Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 16, 00:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Flap, butterfy, diruttori, aerofreni, spoiler, slat

vedo che c'è sempre molta confusione sull'utilizzo delle parti mobili dell'ala, concetti errati letti o ereditati chissà dove che fannoa pugni con le teorie di aerodinamica, eppure c'è chi continua a sbagliare.

L'argomento vorrebbe concentrarsi sul mondo modellistico per chiarire meglio gli effetti delle varie parti mobili con relativi effetti.

Io penso di conoscere la maggior parte di esse, ed esporrò ciò che ho capito, ma intanto chi volesse può già iniziare...

-FLAP
-SLAT
-AEROFRENO
-DIRUTTORE
-SPOILER
-DEFLETTORE
-IPERSOSTENTATORE
-WINGLET

conoscete tutti questi nomi? quali sono sinonimi? quando e come si usano in un aeromodello?

effetti come:

-G stall
-Imbardata inversa
-Resistenza indotta

sapete da cosa sono causati e come li si può evitare?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 12:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
vedo che c'è sempre molta confusione sull'utilizzo delle parti mobili dell'ala, concetti errati letti o ereditati chissà dove che fannoa pugni con le teorie di aerodinamica, eppure c'è chi continua a sbagliare.

L'argomento vorrebbe concentrarsi sul mondo modellistico per chiarire meglio gli effetti delle varie parti mobili con relativi effetti.

Io penso di conoscere la maggior parte di esse, ed esporrò ciò che ho capito, ma intanto chi volesse può già iniziare...

-FLAP
-SLAT
-AEROFRENO
-DIRUTTORE
-SPOILER
-DEFLETTORE
-IPERSOSTENTATORE
-WINGLET

conoscete tutti questi nomi? quali sono sinonimi? quando e come si usano in un aeromodello?

effetti come:

-G stall
-Imbardata inversa
-Resistenza indotta

sapete da cosa sono causati e come li si può evitare?

qualche altro input:

direi che gli effetti evidenziati non si possono evitare, ma semmai attenuare.

io accomunerei Flaps e slats sotto la voce ipersostentatori.

la resistenza indotta, inaspettatamente a prima vista, è in realtà la maggior parte della resistenza di un'ala.

ala ellittica (gli inglesi ci avevano capito molto decenni fa), winglets, sharklets, double winglets… sono ottimi sistemi per attenuare la resistenza indotta
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 13:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
-Imbardata inversa
In fase di ingresso in virata l'alettone della semiala esterna scende ed agisce come un flap, aumentando sia la portanza che la resistenza. Sulla semiala intena accade l'opposto.

Il risultato è che si generano 2 coppie di forze, disposte su piani perpendicolari:
-la prima, dovuta alla differenza di portanza, ha come effetto il rollio del modello, la semiala esterna si alza e quella interna si abbassa;
- la seconda, dovuta alla differenza di resistenza, causa un'imbardata che tende a spostare il muso del modello verso l'esterno della virata (si chiama 'inversa' perchè tende a impedire l'ingresso in virata).

L'imbardata inversa è tanto più importante quanto maggiore è l'allungamento alare (il braccio delle coppie). Si corregge con il direzionale, come sa bene chi vola in aliante.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
In fase di ingresso in virata l'alettone della semiala esterna scende ed agisce come un flap, aumentando sia la portanza che la resistenza. Sulla semiala intena accade l'opposto.

Il risultato è che si generano 2 coppie di forze, disposte su piani perpendicolari:
-la prima, dovuta alla differenza di portanza, ha come effetto il rollio del modello, la semiala esterna si alza e quella interna si abbassa;
- la seconda, dovuta alla differenza di resistenza, causa un'imbardata che tende a spostare il muso del modello verso l'esterno della virata (si chiama 'inversa' perchè tende a impedire l'ingresso in virata).

L'imbardata inversa è tanto più importante quanto maggiore è l'allungamento alare (il braccio delle coppie). Si corregge con il direzionale, come sa bene chi vola in aliante.
Chiaro e ben spiegato. Copiando l'idea da altri modellisti, sul Bixler l'ho ridotto modificando l'escursione dei servi: ho ridotto la corsa verso il basso ed aumentato quella verso l'alto. Ho fatto bene? A prima vista mi sembra di si, ma aspetto i commenti di chi ne sa più di me.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
flap e aerofreni su turnigy 9x aliante forever Radiocomandi 6 15 gennaio 13 17:53
Quale aliante robusto,facile da montare,con flap,aerofreni? Quale radio? artesina Aeromodellismo Alianti 37 11 novembre 12 20:37
Un bel ala bassa con flap e aerofreni! Furio Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 04 novembre 08 17:20
Easy Glider electric e configurazione FF9 per flap / spoiler matteone Aeromodellismo Principianti 0 08 marzo 07 12:54
Flap e Slat su Fi-156 19Patrick83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 07 luglio 06 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002