Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 17, 22:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2017
Residenza: Corchiano
Messaggi: 5
Problema ESC turnigy

Buonasera a tutti. Sono nuovo nel mondo del modellismo elettrico e mi trovo a porvi un problema. Ho montato su una thunder tiger eb4 s2 pro, una combo turnigy trackstar 120a waterproof per buggy 1/8. Premetto che funziona alla grande. Ora il mio problema si verifica accelerando. Alla prima accensione, quando acceleravo la macchina andava indietro e viceversa se frenavo andava avanti. Provo ad invertire il comando dalla radio ma l'esc non si avvia. L'esc risponde solo con il comando sulla radio impostato su rev. ho fatto tutte le prove del caso sia invertendo il motore dalla scheda di programmazione che invertendo i fili di collegamento del motore. Così facendo sono riuscito ad indovinare i comandi solo che così ho ottenuto che la macchina è più veloce in retromarcia che in avanti. Come posso lrovare a risolvere il problema??? Grazie a tutti
Luca334 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 23:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da Luca334 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti. Sono nuovo nel mondo del modellismo elettrico e mi trovo a porvi un problema. Ho montato su una thunder tiger eb4 s2 pro, una combo turnigy trackstar 120a waterproof per buggy 1/8. Premetto che funziona alla grande. Ora il mio problema si verifica accelerando. Alla prima accensione, quando acceleravo la macchina andava indietro e viceversa se frenavo andava avanti. Provo ad invertire il comando dalla radio ma l'esc non si avvia. L'esc risponde solo con il comando sulla radio impostato su rev. ho fatto tutte le prove del caso sia invertendo il motore dalla scheda di programmazione che invertendo i fili di collegamento del motore. Così facendo sono riuscito ad indovinare i comandi solo che così ho ottenuto che la macchina è più veloce in retromarcia che in avanti. Come posso lrovare a risolvere il problema??? Grazie a tutti
Ciao, premetto che non sono un esperto, ma di solito quegli esc si possono calibrare. Se non hanno un pulsante dedicato, spesso si utilizza il pulsante "power" magari tenuto premuto più a lungo per entrare nella fase di calibrazione

Su hobbyking (suppongo tu lo abbia preso li) c'è il manuale:
https://hobbyking.com/media/file/822346803X1141729X41.pdf

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel

Ultima modifica di Lillo2011 : 22 febbraio 17 alle ore 23:30
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 23:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Non sono riuscito ad inserire il link
https://hobbyking.com/media/file/822...1141729X41.pdf

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 00:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allanonbar
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: Ciriè -To-
Messaggi: 227
Devi fare la calibrazione con la corsa del gas.
Smonta le ruote, e tieni il modello appoggiato su un car stand o altro.
Imposta dalla trasmittente il gas su Reverse, imposta l'epa o il travel del gas al 100%, poi accendi l'esc (che dovrebbe essere sensorless ) tenendo premuto il pulsante piccolo, quando comincia a bippare, rilascia ilmpulsantino e con la trasmittente in "neutral" schiacci una volta il pulsantino, poi tenendo tutto accelerato schiacci nuovamente, infine tenendo tutto frenato schiacci per un ultima volta!
A questo punto dovrebbe essere tornato tutto funzionante.
allanonbar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 06:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2017
Residenza: Corchiano
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da allanonbar Visualizza messaggio
Devi fare la calibrazione con la corsa del gas.

Smonta le ruote, e tieni il modello appoggiato su un car stand o altro.

Imposta dalla trasmittente il gas su Reverse, imposta l'epa o il travel del gas al 100%, poi accendi l'esc (che dovrebbe essere sensorless ) tenendo premuto il pulsante piccolo, quando comincia a bippare, rilascia ilmpulsantino e con la trasmittente in "neutral" schiacci una volta il pulsantino, poi tenendo tutto accelerato schiacci nuovamente, infine tenendo tutto frenato schiacci per un ultima volta!

A questo punto dovrebbe essere tornato tutto funzionante.


Ok grazie. Pomeriggio provo. Per epa o travel del gas intendi il trim???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca334 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 09:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Luca334 Visualizza messaggio
Per epa o travel del gas intendi il trim???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no, intende EPA e Travel (il Travel a volte è chiamato anche Dual Rate , D/R)

la procedura di calibrazione del gas serve per far conoscere alla centralina il comando minimo del grilletto, quello massimo e quello "medio" (il punto neutro, la folle...) perchè anche sistemi tx-rx identici (stessa marca stesso modello) potrebbero fornire valori di min-mid-max leggermente diversi tra loro..

Per fare ciò è il caso che la trasmittente sia nelle condizioni più standard / "base" possibile, consigliabile un bel reset di fabbrica (poi però serve di nuovo il bind con la ricevente) e/o appunto verificare che gli EPA del gas, End Point Adjustment cioè i punti di minimo e massimo, siano al loro massimo "standard" (dovrebbe essere 100% sia per Throttle che per Brake) , D/R o Travel a 100% (è un'impostazione simile agli EPA, una specie di "attenuatore" dell'intervallo dell'EPA, a 100% sfrutti completamente l'intervallo dell'EPA, a 50% ne usi solo metà, sia di acceleratore che di freno, ecc.ecc.)


Trim (cioè la posizione centrale) a 0%
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01

Ultima modifica di madqwerty : 23 febbraio 17 alle ore 09:07
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 11:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2017
Residenza: Corchiano
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
no, intende EPA e Travel (il Travel a volte è chiamato anche Dual Rate , D/R)



la procedura di calibrazione del gas serve per far conoscere alla centralina il comando minimo del grilletto, quello massimo e quello "medio" (il punto neutro, la folle...) perchè anche sistemi tx-rx identici (stessa marca stesso modello) potrebbero fornire valori di min-mid-max leggermente diversi tra loro..



Per fare ciò è il caso che la trasmittente sia nelle condizioni più standard / "base" possibile, consigliabile un bel reset di fabbrica (poi però serve di nuovo il bind con la ricevente) e/o appunto verificare che gli EPA del gas, End Point Adjustment cioè i punti di minimo e massimo, siano al loro massimo "standard" (dovrebbe essere 100% sia per Throttle che per Brake) , D/R o Travel a 100% (è un'impostazione simile agli EPA, una specie di "attenuatore" dell'intervallo dell'EPA, a 100% sfrutti completamente l'intervallo dell'EPA, a 50% ne usi solo metà, sia di acceleratore che di freno, ecc.ecc.)





Trim (cioè la posizione centrale) a 0%


Ok. Quindi avendo io una radio normale e non digitale devo preoccuparmi solo di mettere il trim a 0 giusto???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca334 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 12:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
purtroppo modellisticamente parlando sono più giovane della tua radio

se non hai queste tarature sì, sono necessariamente già al massimo, quindi trim a 0 e via

..centra niente, ma immagino/spero tu le abbia per il canale dello sterzo?
difficile/insano farne a meno...
tanto quanto il D/R, ma sull'acceleratore in effetti non capisco il senso di trim ed epa, soprattutto in presenza delle procedure di calibrazione..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 12:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2017
Residenza: Corchiano
Messaggi: 5
Nono la radio è obsoleta in queste regolazioni. Ma ho in programma di acquistarne una digitale in modo di poter gestire i tre modelli in mio possesso. Comunque grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca334 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 13:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
, ma sull'acceleratore in effetti non capisco il senso di trim ed epa, soprattutto in presenza delle procedure di calibrazione..
e quelli con i motori a scoppio e il freno come dovrebbero fare, radio dedicata?
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema esc turnigy PredatorX10 Automodellismo 26 26 marzo 15 14:59
Problema esc turnigy 60 antony85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 23 dicembre 10 09:25
Problema Turnigy 20A BRUSHED ESC piripino Aeromodellismo Principianti 9 16 ottobre 09 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002