Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla C.A.S
complicazione affari semplici 
tanto per cominciare fare uno stampo in legno per colarci il gesso non è davvero l'ideale come materiale
secondo è inutile visto che se ho già un positivo lo stampo con un film di 1mm e ci colo tutto il gesso che voglio all'interno e moltiplico le copie
terzo se ho un blocco di faggio e una cnc non ho bisogno della forma in gesso visto che su legno duro e grazzo si stampa benissimo.  |
non per essere pignolo, però il problema dell'utilizzo del legno "povero" come l'abete o l'mdf nell'utilizzo diretto come stampo non l'ho sollevato io.
la comodità di una cnc non significa poterci lavorare quello che si vuole!ho avuto occasione di lavorare del noce con una fresatrice e la punta non è durata molto quando sull'abete ci facevo i chilometri...
la mia era solo una possibile alternativa per poter usare la precisione della cnc senza dover spendere molto di più per legname e utensili...
poi se vuoi fare uno stampo in film per stampargli dentro mi pare ancora di più complicare una cosa...con i dovuti trattamenti (lisciatura con grana fine,turapori e cera) il gesso o il cemento dal legno lo stacchi eccome e senza danni!!!!eventualmente utilizzando un sistema più grezzo che adottavo per evitare che i legni usati per fare da contenimento o per i giunti di dilatazione rimanessero attaccati al cemento quando si "gettava" vuoi una muretta o un marciapiede,io e mio papà li cospargevamo di olio o di vaselina e venivano via tanto ben che mai!!!