempre la leggenda che, per usi "ordinari" la maggioranza della resistenza generata nell'automobile è quella di rotolamento delle ruote e non quella aerodinamica.

Sarà vero?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 20:46   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Qualche chiarimento su come XFoil gestisce i turbolatori a questo punto e' d'obbligo.

1) XFoil non considera gli effetti di un turbolatore reale applicato al punto indicato, ma tenta di spostare il quel punto la transizione da laminare a turbolenta.
E' poi compito del progettista applicare in quel punto un appropriato turbolatore.
Nel caso normale (senza 'turbolatore') XFoil stesso provvedera' a calcolare il punto di transizione per ogni possibile configurazione degli altri parametri.


2) Modificare un profilo aggiungendo punti per simulare un turbolatore non porta risultati attendibili. Infatti XFoil vuole le superfici esterne senza spigoli e raccordate (questa la spiegazione semplificata delle sue richieste e regole quando applica la pannelizzazione)

In allegato la documentazione ufficiale di XFoil
Quoto e aggiungo: diciamo che con Xfoil decidi di mettere un turbolatore al 50% della corda. Se quel punto si trova già nella bolla separata, Xfoil forzerà comunque la transizione turbolenta in quel punto, e ti dirà che va tutto benissimo. Se lo fai in corpore vili, non funzionerà affatto, perché un turbolatore in bolla non ha alcun effetto.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 20:46   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Lo potresti anche fare ma prima rimane da capire se nella tua vettura è preponderante la resistenza di forma a prescindere da come e quanto riesci a tener incollato lo strato limite alla carrozzeria o se, appunto, "maneggiando" in una qualche modo lo strato limite stesso con la carta vetra, riesci a "rubare" qualcosa di sensibile alla resistenza di forma.
I temo piuttosto la prima. Ecco perchè i costruttori continuano a verniciare le vetture con finiture tendenzialmente lisce (fermo restando che, tra l'altro, nessun acquirente penso comprerebbe una macchina "butterata" se anche gli dicono che magari consuma il 50% in meno e viaggia al 50% di velocità massima in più).

Poi c'è sempre la leggenda che, per usi "ordinari" la maggioranza della resistenza generata nell'automobile è quella di rotolamento delle ruote e non quella aerodinamica.

Sarà vero?
Mi faccio una canoa.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 20:53   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
di profili e numero di reynolds.
I mini uav hanno ali e prestazioni completamente diverse dai nostri modelli da 50cm in su, i nostri 4 metri anche e via dicendo fino ai full size.
Diversi i profili perchè diverso il comportamento dell'aria rispetto agli stessi.

Diversi i profili per pale eoliche, completamente diverse le pale per turbine ad alta velocità. Ad ogni "famiglia" di numero di re si ricerca la giusta soluzione.

Gli F117 non te li fanno toccare perchè sono coperti con bitume radar assorbente. Ecco perchè si rompono le ali in volo. La struttura non regge il peso dell'asfalto che la ricopre.
ma quante cazzate dico?
Le ali dello F117 vengono stirate con lo schiacciasassi, è per quello che si indeboliscono. Non per il peso del catrame in sè.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 21:12   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Mi faccio una canoa.
Eh ma anche lì hai a che fare con un fluido viscoso: l'acqua.

Dopo fai la carena liscia o rugosa?
Metti un turbolatore a tot distanza dalla prua oppure no?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 21:42   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
[QUOTE=Clabe;4883183]
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Io le prove le ho fatte con strip adesiva posizionata dove suggerisce il programma... i risultati si vedono e come!!! Sempre che uno abbia la sensibilità di vedere certe differenze, ma se siete abituati a volare grattando la valle cercando la più piccola ascendenza li vedrete benissimo i miglioramenti con il turbolatore; poi alla fine che vi costa mettere un nastrino adesivo sul modello? Almeno vi siete tolti il dubbio!
Claudio
Si, quando facevo gare di volo libero andavo a provare al mattino presto con il turbolatore posto ad es. al 15%, centravo il modello e prendevo i tempi, spostavo il baricentro e prendevo i tempi. Se ero soddisfatto finiva li altrimenti altra sessione di prove con il turbolatore magari di sezione differente montato al 20% e via andare per decine e decine di voli fino a che non mi ritenevo soddisfatto. Per gli elastico andava anche bene perché il tutto si svolgeva in pianura, per i modelli da pendio ero seguito da mio padre che aveva una cura per i centraggi a dir poco maniacale, spesso finiva a sera con i modelli centrati ed io con la febbre da fatica per il continuo andare su e giù per il pendio. La messa a punto di un turbolatore è complessa e non sempre dà i risultati sperati. Profili2 ti avvicina al miglior risultato perché già sai che ti conviene lavorare ad es. tra il 15 ed il 20%. Ora, quando mi va, faccio lo stesso sui radio ma con 0 fatica.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 21:53   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Eh ma anche lì hai a che fare con un fluido viscoso: l'acqua.

Dopo fai la carena liscia o rugosa?
Metti un turbolatore a tot distanza dalla prua oppure no?
pretendo un flusso potenziale inviscido irrotazionale e stazionario, per eliminare la resistenza.
mi appello a d'alembert.

ps: per non far torto a kutta faccio la coda aguzza o cuspidata.
E comunque, in rispetto al tema del 3D, la faccio pitonata.

PJ, mettiamoci a produrre palline da golf pitonate. Si fa una fortuna.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 22:03   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
pretendo un flusso potenziale inviscido irrotazionale e stazionario, per eliminare la resistenza.
mi appello a d'alembert.

ps: per non far torto a kutta faccio la coda aguzza o cuspidata.
E comunque, in rispetto al tema del 3D, la faccio pitonata.

PJ, mettiamoci a produrre palline da golf pitonate. Si fa una fortuna.
Fatele anche pelose basta che siano facili da lavare!
Edima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa ne pensate dei turbolatori? Falco 14627 Aeromodellismo Volo 3D 7 28 agosto 14 11:48
Turbolatori ferrama Aeromodellismo Alianti 1 29 agosto 08 09:10
Turbolatori staudacher300 Categoria F3K 35 27 aprile 07 16:45
Snap roll involontario e turbolatori DoC Aeromodellismo 7 11 gennaio 05 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002