Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 16, 14:47   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
[QUOTE=devCad;4882971]Qualche chiarimento su come XFoil gestisce i turbolatori a questo punto e' d'obbligo.

1) XFoil non considera gli effetti di un turbolatore reale applicato al punto indicato, ma tenta di spostare il quel punto la transizione da laminare a turbolenta.
E' poi compito del progettista applicare in quel punto un appropriato turbolatore.
Nel caso normale (senza 'turbolatore') XFoil stesso provvedera' a calcolare il punto di transizione per ogni possibile configurazione degli altri parametri.


2) Modificare un profilo aggiungendo punti per simulare un turbolatore non porta risultati attendibili. Infatti XFoil vuole le superfici esterne senza spigoli e raccordate (questa la spiegazione semplificata delle sue richieste e regole quando applica la pannelizzazione)

1) OK! Capito
2) Avrei qualcosa da dire sulle superfici esterne senza spigoli, ma questo andrebbe fuori dall'argomento turbolatori, magari faccio qualche prova e poi, se posso, ti chiederò qualche spiegazione.
Grazie, ciao
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 14:49   #92 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
[QUOTE=Edima;4883177]
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Qualche chiarimento su come XFoil gestisce i turbolatori a questo punto e' d'obbligo.

1) XFoil non considera gli effetti di un turbolatore reale applicato al punto indicato, ma tenta di spostare il quel punto la transizione da laminare a turbolenta.
E' poi compito del progettista applicare in quel punto un appropriato turbolatore.
Nel caso normale (senza 'turbolatore') XFoil stesso provvedera' a calcolare il punto di transizione per ogni possibile configurazione degli altri parametri.


2) Modificare un profilo aggiungendo punti per simulare un turbolatore non porta risultati attendibili. Infatti XFoil vuole le superfici esterne senza spigoli e raccordate (questa la spiegazione semplificata delle sue richieste e regole quando applica la pannelizzazione)

1) OK! Capito
2) Avrei qualcosa da dire sulle superfici esterne senza spigoli, ma questo andrebbe fuori dall'argomento turbolatori, magari faccio qualche prova e poi, se posso, ti chiederò qualche spiegazione.
Grazie, ciao
Edi
Certo, figurati
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 14:55   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
[QUOTE=devCad;4883181]
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio

Certo, figurati
Io le prove le ho fatte con strip adesiva posizionata dove suggerisce il programma... i risultati si vedono e come!!! Sempre che uno abbia la sensibilità di vedere certe differenze, ma se siete abituati a volare grattando la valle cercando la più piccola ascendenza li vedrete benissimo i miglioramenti con il turbolatore; poi alla fine che vi costa mettere un nastrino adesivo sul modello? Almeno vi siete tolti il dubbio!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 14:59   #94 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
[QUOTE=Clabe;4883183]
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Io le prove le ho fatte con strip adesiva posizionata dove suggerisce il programma... i risultati si vedono e come!!! Sempre che uno abbia la sensibilità di vedere certe differenze, ma se siete abituati a volare grattando la valle cercando la più piccola ascendenza li vedrete benissimo i miglioramenti con il turbolatore; poi alla fine che vi costa mettere un nastrino adesivo sul modello? Almeno vi siete tolti il dubbio!
Claudio
Forse una prova piu' probante e' metterlo solo su una semiala e vedere se e in quali condizioni tende a rollare (magari anche imbardare...)
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 15:57   #95 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Questa lettura potrebbe essere interessante, riguarda XFoil:
Simulating airfoil roughness in XFoil runs? - Page 2
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 17:22   #96 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Da " Profili veloci" di Ascher H.Shapiro

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 17:39   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Le Porsche stradali, così come le Ferrari (stradali), quando le vanno a provare in pista (che per la cronaca quando vedo una Ferrari stradale usata e preparata da pista, quindi senza alcun riguardo, penso che il suo vero lavoro dovrebbe essere quello, perchè lì si vede veramente il progetto come funziona, e non vederla borbottare ingolfata per strada), sono "stranamente" preparate con bel alettone deportante che svetta dal retro della macchina ed è tenuto bello "alto" per prendere aria "pulita" e il meno possibile disturbata dal flusso vicino alla carrozzeria.

Le "normali" macchine stradali, ancor limitate a 240 km/h evidentemente non hanno bisogno di alettoni per stare in strada. Velocità ancora "bassa".

Sono indeciso se fare un wrapping di carta vetra sulla mia porsche.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 17:41   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Da " Profili veloci" di Ascher H.Shapiro

ehi, potrei martellare tutta la carrozzeria. Basterebbe finire l'opera, le bozze non mancano.
Beppe, se vuoi posso darmi da fare anche con la tua.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 17:43   #99 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
ehi, potrei martellare tutta la carrozzeria. Basterebbe finire l'opera, le bozze non mancano.
Beppe, se vuoi posso darmi da fare anche con la tua.
E pensare che chi prende una grandinata corre dal carrozziere.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 19:15   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Da " Profili veloci" di Ascher H.Shapiro

L'immagine sembra presa da questo video


__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa ne pensate dei turbolatori? Falco 14627 Aeromodellismo Volo 3D 7 28 agosto 14 11:48
Turbolatori ferrama Aeromodellismo Alianti 1 29 agosto 08 09:10
Turbolatori staudacher300 Categoria F3K 35 27 aprile 07 16:45
Snap roll involontario e turbolatori DoC Aeromodellismo 7 11 gennaio 05 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002