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Luca334 22 febbraio 17 22:30

Problema ESC turnigy
 
Buonasera a tutti. Sono nuovo nel mondo del modellismo elettrico e mi trovo a porvi un problema. Ho montato su una thunder tiger eb4 s2 pro, una combo turnigy trackstar 120a waterproof per buggy 1/8. Premetto che funziona alla grande. Ora il mio problema si verifica accelerando. Alla prima accensione, quando acceleravo la macchina andava indietro e viceversa se frenavo andava avanti. Provo ad invertire il comando dalla radio ma l'esc non si avvia. L'esc risponde solo con il comando sulla radio impostato su rev. ho fatto tutte le prove del caso sia invertendo il motore dalla scheda di programmazione che invertendo i fili di collegamento del motore. Così facendo sono riuscito ad indovinare i comandi solo che così ho ottenuto che la macchina è più veloce in retromarcia che in avanti. Come posso lrovare a risolvere il problema??? Grazie a tutti

Lillo2011 22 febbraio 17 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da Luca334 (Messaggio 5017215)
Buonasera a tutti. Sono nuovo nel mondo del modellismo elettrico e mi trovo a porvi un problema. Ho montato su una thunder tiger eb4 s2 pro, una combo turnigy trackstar 120a waterproof per buggy 1/8. Premetto che funziona alla grande. Ora il mio problema si verifica accelerando. Alla prima accensione, quando acceleravo la macchina andava indietro e viceversa se frenavo andava avanti. Provo ad invertire il comando dalla radio ma l'esc non si avvia. L'esc risponde solo con il comando sulla radio impostato su rev. ho fatto tutte le prove del caso sia invertendo il motore dalla scheda di programmazione che invertendo i fili di collegamento del motore. Così facendo sono riuscito ad indovinare i comandi solo che così ho ottenuto che la macchina è più veloce in retromarcia che in avanti. Come posso lrovare a risolvere il problema??? Grazie a tutti

Ciao, premetto che non sono un esperto, ma di solito quegli esc si possono calibrare. Se non hanno un pulsante dedicato, spesso si utilizza il pulsante "power" magari tenuto premuto più a lungo per entrare nella fase di calibrazione

Su hobbyking (suppongo tu lo abbia preso li) c'è il manuale:
https://hobbyking.com/media/file/822346803X1141729X41.pdf

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Lillo2011 22 febbraio 17 23:31

Non sono riuscito ad inserire il link
https://hobbyking.com/media/file/822...1141729X41.pdf

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allanonbar 23 febbraio 17 00:54

Devi fare la calibrazione con la corsa del gas.
Smonta le ruote, e tieni il modello appoggiato su un car stand o altro.
Imposta dalla trasmittente il gas su Reverse, imposta l'epa o il travel del gas al 100%, poi accendi l'esc (che dovrebbe essere sensorless ) tenendo premuto il pulsante piccolo, quando comincia a bippare, rilascia ilmpulsantino e con la trasmittente in "neutral" schiacci una volta il pulsantino, poi tenendo tutto accelerato schiacci nuovamente, infine tenendo tutto frenato schiacci per un ultima volta!
A questo punto dovrebbe essere tornato tutto funzionante.

Luca334 23 febbraio 17 06:47

Citazione:

Originalmente inviato da allanonbar (Messaggio 5017244)
Devi fare la calibrazione con la corsa del gas.

Smonta le ruote, e tieni il modello appoggiato su un car stand o altro.

Imposta dalla trasmittente il gas su Reverse, imposta l'epa o il travel del gas al 100%, poi accendi l'esc (che dovrebbe essere sensorless ) tenendo premuto il pulsante piccolo, quando comincia a bippare, rilascia ilmpulsantino e con la trasmittente in "neutral" schiacci una volta il pulsantino, poi tenendo tutto accelerato schiacci nuovamente, infine tenendo tutto frenato schiacci per un ultima volta!

A questo punto dovrebbe essere tornato tutto funzionante.



Ok grazie. Pomeriggio provo. Per epa o travel del gas intendi il trim???


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madqwerty 23 febbraio 17 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da Luca334 (Messaggio 5017254)
Per epa o travel del gas intendi il trim???
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no, intende EPA e Travel :D (il Travel a volte è chiamato anche Dual Rate , D/R)

la procedura di calibrazione del gas serve per far conoscere alla centralina il comando minimo del grilletto, quello massimo e quello "medio" (il punto neutro, la folle...) perchè anche sistemi tx-rx identici (stessa marca stesso modello) potrebbero fornire valori di min-mid-max leggermente diversi tra loro..

Per fare ciò è il caso che la trasmittente sia nelle condizioni più standard / "base" possibile, consigliabile un bel reset di fabbrica (poi però serve di nuovo il bind con la ricevente) e/o appunto verificare che gli EPA del gas, End Point Adjustment cioè i punti di minimo e massimo, siano al loro massimo "standard" (dovrebbe essere 100% sia per Throttle che per Brake) , D/R o Travel a 100% (è un'impostazione simile agli EPA, una specie di "attenuatore" dell'intervallo dell'EPA, a 100% sfrutti completamente l'intervallo dell'EPA, a 50% ne usi solo metà, sia di acceleratore che di freno, ecc.ecc.)


Trim (cioè la posizione centrale) a 0%

Luca334 23 febbraio 17 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5017284)
no, intende EPA e Travel :D (il Travel a volte è chiamato anche Dual Rate , D/R)



la procedura di calibrazione del gas serve per far conoscere alla centralina il comando minimo del grilletto, quello massimo e quello "medio" (il punto neutro, la folle...) perchè anche sistemi tx-rx identici (stessa marca stesso modello) potrebbero fornire valori di min-mid-max leggermente diversi tra loro..



Per fare ciò è il caso che la trasmittente sia nelle condizioni più standard / "base" possibile, consigliabile un bel reset di fabbrica (poi però serve di nuovo il bind con la ricevente) e/o appunto verificare che gli EPA del gas, End Point Adjustment cioè i punti di minimo e massimo, siano al loro massimo "standard" (dovrebbe essere 100% sia per Throttle che per Brake) , D/R o Travel a 100% (è un'impostazione simile agli EPA, una specie di "attenuatore" dell'intervallo dell'EPA, a 100% sfrutti completamente l'intervallo dell'EPA, a 50% ne usi solo metà, sia di acceleratore che di freno, ecc.ecc.)





Trim (cioè la posizione centrale) a 0%



Ok. Quindi avendo io una radio normale e non digitale devo preoccuparmi solo di mettere il trim a 0 giusto???


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madqwerty 23 febbraio 17 12:37

purtroppo modellisticamente parlando sono più giovane della tua radio :wink:

se non hai queste tarature sì, sono necessariamente già al massimo, quindi trim a 0 e via ^_^

..centra niente, ma immagino/spero tu le abbia per il canale dello sterzo?
difficile/insano farne a meno...
tanto quanto il D/R, ma sull'acceleratore in effetti non capisco il senso di trim ed epa, soprattutto in presenza delle procedure di calibrazione..

Luca334 23 febbraio 17 12:50

Nono la radio è obsoleta in queste regolazioni. Ma ho in programma di acquistarne una digitale in modo di poter gestire i tre modelli in mio possesso. Comunque grazie


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alexxandro 23 febbraio 17 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5017359)
, ma sull'acceleratore in effetti non capisco il senso di trim ed epa, soprattutto in presenza delle procedure di calibrazione..

:lol: e quelli con i motori a scoppio e il freno come dovrebbero fare, radio dedicata? :lol:


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