Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 17, 21:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabbiano1rosso
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Capena
Messaggi: 280
Calo di giri su OS 25LA 2T

Salve a tutti,
sto cercando di capire come mai sugli ultimi 4/5 voli il menzionato motorello mi scende di giri dopo un paio di minuti di volo.
Il motore ha sulle spalle circa 7 anni di lavoro, sempre usato con miscela contenente al max 5% di nitro e olio di ricino al 20%. Eliche sempre le stesse (9x4 o 9x5 APC). Mai sforzato o maltrattato, mai un problema (avrò avuto al max un paio di spente in tutti questi anni)
Dai circa 12000/12200 giri al max a terra mi passa ai 8200/8500 (controllati una volta atterrato), e naturalmente non mi riesce più a far prendere quota al modello.
Tubetti miscela integri, candela ok, viti di serraggio tutto a posto. L'unico elemento che non ho controllato è il tappo del serbatoio visto che è scomodissimo da tirar fuori. Ma dovrebbere essere ok visto che per alcuni minuti il motore non da problemi. Che avrà?
Grazie in anticipo.
Ferdinando
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 21:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da gabbiano1rosso Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sto cercando di capire come mai sugli ultimi 4/5 voli il menzionato motorello mi scende di giri dopo un paio di minuti di volo.
Il motore ha sulle spalle circa 7 anni di lavoro, sempre usato con miscela contenente al max 5% di nitro e olio di ricino al 20%. Eliche sempre le stesse (9x4 o 9x5 APC). Mai sforzato o maltrattato, mai un problema (avrò avuto al max un paio di spente in tutti questi anni)
Dai circa 12000/12200 giri al max a terra mi passa ai 8200/8500 (controllati una volta atterrato), e naturalmente non mi riesce più a far prendere quota al modello.
Tubetti miscela integri, candela ok, viti di serraggio tutto a posto. L'unico elemento che non ho controllato è il tappo del serbatoio visto che è scomodissimo da tirar fuori. Ma dovrebbere essere ok visto che per alcuni minuti il motore non da problemi. Che avrà?
Grazie in anticipo.
Ferdinando
Sono questi alcuni minuti che mi danno da pensare, visto che hai controllato tutto tranne il serbatoio.
Almeno lo sfiato è libero?
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 20 febbraio 17 alle ore 21:35 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 22:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
probabilmente, essendo un motore ABC, quindi senza fascia, sara' un po' giu di compressione , oppure scalda e perde compressione
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 09:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabbiano1rosso
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Capena
Messaggi: 280
Si lo sfiato è libero......


Ho notato anche che scalda un po' più del dovuto....
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 05:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabbiano1rosso
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Capena
Messaggi: 280
Il fatto che scalda più del dovuto (almeno così mi sembra) da che può dipendere?
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 08:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Smontalo a zero, lo metti a bagno nel petrolio lampante ( le guarnizioni no), ungi le parti con olio da miscela, rimonti....
Male che vada gli hai dato una bella pulita.
Con i vari pezzi a vista, potresti arrivare a trovare l'eventuale difetto.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 09:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Mi è successa la stessa cosa con un ST 40 ring molti anni fa. Da me c'era della lanetta all'interno della spraybar che ostruiva il getto. Fai come ha consigliato gioqui e controlla in ogni buco del carburatore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 09:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Io controllerei la quantità di incrostazioni presenti in camera di scoppio : testa, parte superiore della camicia e cielo del pistone.
Se mai pulito in tutto quel tempo con solo ricino è facile ce ne sia un certo spessore.
Il silenziatore ostruito per la stessa ragione è un altro indiziato: aprire e controllare lo stato della paratia interna e di tutte le aperture, incluso la presa di pressione che se ostruita smagra la carburazione, provocando anche quei sintomi.
Gli OS poi hanno accoppiamenti ABN ( camicia nichelata ) : controllare se la nichelatura non è sfogliata e controllare lo stato del pistone: se appare tutto annerito senza neanche una parte del mantello ancora lucida, è probabile sia usurato al limite.
In tutti questi ultimi casi l'accoppiamento è Kaputt
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 10:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Non è che è solo carburato troppo magro?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 10:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabbiano1rosso
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Capena
Messaggi: 280
Ho pensato anch'io di smontarlo e pulirlo. Stamani ho riprovato ad accenderlo e ho notato un leggero trasudo di miscela dalla testa del cilindro, non vorrei che fosse partita la guarnizione.
Adesso ho un'altro problema: due delle quattro viti che chiudono la testa sono letteralmente inchiodate ed hanno la testa un pò rovinata. Suggerimenti per toglierle senza fare danni.
Grazie a tutti sin d'ora.
Ferdinando
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutooo... Calo Giri Improvviso !! Gioby1 Elimodellismo Motore Elettrico 2 10 giugno 15 22:29
Calo giri motore improvviso HELY319 Elimodellismo Principianti 11 22 agosto 13 17:43
[motore a scoppio] calo di giri nelle manovre AlexTG Elimodellismo in Generale 4 01 marzo 10 18:30
Calo di giri eccessivo yamada 50 havana7 Elimodellismo in Generale 3 09 febbraio 09 22:08
motori con risonanza: Calo di giri a motore caldo simone76 Aeromodellismo 28 21 novembre 06 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002