03 marzo 16, 00:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
| Flap, butterfy, diruttori, aerofreni, spoiler, slat
vedo che c'è sempre molta confusione sull'utilizzo delle parti mobili dell'ala, concetti errati letti o ereditati chissà dove che fannoa pugni con le teorie di aerodinamica, eppure c'è chi continua a sbagliare. L'argomento vorrebbe concentrarsi sul mondo modellistico per chiarire meglio gli effetti delle varie parti mobili con relativi effetti. Io penso di conoscere la maggior parte di esse, ed esporrò ciò che ho capito, ma intanto chi volesse può già iniziare... -FLAP -SLAT -AEROFRENO -DIRUTTORE -SPOILER -DEFLETTORE -IPERSOSTENTATORE -WINGLET conoscete tutti questi nomi? quali sono sinonimi? quando e come si usano in un aeromodello? effetti come: -G stall -Imbardata inversa -Resistenza indotta sapete da cosa sono causati e come li si può evitare?
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
03 marzo 16, 12:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
direi che gli effetti evidenziati non si possono evitare, ma semmai attenuare. io accomunerei Flaps e slats sotto la voce ipersostentatori. la resistenza indotta, inaspettatamente a prima vista, è in realtà la maggior parte della resistenza di un'ala. ala ellittica (gli inglesi ci avevano capito molto decenni fa), winglets, sharklets, double winglets sono ottimi sistemi per attenuare la resistenza indotta | |
03 marzo 16, 13:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
Messaggi: 655
| In fase di ingresso in virata l'alettone della semiala esterna scende ed agisce come un flap, aumentando sia la portanza che la resistenza. Sulla semiala intena accade l'opposto. Il risultato è che si generano 2 coppie di forze, disposte su piani perpendicolari: -la prima, dovuta alla differenza di portanza, ha come effetto il rollio del modello, la semiala esterna si alza e quella interna si abbassa; - la seconda, dovuta alla differenza di resistenza, causa un'imbardata che tende a spostare il muso del modello verso l'esterno della virata (si chiama 'inversa' perchè tende a impedire l'ingresso in virata). L'imbardata inversa è tanto più importante quanto maggiore è l'allungamento alare (il braccio delle coppie). Si corregge con il direzionale, come sa bene chi vola in aliante. |
04 marzo 16, 16:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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