Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 13, 15:23   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nippon-k
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: varese
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da carlettomodel Visualizza messaggio
allora...niente da fare!!! tutto uguale a prima! come se non fosse cambiato nulla! guarnizioni bordo esterno, guarnizioni bordo piastra forata, guarnizioni tra telaio e foglio... niente!!! non stende sulla parte bassa dello stampo!

non ho più idee...
ora che sono sul pc ho guardato la tua foto
confermo il materiale è freddo !!!! controlla la posizione delle resistenze, vedrai che in quel punto le resistenze non lavorano o lavorano pochissimo rispetto gli altri punti
nippon-k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 15:29   #142 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da nippon-k Visualizza messaggio
160/170 gradi se parli di temperatura dell' aria ok ci può stare, se parli di temperatura del materiale il tuo termometro non funziona a quella temperatura qlsiasi materiale sarebbe mollissimo, si bucherebbe e alcuni materiali avrebbero già preso fuoco !!!!
che tipo di materiale usi?
parlo della temperatura dell'aria, ho una sonda termica nei pressi del foglio.
il foglio non saprei, mi servirebbe un termometro diverso per saperlo, io uso un multimetro con la sonda termica messa su un astina di metallo che si posiziona a 1 centimentro dal foglio..
la temepratira giusta si vede anche a occhio ma con la sonda almeno ho un riferimento numerico che mi dice quando alzare la forma.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 15:33   #143 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da nippon-k Visualizza messaggio
ora che sono sul pc ho guardato la tua foto
confermo il materiale è freddo !!!! controlla la posizione delle resistenze, vedrai che in quel punto le resistenze non lavorano o lavorano pochissimo rispetto gli altri punti
per me il problema nasce dal fatto che lui lavora al rovescio .. ovvero il foglio appena è caldo inizia a scendere sulle resistenze.. ovvio che il centro scenderà sempre più volentieri perchè si avvicina al calore con la bolla che si forma.. i lati no.
tutte le macchine da termoformatura che ho visto hanno la stufa sopra e il foglio sotto
se ilm processo fosse fatto in questo modo il centro si allontanerebbe via via che si forma la bolla e i lati si scalderebbero meglio.
quando ho iniziato col forno di cucina io usavo il grill e la bolla iniziava a scendere come un cuscino ma allontanandosi dalle resistenze.. non andandoci incontro.

Ultima modifica di wrighizilla : 28 settembre 13 alle ore 15:37
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 20:00   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Una tavola di faggio evaporato da 210x30x3 cm è costata 30€: non credo sia una follia.
Aggiungi anche il fatto che un materiale duro come il faggio si lavora meglio rispetto agli altri che hai citato.
a dir la verità una tavola d'abete o di mdf costa molto meno ed essendo mooolto più morbida del faggio risulterà anche molto più facile da incidere.ma per come la penso io puoi usare anche del polistirolo e fresarlo, tanto servirebbe solo da vasca per colarci dentro il gesso o il cemento (3€ un sacco da 25 kg e ti stufi di fare master..).

se non era chiaro io cmq intendevo anzichè ottenere un altorilievo dalla cnc pronto da termoformare,ottenere un bassorilievo in cui colare il gesso per ottenere poi il positivo per la termoformatrice...inoltre anche se a lungo andare lo stampo in gesso o cemento dovesse deteriorarsi sarebbe sufficiente fare un'altra colata....
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 20:03   #145 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
C.A.S
complicazione affari semplici
tanto per cominciare fare uno stampo in legno per colarci il gesso non è davvero l'ideale come materiale
secondo è inutile visto che se ho già un positivo lo stampo con un film di 1mm e ci colo tutto il gesso che voglio all'interno e moltiplico le copie
terzo se ho un blocco di faggio e una cnc non ho bisogno della forma in gesso visto che su legno duro e grazzo si stampa benissimo.


Ultima modifica di wrighizilla : 28 settembre 13 alle ore 20:10
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 21:43   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
C.A.S
complicazione affari semplici
tanto per cominciare fare uno stampo in legno per colarci il gesso non è davvero l'ideale come materiale
secondo è inutile visto che se ho già un positivo lo stampo con un film di 1mm e ci colo tutto il gesso che voglio all'interno e moltiplico le copie
terzo se ho un blocco di faggio e una cnc non ho bisogno della forma in gesso visto che su legno duro e grazzo si stampa benissimo.

non per essere pignolo, però il problema dell'utilizzo del legno "povero" come l'abete o l'mdf nell'utilizzo diretto come stampo non l'ho sollevato io.
la comodità di una cnc non significa poterci lavorare quello che si vuole!ho avuto occasione di lavorare del noce con una fresatrice e la punta non è durata molto quando sull'abete ci facevo i chilometri...
la mia era solo una possibile alternativa per poter usare la precisione della cnc senza dover spendere molto di più per legname e utensili...
poi se vuoi fare uno stampo in film per stampargli dentro mi pare ancora di più complicare una cosa...con i dovuti trattamenti (lisciatura con grana fine,turapori e cera) il gesso o il cemento dal legno lo stacchi eccome e senza danni!!!!eventualmente utilizzando un sistema più grezzo che adottavo per evitare che i legni usati per fare da contenimento o per i giunti di dilatazione rimanessero attaccati al cemento quando si "gettava" vuoi una muretta o un marciapiede,io e mio papà li cospargevamo di olio o di vaselina e venivano via tanto ben che mai!!!
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 22:24   #147 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
parlare di cnc è piuttosto ot rispetto questa discussione, mi piacerebbe riguardasse solo la temoformatura ed eventuali accrocchi medievali che possiamo costruire per termoformare.
ben vengano le idee sulle forme e come farle ma lasciamo perdere la cnc per favore.. sappiamo tutti che è utile e bellissima.. vorrei solo mettere tutti in grado di poter sperimentare senza dover impazzire con macchinari complessi e costosi.

comunque per dare un esempio semplice sulla questione stampo in gesso /cemento.. questa è la macchina di balsa.. che poteva essere di md o qualsiasi cosa che si possa stampare anche poche volte prima di perderla per deformazione..



questo è il mio stampo per il gesso ricavato dalla stampata migliore ottenuta con un foglio di pvc da 1mm



e questa la macchina da stampare di nuovo, modificare o ritoccare a piacimento sul gesso o cemento.



questa invece è fatta col solito sistema.. macchina di legno fatta a mano..



macchina di cemento colato nella stampata di pvc



rifiniture e modifiche..



macchina finita



stessa macchina ma modificata nelle forme lavorando il cemento a secco



macchina finita



capisco che oggi senza cnc non si è nessuno ma purtroppo io faccio ancora tutto a mano con materiali semplici e lo spirito della discussione mi piacerebbe restasse in questi termini senza grosse complicanze

magari se hai interesse a divulgare tecniche costruttive per cnc ben venga una discussione dedicata, ne sarei molto felice.

Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 21:13
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 23:21   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio


...







.......
Semplicemente spettacolari.


A Cesare quel che e' di Cesare

EDIT: a questo punto ti solletico. Con l'aiuto del tecnico che ti sta seguendo, fare anche i movimenti per liberare i sottosquadri e ricavare altri dettagli che con un solo movimento non si possono fare.

In piu' ti butto la' una idea. Quelli che fanno stampi, o che stampano materie plastiche spesso hanno bisogno di qualcuno che gli ricava modelli 3D da uno schizzo o da disegno.

Biglietto da visita autostampato e via, a proporsi. Gli fai vedere un paio dei tuoi oggettini.

Con le mani d'oro che hai e' impossibile che non trovi.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 28 settembre 13 alle ore 23:25
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 23:22   #149 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Semplicemente spettacolari.


A Cesare quel che e' di Cesare
grazie !!!
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 23:26   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
grazie !!!
Leggi l'edit
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoformatrice vmax Utensili e materiali per costruzione 12 14 agosto 14 15:02
Termoformatrice Bologna pino yeah Aeromodellismo 0 26 novembre 12 21:10
termoformatrice mattiamagno Aeromodellismo 3 18 novembre 12 21:36
Primo modello handmade MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 101 20 gennaio 09 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002