Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 06, 19:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 31
modificare aereo in idrovolante

Ciao a tutti,
è fattibile installare su un aereo i galleggianti per trasformarlo in un idrovolante???
Dovrò riconsiderare la potenza del motore?

ciao
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 19:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
qualcuno si presta meglio di altri.

gli idrovolanti veri hanno il motore montato davanti o dietro o sopra l'ala, mai davanti al muso per i motivi che puoi ben immaginare.

il cessna, il pilatus turboporter pc6 e tanti altri si adattano ma non saranno speciali

prova a fare una ricerca, trova gli aerei STOL (il turboporter e' uno di questi)

stol significa che possono decollare e atterrare in spazi molto piccoli per un aereo (tipo 250 metri o giu' di li)
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 19:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 31
Ciao,
dici che i veri idro non hanno il motore davanti al muso??
Sicuramente ho capito male io....perchè:

http://www.ulm.it/info/glossario/img/69.jpg

Mi consigli quelli che volano in poco spazio perchè un normale modellino fatto per la pista con l'adattamente idro vorrebbe troppa "pista" in acqua per decollare????

ciao
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 19:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
che ne dici di questo idro?si possono montare anche le ruote.http://modelmaster.it/images/HTML/GPMA1360.html
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 21:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
http://www.utahseaplaneadventures.com/

quello e' un tipo cessna adattato, ovvio che funzioni, ma quelli del link che ti ho messo sono diversi
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 21:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
che ne dici di questo idro?si possono montare anche le ruote.http://modelmaster.it/images/HTML/GPMA1360.html
eccolo qua con le ruote

http://www.photo.net/philg/digiphoto...n-seaplane.tcl

ma non e' mica bello!

unbel modello e' il catalina o il canadair

eccone uno
http://files1.turbosquid.com/Preview...ca137Large.jpg
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 09:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao,
certo che si possono montare i galleggianti.
Si disegnano così:
- Il volume deve essere pari al peso del modello + un valore tra 80 e 150% del peso del modello (riserva di galleggiamento - io uso 80) più un valore del 20-75% il peso (per la coppia dell'elica).
-La larghezza dello scarpone dipende dal carico alare e dal peso del modello. Un modello di 2 kg con circa 60 di carico alare ha la larghezza totale dello scarpone (dove c'è il gradino) di circa 13 cm (cioè 6.5 cm a scarpone di larghezza).
Troppo largo farà saltellare l'aereo in decollo, troppo basso alza la velocità in decollo)
-Il gradino va fatto alto circa l 8% della larghezza totale degli scarponi. (se è troppo basso rende difficoltoso il decollo)
-Questo va posizionata a circa il 50% della lunghezza totale dello scarpone.
-Il gradino va posizionato rispetto al baricentro in una posizione spostata in dietro di circa 10° (più in dietro rende difficlotosa la planata)
-La base dello scarpone, prima del gradino è lunga circa come la larghezzza totale dello scarpone e inclinata tra 0° e 2°. (2° facilitano la planata ma ha più resistenza una volta raggiunta)
-La base finale dello scarpone è inclinata tra i 6 e i 10° (più è inclinato, più al decollo,prima della planata, l'aereo avrà il muso alto).
-La linea di galleggiamento deve essere a 10 cm dalla base dell'estremità dell'elica.
-Il fondo può essere piatto, curvo, a doppia V (il fondo piatto facilita la planata ma alza parecchi schizzi, il fondo a V riduce molto gli schizzi ma necessita di un po' più di potenza, il fondo a W....beh lo usano sui veri...)

Esempio pratico...modello da 2 kg, carico 60g/dmq
-Volume totale: 2+(2*0.8)+2*(0.45)=4.5 litri
-Lunghezza 85 cm
-Larghezza 60g/dmq---->13 cm (6.5 cm per ogni scarpone)
-Altezza gradino 0.08*13=1.04 cm
-Fondo di chiglia 85*8.5=8.5 cm a 2°
-Fondo a V
-Parte finale a 6°
-Altezza quasi obbligata...ho la larghezza e la lunghezza imposta... devo farlo in modo da avere i 4.5 litri di volume.
-La potenza del motore deve essere superiore del 10-20% ma la maggior parte degli aerei a scoppio già è sovradimensionata per la propulsione...

Quei disegni che si trovano su internet sono già fatti, rispetteranno pure il volume, ma non sempre hanno la larghezza dello scarpone corretta....un aereo di 5 kg, potrà avere un carico alare tra 60 e 80 g/dmq...la larghezza dello scarpone varierà allora tra i 7 e gli 8.5 cm...

Ok...è tutto....

Disegnarlo sembra difficile, ma non lo è....

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 20:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 31
Caspita
Io avevo l'intenzione di acquistare scarponi già pronti.....
Da quello che ho capito però forse non è possibile perchè vanno progettati in base all'aereo??

ciao
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 09:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Guarda, se sono fatti per quell'aereo vanno bene i commerciali, ma se sono per un aereo "qualunque" andrebbero probabilmente bene come volume ma forse avresti dei problemi o con il decollo lungo o con dei saltelli in decollo.
Ti garantisco che non è difficle farli, devi però ricordare poi di passarci la fibra e la resina per impermeabilizzare.
Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 11:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 31
Ciao,
si infatti mi conviene prendere un aereo per il quale sono previsti già gli scarponi...
L'unica cosa che però dovrei rivedere è la spesa del motore...
Ho visto che per i trainer i motori vanno da 6,5 in su..
Io invece mi ritrovo un 3,5 (o 4?) che avevo montato su un driver 1019 che non ha mai volato e che mai volerà.
Pensavo di sfruttare quel motore, ma non credo che gli aerei su cui lo posso montare siano dei trainer...
Che dici?

ciao
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
idrovolante marcus6911 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 15 marzo 08 20:02
idrovolante salsero64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 02 novembre 07 19:22
Modificare un aereo ala bassa in biplano?? ClaBos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 14 gennaio 07 23:58
modificare Cip come idrovolante? maff25 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 06 giugno 06 17:29
IDROVOLANTE arcy73 Aeromodellismo 4 25 febbraio 05 12:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002