Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 16, 17:34   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
In fase di ingresso in virata l'alettone della semiala esterna scende ed agisce come un flap, aumentando sia la portanza che la resistenza. Sulla semiala intena accade l'opposto.

Il risultato è che si generano 2 coppie di forze, disposte su piani perpendicolari:
-la prima, dovuta alla differenza di portanza, ha come effetto il rollio del modello, la semiala esterna si alza e quella interna si abbassa;
- la seconda, dovuta alla differenza di resistenza, causa un'imbardata che tende a spostare il muso del modello verso l'esterno della virata (si chiama 'inversa' perchè tende a impedire l'ingresso in virata).

L'imbardata inversa è tanto più importante quanto maggiore è l'allungamento alare (il braccio delle coppie). Si corregge con il direzionale, come sa bene chi vola in aliante.
Chiaro e ben spiegato. Copiando l'idea da altri modellisti, sul Bixler l'ho ridotto modificando l'escursione dei servi: ho ridotto la corsa verso il basso ed aumentato quella verso l'alto. Ho fatto bene? A prima vista mi sembra di si, ma aspetto i commenti di chi ne sa più di me.

Carlo